CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
Le principali tendenze di Web Design per il 2015 (Infografica)

Le principali tendenze di Web Design per il 2015 (Infografica)

20 novembre 2015Le principali tendenze di Web Design per il 2015 (Infografica)

Dalle immagini sempre più grandi e di qualità, agli accorgimenti tipografici e l'incremento nell'uso del video, questa infografica mostra quelle che saranno le tendenze nell'arco del 2015 in ambito di Web Design.

Con il migliorare degli strumenti a disposizione per connettersi e l'avanzare della tecnologia, sempre più in grado di fornire soluzioni di navigazione veloci, sta aumentando la tendenza che vede utilizzare immagini molto grandi e di alta qualità. È scientificamente dimostrato che un'immagine è in grado di trasmettere un messaggio a chi la vede, migliaia di volte prima rispetto a un testo.

Un ulteriore elemento che caratterizzerà il 2015 è quello del flat design. Apple e Microsoft prima e poi Google con il suo Material design stanno andando chiaramente in questa direzione.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello dello Story Telling e in particolare di quello visivo. I più grandi marchi stanno aumentando gli investimenti nel web in termini di interazione visiva.

Nell'arco del 2015 vi sarà maggiore attenzione ai font, così come alla disposizione e alla grandezza dei caratteri. Il servizio Google Fonts ha probabilmente grande merito in questo, definendo degli standard importanti in termini di compatibilità con i browser, e il web sembra finalmente pronto ad accogliere dei contenuti testuali sempre più gradevoli esteticamente.

Le immagini saranno sempre più realistiche, anche nel rappresentare elementi di fantasia.

Particolarmente interessante in questa infografica è il trend relativo alle illustrazioni: dal momento che si definiscono nel tempo delle best practices in termini di colori e stili di design, per personalizzare a fondo un contenuto si potrebbe ricorrere a strategie quali l'utilizzo di illustrazioni.

Il video è un elemento ancora più immediato rispetto alle immagini per raccontare delle storie e sarà quindi sempre più presente all'interno del web.

Si diffonderanno quindi sempre più i video i quali, sopratutto in una prima fase, saranno studiati in maniera da sembrare immagini animate e suscitare un senso di stupore. Una sorta di evoluzione delle GIF, più di classe.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy