CercaEsegui ricerca
Marketing
6 rapidi consigli per ottimizzare la pubblicazione dei tuoi contenuti

6 rapidi consigli per ottimizzare la pubblicazione dei tuoi contenuti

16 gennaio 2014
6 rapidi consigli per ottimizzare la pubblicazione dei tuoi contenuti

Ecco sei pratici consigli per ottimizzare il tuo lavoro di pubblicazione dei contenuti

1. Utilizza soluzioni responsive per i tuoi contenuti

Sempre più siti stanno diventando responsive, la loro crescita aumenta di pari passo al crescere dell’utenza mobile. Gli utenti che utilizzano smartphone e tablet aumentano di giorno in giorno e il trend è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni. Questo rappresenta una grande opportunità per nuove strategie di marketing, che andranno sempre più a basarsi su un’ottimizzazione responsive dei contenuti per essere realmente efficaci.

2. Carica lo strumento AddThis direttamente nei tuoi articoli

Per ottimizzare i tempi di caricamento del tuo sito, operazione cruciale per la corretta visualizzaizone sui dispositivi mobili, esistono dei codici che permettono di utilizzare rapidamente questo veloce strumento per la condivisione dei contenuti direttamente negli articoli che preferisci.

3. Posiziona con cura i contenuti all’interno della pagina

Se hai in programma di effettuare un redesign del tuo sito nel 2014, poni particolare attenzione a come e dove metterai i tuoi contenuti con i relativi pulsanti di condivisione sui social networks.
Cerca di facilitare i tuoi utenti nella ricerca dei contenuti principali, per aumentare la loro user experience e la loro fedeltà al tuo sito o blog.

4. Utilizza la personalizzazione dei contenuti

In materia di personalizzazione dell'esperienza utente, cerca di esporre i dati in maniera chiara evitando le opzioni standard di visualizzazione. Ad esempio studia un posizionamento diverso per i pulsanti di condivisione sui social network  dei tuoi articoli, in questo modo i tuoi utenti riusciranno facilmente a riconoscere l’identità del tuo sito e saranno più propensi a farvi ritorno.

5. Poni particolare attenzione ai pulsanti

Incoraggia i tuoi visitatori ad effettuare azioni sul tuo sito o blog inserendo i pulsanti nel punto giusto. Puoi utilizzare i pulsanti di condivisione nativa o le API dei diversi social network per arricchire l’esperienza degli utenti e per renderli in grado di condividere i tuoi contenuti sui loro profili social con un semplice click senza uscire dal tuo sito.

6. Utilizza le statistiche

Aggiungi i codici di tracciamento degli utenti all’URL per scoprire in quale modo i tuoi visitatori condividono i contenuti del tuo sito o blog: in questo modo otterrai numerosi e preziosissimi feedback circa il funzionamento del tuo sito, dai quali potrai ricavare informazioni per ottimizzare al meglio il posizionamento dei contenuti nella pagina e dei pulsanti relativi alle CTA(CallToAction).
Non preoccuparti della lunghezza della tua URL, i motori di ricerca ignorano i codici dopo il carattere “#”, ciò significa che non interferirà con l’ottimizzazione SEO dei contenuti.

Fonte: Addthis

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy Policy