CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
Impaginare i contenuti in modo efficace: 5 suggerimenti

Impaginare i contenuti in modo efficace: 5 suggerimenti

11 dicembre 2014
Impaginare i contenuti in modo efficace: 5 suggerimenti

Per rendere chiari i tuoi contenuti assume un ruolo fondamentale il design del tuo sito. Segue una guida composta da 5 regole da adottare per assegnare importanza ai contenuti, rendendo così chiaro al visitatore del tuo sito il messaggio che vuoi comunicare.

E' importante assegnare un ordine visivo ai tuoi contenuti in maniera tale che gli elementi più importanti siano visti per primi.

Quando stai lavorando con elementi grafici multipli come i caratteri, le immagini, i colori e le forme o le icone, applicare le gerarchie è di vitale importanza per far sì che il messaggio del tuo design sia chiaro ed efficace.

Vengono mostrati cinque principi di gerarchia visiva efficace.

1. Ordina titolo, sottotitolo e corpo del messaggio per grandezza

Questi elementi sono i tre moschettieri del party tipografico. Dal più largo al più piccolo, questi tipi di contenuto dovrebbero essere letti in un ordine naturale progressivo.

Il titolo è la prima cosa che i tuoi lettori noteranno, quindi assicurati che sia posto in risalto. Questo può essere fatto assicurandosi che spicchi in grandezza e usando un carattere che catturi l'attenzione. Il sottotitolo dovrebbe servire a supportare il titolo, con una grandezza relativamente più piccola.

Il corpo del messaggio è il più piccolo e dovrebbe essere chiaro e semplice da leggere. Evitare di usare caratteri elaborati o testo in maiuscolo in questo ambito per evitare di affaticare la lettura.

2. Aumenta la grandezza delle icone per evidenziare la loro importanza

Ricorda di mantenere più larghi gli elementi più importanti. Quando la dimensione degli elementi è aumentata, rifletterà l'importanza visiva. Aumenta la dimensione delle icone in maniera che esse facciano da 'call to action'. Più rilevante sarà l'icona, meglio funzionerà. 

3. Utilizza il colore per esaltare gli elementi nelle immagini

I colori non solo evocano sentimenti ma creano anche un livello di distinzione tra cosa è importante e cosa non lo è.

Applicare un luminoso e audace colore a un elemento significativo metterà in evidenza e porterà l'occhio ad esso, facendo di esso un componente cruciale del tuo design.

4. Combina gli stili dei caratteri

La maggior parte dei caratteri ha degli stili differenti, ad esempio il grassetto e il corsivo, che possono essere estremamente utili per creare le gerarchie nel tuo design.

Le parole che meritano un risalto particolare, come vendita o attenzione, è buona norma che siano mostrate con differenti stili di carattere.

5. Usa le griglie per assegnare un ordine alle tue immagini

Usare le griglie per le gerarchie è un modo eccellente per assegnare alle immagini un ordine di importanza, o per creare una narrazione visiva. Puoi fare questo posizionando un'immagine più importante nel punto più grande e le meno significative in punti più piccoli.

Ricorda di mantenere consistenza visiva applicando lo stesso codice di filtro a tutte le tue foto, usando i tuoi settaggi predefiniti oppure creando il tuo stile attraverso degli slider avanzati.

La gerarchia può aiutarti a creare un ordine nel tuo design, assicurandoti che gli elementi più importanti siano visti prima.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy Policy