CercaEsegui ricerca
Marketing
10 comandamenti per una campagna efficace con Google Adwords

10 comandamenti per una campagna efficace con Google Adwords

13 marzo 201410 comandamenti per una campagna efficace con Google Adwords

Ottenere ottimi tassi di conversione di una campagna sui motori di ricerca costituisce l'obiettivo quotidiano degli esperti di marketing digitale. Ecco 10 comandamenti per ottenere una campagna efficace con Google Adwords.

I. Metti alla prova l'inserzione tua così come il tuo testo

Testa le tue inserzioni utilizzando dei metodi che producano dei dati concreti e misurabili. Pianifica la fase di test e assicurati di utilizzare un testo snello, adatto a massimizzare l'efficacia della tua comunicazione.

II. Non scommetere contro ragione

Usa le tue statistiche come punto di partenza per formulare le tue offerte. Evita offerte generiche per le campagne, realizzando invece offerte specifiche per ogni inserzione. Ricordati la semplice formula: Target CPA(cost per action) x Conversion Rate = Target CPC(cost per click).

III. Massimizza l'utilizzo delle estensioni di Adwords

Utilizza le estensioni di Adwords per ottimizzare le tue inserzioni e per massimizzare il tuo CTR (Click to Rate).

IV. Utilizza le nuove migliorie per glorificare il pubblico tuo

Google ci benedice costantemente con l'introduzione di nuove funzioni per migliorare i nostri annunci per il pubblico. Essere uno dei primi ad usare le nuove migliorie può rivelarsi un fattore determinante per raggiungere i tuoi obiettivi.

Man mano che una funzione attrae un numero sempre maggiore di utilizzatori, si crea una competizione serrata che non sempre va favore dei potenziali clienti. D'altro canto però, gli utenti si stancano facilmente, e se la percepiscono come intrusiva passano immediatamente oltre l'inserzione.

V. Dovrai utilizzare sempre le statistiche prima di fare le offerte

Dispositivo utilizzato, luogo e tempo sono dei punti chiave da tenere a mente per progettare una strategia in grado di aumentare la conversion rate. Assicurati di fare le tue offerte tenendo conto di questi importanti fattori.

Non affidarti al caso ma alle statistiche delle campagne passate per effettuare l'offerta migliore.

VI. Focalizzati sempre su parole chiave specifiche

Parole chiave con risultati molto ampi possono avere dei vantaggi ma anche rivelarsi delle vere e proprie maledizioni. Un utilizzo attento delle stesse può fare la differenza nella riuscita o meno della tua campagna pubblicitaria.

VII. Onora il tasso di conversione delle landing pages

Le landing pages sono spesso ignorate dai neofiti del marketing PPC.

Un'attenzione costante nel migliorare l'esperienza utente sulle landing pages può fare la differenza nel raggiungere migliori tassi di conversione.

VIII. Santifica i dati e le statistiche

Ricordati sempre di inserire i codici di tracciamento nelle tue campagne, misura qualsiasi azione e visita dei tuoi utenti e agisci secondo i risultati delle tue analisi per progettare la campagna.

IX. Spezza sempre le tue campagne

La "granularità" è la chiave per il successo di una campagna. Dividi la tua campagna principale in sottocampagne e sotogruppi per assicurarti che ognuno di essi sia indirizzato al target giusto.

Raggruppa le campagne poco efficaci e analizzale per stabilire quali parole chiave eliminare dalle tue inserzioni.

X. Pianificherai le tue fatiche nel minimo dettaglio

L'organizzazione è alla base del successo di qualsiasi campagna.

Non sprecare tempo focalizzandoti sulla singola parola chiave se la tua campagna necessita di una revisione completa.

Risparmierai tempo e fatica rivedendola globalmente e potrai approfittarne per affinarla e migliorarla in base ai feedback provenienti dalle tue statistiche.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy