CercaEsegui ricerca
Marketing
Quanto sono autorevoli i vostri contenuti? 7 strumenti per scoprirlo

Quanto sono autorevoli i vostri contenuti? 7 strumenti per scoprirlo

9 settembre 2014Quanto sono autorevoli i vostri contenuti? 7 strumenti per scoprirlo

Un marketing efficace richiede un forte spirito competitivo. Con gli strumenti giusti si può vedere come voi e la vostra azienda venite percepiti. Puoi capire dove ti trovi, puoi ottimizzare meglio i contenuti, misurare la tua autorevolezza su temi specifici, monitorare i successi e migliorare le prestazioni complessive in termini di contenuti.

Fonte: Hubspot

Strumenti di analisi

Atomic Reach

Atomic Reach è un motore di valutazione che analizza i contenuti in base alla qualità e alla pertinenza in relazione al tuo pubblico. Al centro di questo software c’è il plugin Engager CMS che consente agli utenti di ottimizzare il contenuto prima che sia pubblicato. Disponibile per le piattaforme popolari e in versione più leggera sul sito dela società produttrice il plugin genera un punteggio di "Atomic Reach" in base al tuo pubblico e classifica contenuti, struttura del blog, e gli elementi linguistici.

Anche se non ti aiuterà a predire il futuro, questo strumento ti potrà sicuramente dare una mano a vedere quanto il contenuto di un sito è ottimizzato per il pubblico a cui si rivolge, e questo lo potrete fare prima di premere il pulsante di pubblicazione.

Nonostante il pieno utilizzo del prodotto costi 500 dollari al mese, la versione "lite" consente di utilizzarlo in modalità web. Ecco un esempio di display come il contenuto su Atomic Reach:

Influencer Ranking Tools

ClearVoice

ClearVoice è uno strumento che mette in relazione quanto vien pubblicato su un sito con i contenuti più importanti presenti sul web  suddivisi per argomento. Usando Google+ e Twitter authorship markup, il "Clear Voice Score" valuta l'influenza di un autore sulla base di un algoritmo che prende in considerazione l’autorevolezza del sito a cui l’autore presta il suo contributo, quanto spesso pubblica, con quanti siti collabora, e quanti dei suoi contenuti sono condivisi sui social network.

ClearVoice è gratuito

BuzzSumo

BuzzSumo vi indica i link più condivisi e e gli influenzatori chiave per qualsiasi argomento o sito web. BuzzSumo è utile sul piano strategico perché consente di effettuare delle analisi sulla concorrenza su argomenti che interessano il vostro settore, e rileva quali i contenuti del tuo sito sono maggiormente condivisi. Questi dati possono aiutare per esempio nella creazione di un calendario editoriale tenendo conto dei temi più popolari del momento.

Fino a 10 ricerche al giorno e due avvisi BuzzSumo è gratuito. La versione "Pro Plan" parte da 99 dollari al mese per tre utenti.

Social Influence Tools

Klout

Klout è un sito web e un’applicazione mobile che utilizza analisi di social media per classificare l'influenza on-line dei suoi utenti tramite il "Klout Score", che è un valore compreso tra 1 e 100 - più si è vicini al 100, e più si è influenti. Può dare una comprensione generale di come si sta operando in ambito social. 

Klout è gratuito per uso pubblico - basta accedere utilizzando un account Twitter o Facebook.

Kred

Kred fornisce due punteggi: influenza e sensibilizzazione. La vostra influenza viene valutata su una scala di mille punti e misurata in funzione della frequenza di quanto viene ripreso, seguito e citato su Twitter. Anche la bacheca di Facebook viene considerata nel punteggio, purché gli utenti connessi siano anche autenticati a Kred.

Kred è gratuito per gli utenti individuali, mentre è a pagamento per le aziende.

SEO Performance Tools

Moz Open Site Explorer

Moz è molto utile per scoprire la qualità SEO di una pagina web e offre un paio di strumenti per migliorare le prestazioni del sito. Open Site Explorer è un database di link che consente di ricercare quali siti sono attualmente collegati al vostro, scoprire collegamenti vecchi o pagine inesistenti, ricercare i concorrenti.

WordStream

WordStream fornisce strumenti che aiutano a rendere una campagna marketing più organizzata e, in definitiva, più efficace. La suite Free Keyword Tools consente di ricercare le parole chiave più rilevanti all'interno del vostro settore tra cui uno strumento online SEO che suggerisce le parole chiave più adatte.

Il Keyword Tool è offerto gratuitamente al pubblico con le seguenti limitazioni: 10 Ricerche di  palole chiave per il primo utilizzo e successivamente  una  ricerca gratuita al giorno .

Risorse

Intersezione di SEO e Social Media

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy