CercaEsegui ricerca
Marketing
7 tipi di newsletter che ti aiuteranno a generare più conversioni

7 tipi di newsletter che ti aiuteranno a generare più conversioni

7 gennaio 20147 tipi di newsletter che ti aiuteranno a generare più conversioni

Questi sette esempi di newsletter ti aiuteranno a trovare l’ispirazione per utilizzare efficacemente questo potente strumento nella comunicazione con i tuoi clienti.

Fonte: Hubspot

Ciascuno di questi sette esempi eccelle in un campo specifico: alcune hanno un design molto curato, altre utilizzano testi diretti ed efficaci mentre altre ancora hanno delle ottime call-to-action...tutte sono costruite sulla base delle esigenze specifiche della clientela alla quale si rivolgono.

1) theSkimm

Se vuoi rimanere aggiornato su quello che succede nel mondo e ricevere degli ottimi testi direttamente nella tua casella di posta, iscriviti a theSkimm, questa newsletter racchiude i fatti della giornata in paragrafi corti e sintetizzati che non richiedono di cliccare per poter leggere l’intero contenuto. In un’ottica di email marketing, theSkimm ti può fornire ispirazione per quanto riguarda la scrittura dei testi e per basare la tua comunicazione su questi ultimi senza molti contenuti visivi.

the_skimm_email

2) NoshOn.It

Questa newsletter possiede un design d'impatto supportato da ottimi contenuti visivi.

Il layout passa da colonna singola a doppia in maniera del tutto naturale e non forzata, in modo da bilanciare i contenuti principali con quelli secondari.

Interessante notare come sia ricorrente il tema della conversazione all’interno di tutta la newsletter, e come esso sia collegato visivamente, tramite le etichette rosse con il titolo, agli altri contenuti della newsletter.

noshonit_email_newsletter

3) Litmus

Nonostante anche i contenuti di questa newsletter siano estremamente interessanti, vogliamo mettere particolare attenzione sulla parte di design. L’organizzazione dei contenuti divisi in blocchi di colori diversi aiuta a distinguere facilmente le diverse sezioni in cui è divisa la newsletter.

Lo schema dei colori inoltre rende coeso il look della newsletter e le dona uno stile distintivo ed efficace.

litmus_newsletter

4) Hacker Newsletter

Hacker News, un sito che aggrega le migliori notizie in ambito tecnologia e start up, spedisce ogni giorno una collezione di notizie molto utili per gli operatori nel campo del marketing.

Lo stile della newsletter è pulito e minimale e riesce a rendere facilmente leggibilie una grande quantità di contenuti ai proprio lettori.

Il metodo utilizzato per organizzare questa non indifferente mole di contenuti è quello di dividerli in più sezioni.

La newsletter richiama il layout del sito internet, rendendo i contenuti facilmente riconoscibili e fruibili ai propri utenti già abituati a frequentare il sito.

Hacker_Newsletter

5) General Assembly

Con la nuova update di Gmail che permette alle immagini di essere immediatamente visualizzate nelle email, ci sono un sacco possibilità creative che puoi fare per aumentare l’efficacia della tua comunicazione visiva, come ad esempio utilizzzare delle GIF animate.

Come nella newsletter di General Assembly, un’organizzazione che fornisce consigli e suggerimenti su come aumentare le proprie conoscenze professionali. Punto focale di questa newsletter è sicuramente la GIF animata all’inizio del testo e la semplicità di costruzione del layout, che contribuisce a mantenere estremamente leggibili i contenuti.

Se i tuoi clienti stanno cercando delle informazioni da leggere nel minor tempo possibile, considerare l’opzione di adottare un layout simile ti porterà ad avere successo.

General_Assembly_newsletter

6) Muck Rack Daily

Il design di questa newsletter è favoloso: i font in grassetto e l’ottimizzazione dei colori aumenta l’impatto dei titoli senza renderli fastidiosi. La parte testuale è ben concepita e sviluppata (l’azienda si rivolge prevalentemente ad un pubblico di giornalisti).

Il livello di engagement creato è molto alto, così come la scrollabilità dei contenuti, una combinazione che rende questa newsletter decisamente molto vicina alla perfezione.

muckrack_email_newsletter

7) Medium

Come ultima, ma non per importanza, segnaliamo Medium, un sito popolare per notizie relative al blogging e ai media.

Ogni giorno sul loro sito ci sono moltissimi utenti che pubblicano post, alzando la quantità dei contenuti da filtrare per trovare le conversazioni che realmente interessano l’utente.
Per selezionare e spedire i post migliori, Medium utilizza una newsletter a base settimanale, coinvolgendo e indirizzando gli utenti con link precisi ai post menzionati.

Questa newsletter, simile a quella di Hacker News, è quasi totalmente composta da testi.
L’utilizzo sapiente di colori e divisori fra le sezioni consente di non perdersi nella grande varietà di contenuti che propone.

Non è obbligatorio essere un guru dei contenuti visivi per creare delle ottime newsletter. Quello che veramente importa è concentrarsi a risolvere i problemi e ad ascoltare le esigenze dei tuoi clienti. La newsletter di Medium ne è l’esempio.

medium_email_newsletter

 

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy