CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
10 consigli per rimanere al passo coi tempi nel Web Design

10 consigli per rimanere al passo coi tempi nel Web Design

21 gennaio 201510 consigli per rimanere al passo coi tempi nel Web Design

Progettare un sito valido significa lavorare tenendo in considerazione il messaggio che si vuole comunicare, lo spirito del prodotto e a chi si rivolge; è necessario che colori, font e stili grafici siano in linea con questi aspetti.

Immagine articolo: wikimedia.org/wikipedia/commons

Presentazione: fonte SlideShare

Che il prodotto sia nuovo, d'epoca, elegante o sportivo è importante che sia presentato in modo familiare"comodo" per l'utente, sia dal punto di vista della grafica che dei contenuti.

Esistono delle regole basilari infatti in termini di Web Design e User Experience Design che determinano il modo in cui l'utente percepisce il prodotto dietro un sito, da rispettare indipendentemente dal messaggio che si vuole comunicare. Vediamo un esempio: nel momento in cui ci rechiamo in una grande città, ci aspettiamo di trovare un sistema efficiente di Metropolitana e che possibilmente indichi i minuti di attesa per la prossima corsa. Se la città è di importanza storica, potremmo gradire un insieme di colori della Metro e di illustrazioni che richiamino questa tradizione ma certamente non gradiremmo dei vagoni vecchi e usurati dal tempo.

Allo stesso modo vi sono delle regole, trasversali rispetto alla personalità del brand, da rispettare con attenzione per trasmettere un immediato senso di fiducia e di semplicità di utilizzo nei confronti di chi visita una pagina web e per aumentare drasticamente le possibilità che esso ritorni e magari diventi un utente affezionato.

PmiDigitali ha realizzato una presentazione in SlideShare nella quale indica 10 Consigli fondamentali per allinearsi alle nuove tendenze di Web Design.

Se un tempo era importante pensare alla fruizione di un sito da Mobile adesso questo è fondamentale. Questo passaggio determina uno sforzo in più dal punto di vista della progettazione del sito: se prima l'utente interagiva tramite un click, adesso lo fa con un tap (l'azione corrispondente al click effettuata sul display di uno smartphone tramite il contatto con il dito). Non è più pensabile quindi, per fare un esempio, che il pulsante di annulla sia una piccola x in alto a destra rispetto al contenuto. O meglio, se il sito è responsive (vedi questo articolo per maggiori dettagli) potrebbe riadattare il pulsante annulla in automatico, a seconda del mezzo di fruizione.

La navigazione orizzontale di un sito sta lentamente lasciando il passo a quella verticale, sempre a causa dell'utilizzo crescente degli Smartphone per la navigazione online. 

Il miglioramento delle infrastrutture di rete, dei software e dei dispositivi mobili sta incrementando l'uso dei video all'interno delle pagine web. Un trend particolarmente interessante del momento, seguito da airbnb e paypal tra gli altri, vede l'impiego di un video al posto dell'immagine principale nel contenuto in alto di una pagina.

La tendenza che fa da filo conduttore del web da ormai moltissimi anni è quella della semplicità. Forse prima era prevalentemente teorica, e la scarna pagina iniziale di Google veniva presa come esempio, avendo però raramente il coraggio di progettare un sito in maniera analoga. Oggi i nuovi approcci di design quali il flat design e i ghost buttons delineano un passaggio netto verso questa direzione. 

Segue quindi la presentazione di PmiDigitali che delinea quali siano esattamente le regole di Web Design da rispettare per rimanere al passo coi tempi:

 

Immagine articolo: wikimedia.org/wikipedia/commons

Presentazione: fonte SlideShare

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy