CercaEsegui ricerca
Marketing
5 modi per fidelizzare i clienti del tuo sito Ecommerce

5 modi per fidelizzare i clienti del tuo sito Ecommerce

7 gennaio 20145 modi per fidelizzare i clienti del tuo sito Ecommerce

La fiducia che i tuoi consumatori hanno nei riguardi della tua marca può, se stimolata con metodi appropriati di fidelizzazione, aiutarti ad aumentare sensibilmente il volume delle tue vendite e la soddisfazione dei tuoi clienti.

Fonte: Hubspot

Con la concorrenza di migliaia di siti internet dedicati all’ecommerce che vengono aperti ogni mese, è importantissimo farsi notare sopra gli altri.

Siti progettati per essere User-friendly, un servizio clienti all’altezza del suo compito e le possibilità di personalizzazione del servizio studiate sul cliente aiutano nel lungo periodo a garantire fiducia verso la tua marca e i tuoi prodotti. I social media, le pubblicità tramite il PPC (pay per click) e altre pratiche di remarketing contribuiscono ad aumentare il potenziale pubblico e a generare nuove conversioni.

Ora analizzeremo le tattiche di fidelizzazione dei clienti utilizzate da 5 diverse marche:

Rimborso della differenza di prezzo di un articolo

Niente è più frustrante per un cliente di aver concluso da poco l'acquisto di un articolo e di vederlo sul sito scontato qualche giorno dopo. Per alleviare questa irritazione, Amazon ha implementato una politica che permette ai clienti di essere rimborsati con la differenza rispetto al prezzo da loro pagato per il medesimo articolo nei 7 giorni successivi alla data di acquisto.

Anche se tecnicamente Amazon non ha una responsabilità diretta in materia, ha voluto offrire lo stesso questo rimborso per venire incontro alle esigenze e ai bisogni dei propri clienti. Questa mossa strategica le ha permesso di ottenere una grande fiducia da parte dei suoi clienti.

Informazioni personali

I siti di Ecommerce che mostrano dei lati personali generano molto più facilmente fiducia nei consumatori. Molti cercano di personalizzare l’esperienza utente, ma pochi mostrano anche i lati personali della propria azienda, pratica molto importante per guadagnare la fiducia dei tuoi clienti.

tshirts.com meet the artists

T-shirts.com è simile a molti altri siti che vendono magliette, tranne che per una cosa: i visitatori del sito possono conoscere l’artista dietro alla creazione di ogni maglietta tramite un profilo personale, unitamente alla bio dell’artista, i link ai social network e un catalogo dei prodotti del medesimo sul sito. La connessione che si crea fra il cliente e l’artista è sicuramente il motivo principale di fidelizzazione dietro al successo di questo sito.

Campioni gratuiti

Offrire un ottimo servizio farà ritornare i tuoi clienti per futuri acquisti sul tuo sito. Se fornisci anche dei campioni gratuiti oltre a ciò, avrai trovato una formula dal successo assicurato!

sephora free samples offer

Sephora, ad esempio, fornisce tre campioni gratuiti per ogni acquisto online. Se un visitatore è indeciso se comprare o meno, con questa promozione sarà molto più incline ad acquistare perchè l’idea di ricevere 3 campioni gratuiti può essere troppo allettante per ignorarla.

Dietro l’incentivo alla vendita, Sephora sa che alcuni dei clienti vorranno ritornare sul sito per comprare le versioni complete dei prodotti provati con i campioncini, contribuendo alla loro fidelizzazione.

Metodi di pagamento multipli

I clienti sono ancora diffidenti verso i pagamenti online. Molti preferiscono dei metodi di pagamento che non richiedano di inserire il numero della carta di credito ogni volta. Paypal è un’alternativa molto utilizzata per i pagamenti, ma non è l’unica:

sierra trading post multiple payment options

Sierra Trading Post offre molte opzioni di pagamento diverse, oltre a Paypal, sono disponibili anche Visa V  e Bill me Later. Questo sito offre anche la sua propria carta di credito, che permette ai membri di ricevere dei punti per ogni acquisto effettuato.

Garanzie

Fornire un servizio clienti è vitale, ma non sempre sufficiente. Quando qualcosa non va nella vendita di un prodotto, i clienti vogliono l’opportunità di ricevere un rimborso oppure di sostituire il loro prodotto con un altro, e devono essere messi a conoscenza di queste possibilità sul sito internet, per essere rassicurati e stimolati a comprare.

fox soccer shop guarantees

Fox Soccer Shop elimina questi dubbi tramite una pagina apposita sulle garanzie relative all'acquisto. Non solo garantiscono i prodotti in sè, ma anche la procedura di compravendita sul portale e sul servizio che i clienti riceveranno.

Questo tipo di strategia contribuisce ad aumentare la fiducia dei clienti e li stimola nell’acquistare sul tuo sito il prodotto che stavano cercando.

Puoi imparare molto da questi metodi su come migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti verso il tuo sito ecommerce, otterrai una massimizzazione del ritorno e della conversione del tuo attuale e potenziale pubblico.

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy