CercaEsegui ricerca
Profili
Enrico Forzato

Enrico Forzato

23 settembre 2015Enrico Forzato

Comunicazione digitale e internazionalizzazione delle Pmi

Esperto di marketing, la sua esperienza lo ha portato a comprendere le esigenze, le difficoltà e la psicologia di una Pmi che si muove oltreconfine. Enrico è uno specialista dei contenuti in ottica SEO, email marketing e newsletter.

Articoli
CMS: scegliere il miglior Content Management System per la tua azienda (CMS aziendale)CMS: scegliere il miglior Content Management System per la tua azienda (CMS aziendale)

Oggi ci sono centinaia di sistemi di gestione dei contenuti (CMS) sul mercato e ognuno ha i suoi punti di forza a seconda dello scopo del sito aziendale e del caso d'uso. Analizziamo le principali caratteristiche di kalì, Wordpress, Shopify e Magento, sia per quanto riguarda il content marketing che per l’esposizione alle vendite.

24 gennaio 2022
Executive Marketing Leadership SurveyExecutive Marketing Leadership Survey

Hubspot e Canva hanno chiesto a 500 leader del marketing come stiano rivedendo i loro investimenti in risposta al Covid-19.

20 dicembre 2021
Ottimizzare l'on-page SEOOttimizzare l'on-page SEO

Come utilizzare al meglio gli strumenti SEO che consentono di incrementare le performance di ogni pagina del tuo sito?

16 aprile 2019
Come organizzare i contenuti di un sitoCome organizzare i contenuti di un sito

Consigli utili per definire il menù di navigazione principale, utilizzare i tag, selezionare le informative da visualizzare in home page, strutture le home di sezione.

18 gennaio 2019
Come utilizzare l’Inbound marketing oggiCome utilizzare l’Inbound marketing oggi

L’Inbound marketing crea contenuti di qualità per attrarre l’utente verso un’impresa e i suoi prodotti. Questo sistema di tattiche magnetiche utilizza vari strumenti: content marketing, lead nurturing, l'e-mail, i canali social e le analisi di marketing.

17 gennaio 2019
Dalla collaborazione nascono i migliori contenutiDalla collaborazione nascono i migliori contenuti

I contenuti sono uno dei più potenti strumenti di marketing e determinano la posizione di una pagina web nei risultati di ricerca di Google.

24 ottobre 2018
Snippet in primo piano nella ricerca GoogleSnippet in primo piano nella ricerca Google

Come ottenere la mitica “posizione Zero” nei risultati di ricerca di Google? Adottando un taglio divulgativo, non autoreferenziale, orientato alle esigenze dell’utente.

18 gennaio 2018
Engagement economy e aspettative dei consumatoriEngagement economy e aspettative dei consumatori

Marketo ha pubblicato “The state of engagement 2017” che analizza le aspettative dei consumatori nei confronti dei marchi acquistati.

19 settembre 2017
Digitalizzazione, automazione e futuro del lavoroDigitalizzazione, automazione e futuro del lavoro
Interessanti spunti su digitalizzazione, lavoro e Industria 4.0 da un Paper dell’INAPP e da una ricerca Ambrosetti.
25 agosto 2017
Crazy Web Shopping: la notte bianca dell'e-commerceCrazy Web Shopping: la notte bianca dell'e-commerce

Si riparte il prossimo giugno con trenta ore di offerte promozionali esclusive proposte da più di 100 operatori commerciali sulla piattaforma Crazyshopping.it

17 gennaio 2017
European B2C E-commerce Report 2016European B2C E-commerce Report 2016

L’E-commerce Foundation ha pubblicato un report con i dati, i trend e le previsioni del commercio elettronico B2C di beni e servizi in Europa.

1 dicembre 2016
13° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione13° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione

Il 74% degli italiani utilizza internet, gli smartphone sono usati dall'89% dei giovani, i social network sono ormai indispensabili nella vita quotidiana.

29 settembre 2016
Pagamenti online: le banche rafforzano i sistemi anti frodePagamenti online: le banche rafforzano i sistemi anti frode

La cyber criminalità allenta la morsa sugli sportelli automatici e si focalizza sul canale internet. Il sistema bancario italiano risponde introducendo misure anti frode - definite in ambito comunitario - per alzare i livelli di sicurezza dei pagamenti on line.

21 settembre 2016
Il ruolo delle parole chiave in una strategia SEOIl ruolo delle parole chiave in una strategia SEO

Le parole chiave rappresentano una finestra su ciò che gli utenti cercano nel web e possono aiutare a indicizzare un sito sui principali motori di ricerca. 

15 settembre 2016
Responsive Web DesignResponsive Web Design

Quando un sito è progettato in Responsive web design l’utente visualizza sempre correttamente tutti i contenuti a prescindere dal device utilizzato (computer desktop, tablet o cellulare) e dal suo orientamento.

24 marzo 2016
URL efficaci a livello SEOURL efficaci a livello SEO

Dal punto di vista SEO, l’URL di una pagina web dovrebbe essere sintetico e contenere una parola chiave che suggerisca il contenuto dell’articolo. I motori di ricerca prediligono URL semantiche e dirette, senza duplicazione di contenuti o reindirizzi confusi nel sito. Alcune linee guida generali aiutano a costruire URL ottimali, ma il miglior consiglio è sempre quello di tenere in considerazione il visitatore del sito e i suoi reali interessi.

18 marzo 2016
L’evoluzione del marketing digitale nel 2016L’evoluzione del marketing digitale nel 2016

Smart Insights analizza tutti gli anni le tendenze del marketing digitale. Ecco una sintesi delle previsioni per il 2016.

11 marzo 2016
Management Consulting in ItaliaManagement Consulting in Italia

Sesto Rapporto sulla situazione del Management Consulting in Italia realizzato da Confindustria Assoconsult, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.

Il Management Consulting anticipa spesso gli andamenti dell’economia, sia nei momenti di crisi (la consulenza è la prima a “saltare” quando le cose vanno male) sia quando arriva la ripresa (i consulenti aiutano le aziende a rinnovarsi e a sfruttare le opportunità di mercato al termine delle crisi).

26 febbraio 2016
Imprese italiane e uso dell’ICT: dati Istat 2015Imprese italiane e uso dell’ICT: dati Istat 2015

L'Istat ha diffuso il 21 dicembre 2015 i dati sull’uso dell’Ict da parte delle imprese italiane. La rilevazione è volta a misurare la diffusione e il grado di utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione, l’impatto delle nuove tecnologie nei rapporti con clienti e fornitori, il commercio elettronico e le competenze digitali.

18 gennaio 2016

Fonte: Istat

Mobile commerce report UK 2015Mobile commerce report UK 2015

Episerver analizza dal 2012 i trend del commercio mobile nel Regno Unito e le aspettative dell’utente che utilizza smartphone e tablet per acquistare prodotti e servizi on line.

1 dicembre 2015
Lovli vende on line l’arredamento italiano in 60 PaesiLovli vende on line l’arredamento italiano in 60 Paesi

Lovli è una piattaforma web nata nel 2012 in Italia che oggi rappresenta il primo e-commerce dedicato al design e il più grande network di aziende dell’arredamento made in Italy.

6 novembre 2015
Digital Economy and Society Index: Italia in forte ritardoDigital Economy and Society Index: Italia in forte ritardo

Il Digital Economy and Society Index (DESI) è un indice che sintetizza le performance dell’Europa digitale e descrive le diverse fasi evolutive degli stati UE nella competitività digitale.

21 settembre 2015
The Communications market Report 2015The Communications market Report 2015

Ofcom ha pubblicato il 6 agosto 2015 uno studio che contiene interessanti dati e statistiche sull’utilizzo e la diffusione di Internet nel Regno Unito, paese particolarmente avanzato nell’Information and Communication Technology.

16 settembre 2015
Nuovi orizzonti dell'Email marketingNuovi orizzonti dell'Email marketing

Sono finiti i tempi in cui semplici email promozionali raggiungevano click-through rates del 50%, ma gli esperti di marketing continuano a ripetere: “You have to be in the inbox to be a player!” (“Devi essere nella posta in arrivo per giocare la partita”).

27 novembre 2014
B2B Content Marketing 2015B2B Content Marketing 2015

Secondo la survey "B2B Content Marketing 2015: Benchmarks, Budgets, and Trends - North America", realizzata da Content Marketing Institute in collaborazione con MarketingProfs, l’83% dei marketer intervistati ha una strategia di content marketing e il 70% ha dichiarato di aver incrementato la produzione di contenuti rispetto allo scorso anno.

14 novembre 2014

Fonte: "Content Marketing 2015: Benchmarks, Budgets, and Trends" — North America, realizzata da Content Marketing Institute

Audiweb: la fruizione mobile supera quella da PCAudiweb: la fruizione mobile supera quella da PC
Audiweb ha esteso il sistema di rilevazione sulla fruizione complessiva di internet per analizzare le abitudini degli italiani anche a livello mobile. Secondo i primi dati disponibili (marzo 2014) gli italiani che hanno utilizzato solo dispositivi mobili hanno raggiunto 7,4 milioni, mentre 5,3 milioni hanno navigato solo da PC. L'uso combinato riguarda 7,2 milioni.
3 luglio 2014

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy