CercaEsegui ricerca
Marketing
È veramente necessario utilizzare un blog come parte fondamentale della tua strategia di marketing?

È veramente necessario utilizzare un blog come parte fondamentale della tua strategia di marketing?

23 marzo 2015È veramente necessario utilizzare un blog come parte fondamentale della tua strategia di marketing?

I tuoi clienti ogni giorno vengono esposti a centinaia, se non migliaia, di contenuti diversi.
Di questi contenuti solo una piccola parte viene ricordata, mentre il resto viene dimenticato quasi istantaneamente. 

Fonte: Hubspot

Il tuo lavoro dev’essere quello di produrre contenuti che rientrino in quella piccola percentuale ricordati per la loro qualità e che ti porteranno conseguentemente a generare molte conversioni.

Un metodo efficace per generarle è creare un blog che abbia una funzione informativa e che sia coinvolgente. Molte aziende stanno ancora discutendo se investire tempo e risorse su di un blog o meno. La risposta è ovviamente un grande SI.

Anche se non volessi aprire un blog, dovresti capire che i tuoi clienti vogliono utilizzatr lo strumento internet per informarsi, guardare video, essere coinvolti da quello che hai da dire. Secondo una recente ricerca, il 61% dei consumatori valuta positivamente un’azienda che offre dei contenuti di valore e di ritorno essi sono molto più stimolati ad effettuare acquisti da quella particolare azienda.

Costruire relazioni

il blogging è una delle vie più facili e immediate per stabilire una connessione con i tuoi clienti. Essi possono recensire i tuoi contenuti a loro piacimento e contestualizzarli alla propria situazione personale.

È riassunto in questa equazione tanto importante quanto semplice da ricordare:

Contenuto + Contesto = Relazione

Il contenuto che crei dovrebbe essere di qualità agli occhi del tuo cliente. Se dovessi postare, ad esempio, una lunga presentazione di rtuoi prodotti in stile vendita, gli utenti scapperanno di corsa e avresti perso la tua chanche di stabilire una relazione con loro. Tutti i tuoi clienti sanno che stai cercando di vendere i prodotti, come tutti gli altri tuoi concorrenti, ma ciò che veramente fa la differenza, e che l’utente valorizza con l’acquisto, è la qualità dai contenuti.

The content that you create should be of value to your reader. If it is one long sales pitch, they will tune it out and your chance at connection is lost. Most prospects and customers know that you are in business to sell products or services, but they also want valuable content.

Utilizza un’approccio strategico!

Ora che hai capito l’importanza di avere un blog, è arrivato il momento di creare una strategia di comunicazione per massimizzarne la portate e la resa in termini di conversioni.

Uno degli aspetti più importanti di fare blogging è la coerenza. Non puoi postare i contenuti solo quando ti gira di farlo. Dovresti postare minimo una volta alla settimana ma preferibilmente una volta al giorno.

Se non puoi così frequentemente, scegli un giorno della settimana e posta in quel giorno con costanza. In questo modo i tuoi clienti sapranno quando tornare a vedere il tuo blog per conoscere i nuovi contenuti.

Sviluppa delle idee

Sviluppare le idee per i contenuti del blog non è una pratica così difficile come si pensa, molto probabilmente non ti rendi conto che lo stai giù facendo inconsapevolemente.

Cerca fra i tuoi appunti, nei foglietti sparsi in giro per l’ufficio, nei bookmark tuoi o dei tuoi colleghi, nelle telefonate dei clienti, su forums, social networks, ecc... le fonti sono veramente numerose, basta solo saperle sfruttare.

Tutto quello che aiuti a risolvere un problema che abbiamo i tuoi clienti o che riesca a risolvere un loro bisogno, è un contenuto di qualità che può essere trasformato in un ottimo post per il tuo blog..

Se per qualsiasi ragione non dovessi riuscire a trovare la tua ispirazione da tutte queste situazioni, puoi cercarla secondo il metodo old-school: chiedere direttamente ai tuoi clienti quali problematiche abbiano in relazione alle loro esigenze.

Creando contenuti su base regolare, diventerai una importante fonte di informazione per i tuoi clienti e contribuirai a rafforzare le relazioni della tua base utenti con il tuo brand.

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy