CercaEsegui ricerca
Marketing
Come ottimizzare i titoli delle pagine web per le ricerche da dispositivi mobili

Come ottimizzare i titoli delle pagine web per le ricerche da dispositivi mobili

26 febbraio 2014Come ottimizzare i titoli delle pagine web per le ricerche da dispositivi mobili

I dispositivi mobili stanno contribuendo in maniera significativa a cambiare il nostro modo di ricercare informazioni, navigare sul web e di effettuare acquisti online, per questo motivo diventa fondamentale ottimizzare i titoli delle pagine web per migliorare l’esperienza mobile dei nostri visitatori.

Fonte: Hubspot

La logica mobile è incentrata sull'esperienza del consumatore, quindi gli operatori del marketing devono studiare delle strategie di posizionamento con lo scopo di raggiungere efficacemente gli utenti dotati di smartphone o tablet.

Secondo il Mobile Movement, uno studio effettuato da Google, il 77% dei proprietari di uno smartphone utilizza i motori di ricerca. I titoli delle pagine costituiscono le prime informazioni che compaiono agli occhi del visitatore sul proprio telefono, vanno quindi ottimizzati per essere quanto più possibile vicini alle ricerche effettuate dagli utenti. Più un titolo si avvicina alla ricerca dei visitatori, più aumenta la possibilità che il potenziale cliente clicchi sul nostro contenuto.

Nonostante un titolo possa apparire come semplice e immediato da scrivere, esso costituisce un importante strumento di marketing per la comunicazione dei contenuti e va studiato con cura.

Non pensare ad un titolo come una caratteristica secondaria di una pagina (o di un sito intero), ma come una parte fondamentale che dona il senso all'intera pagina creandone il contesto.

Ecco un esempio di un titolo ottimizzato, successivamente analizzeremo gli elementi che lo compongono in modo da fornirti degli spunti interessanti da apllicare a quelli delle tue pagine:

Ottimizzare i titoli per le ricerche da mobile è semplice. Ecco cosa dovresti sempre tenere a mente:

1.    Cerca di limitare la lunghezza del titolo a 45 caratteri per migliorarne la leggibilità, (per i desktop il limite di caratteri è circa 65)

2.    Posiziona le parole chiave principali all'inizio del titolo

3.    Rispetta i principi del SEO, come il fatto di non utilizzare keywords non strettamente pertinenti al titolo, per mantenere la leggibilità dello stesso.

Come consiglio finale, utilizza gli strumenti di analisi delle statistiche del tuo sito (ad esempio con gli Strumenti per Webmaster di Google) per vedere quali parole chiave utilizzano i consumatori provenienti da dispositivi mobili e quali da un computer fisso. Questa metodologia ti sarà di grande aiuto per definire con precisione le giuste parole chiave sulle quali puntare nella realizzazione del titolo della tua pagina.

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy