CercaEsegui ricerca
Profili
Giacomo Balestra

Giacomo Balestra

3 aprile 2023Giacomo Balestra

Strategie digitali e New Media

Appassionato di strategia digitale orientata al mondo IT, Giacomo Balestra si occupa di analizzare, progettare e monitorare, i processi che servono a trasferire l'essenza della marca attraverso una strategia di comunicazione e marketing nel mondo digitale.
Articoli
Qualche aggiornamento riguardo il Google Core Update di marzo 2024Qualche aggiornamento riguardo il Google Core Update di marzo 2024

L'aggiornamento è ancora in corso e il suo scopo è lodevole: riguarda il combattere siti di spam in cui i contenuti vengono interamente generati dalla AI (SEO only) e hanno l'obiettivo di posizionarsi in alto nei risultati di ricerca senza offrire valore all'utente.

19 marzo 2024
Come funziona l'algoritmo di Twitter: svelata la formulaCome funziona l'algoritmo di Twitter: svelata la formula

Twitter senza più segreti: in questo articolo analizziamo il modo in cui la nota piattaforma social funziona nell'assegnare valore ai tuoi contenuti in termini di algoritmo. Comprenderemo così come funziona l'algoritmo di Twitter e come agire in termini di piano editoriale per incrementare al massimo la tua visibilità.

2 aprile 2023

Fonte: dati rilasciati da Twitter; raccolti, elaborati e messi insieme da Aakash Gupta.
twitter.com/aakashg0

International SEO: come usare hreflang in un sito multilinguaInternational SEO: come usare hreflang in un sito multilingua

L'utilizzo dell'attributo hreflang per valorizzare i contenuti dei siti multi lingua sui motori di ricerca.

27 settembre 2019
Pubblicare online un nuovo sito: ecco dove intervenire in chiave SEOPubblicare online un nuovo sito: ecco dove intervenire in chiave SEO

Il momento del passaggio online di un nuovo sito è una fase molto delicata e che dovrebbe essere pianificata con cura. In questo articolo vediamo alcuni degli accorgimenti importanti da seguire in ottica SEO, per mantenere buono il posizionamento acquisito sui motori di ricerca e nell'ottica di guadagnare posizioni.

24 giugno 2019
3 passi per migliorare le performance del tuo sito3 passi per migliorare le performance del tuo sito

Come realizzare il sito "perfetto"? Il trucco è arrivare a conoscere così a fondo le complessità da potersi permettere il lusso di iniziare a farne a meno.

17 febbraio 2016
Influencer, Social Networks e il punteggio KloutInfluencer, Social Networks e il punteggio Klout

Gli influencer sono coloro in grado di indirizzare un nutrito gruppo di persone verso una decisione o indirizzarne il sentiment riguardo un determinato argomento.

12 febbraio 2016
Sapevi che quasi la metà degli utenti internet è su Facebook? Questo e altri dati sui socialSapevi che quasi la metà degli utenti internet è su Facebook? Questo e altri dati sui social

Se Internet fosse un pianeta e Facebook uno Stato, la metà degli abitanti di Internet avrebbe cittadinanza in Facebook.

2 ottobre 2015
8 buoni modi di comunicare in LinkedIn: qual è il più adatto alla tua azienda?8 buoni modi di comunicare in LinkedIn: qual è il più adatto alla tua azienda?

Vuoi aprire una pagina LinkedIn per la tua azienda e non sai da che parte iniziare? Oppure ne hai una che non funziona come dovrebbe? In questo articolo analizziamo attraverso il lavoro di 8 importanti aziende cosa significa avviare una comunicazione efficace in LinkedIn.

25 settembre 2015
Un tweet dal valore di 230 mila euro? Come cambia la comunicazioneUn tweet dal valore di 230 mila euro? Come cambia la comunicazione

Sempre più spesso si sente parlare di influencer marketing come forma di marketing orientata a un gruppo di persone specifico piuttosto che al mercato di riferimento in generale. E' un approccio strategico che generalmente e in parte erroneamente viene associato a un risparmio in termini di investimenti necessari per ottenere risultati analoghi rispetto alle tecniche tradizionali. E' di queste ore la notizia che un tweet di Cristiano Ronaldo è stato pagato dalla Nike 230.000 Euro.

18 settembre 2015

Autori delle immagini utilizzate per l'articolo: Jan S0L0 - Tumblr e Walter Lim - TumblrLicenza: Attribution-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-SA 2.0)

5 consigli per migliorare la tua presenza online5 consigli per migliorare la tua presenza online

Per quanto ogni singolo caso offra delle difficoltà e delle opportunità uniche, vi sono alcuni approcci universalmente validi, a partire dai quali è possibile ottimizzare la strategia progettuale riguardo la propria presenza online. Dalle modalità con cui impostare una comunicazione efficace, all'uso di alcuni strumenti utili a tale scopo, questo articolo offre cinque suggerimenti con cui migliorare la propria presenza in rete.

1 luglio 2015
I siti non ottimizzati per mobile saranno presto penalizzati da GoogleI siti non ottimizzati per mobile saranno presto penalizzati da Google

Se l'usabilità da mobile era prima uno dei parametri sulla base dei quali si Google assegnava un punteggio al nostro sito, a partire dal 21 Aprile sarà un vero e proprio requisito per non perdere l'opportunità di apparire nei risultati di ricerca.

17 aprile 2015
YouTube offre ora la possibilità di pubblicare video a 360°YouTube offre ora la possibilità di pubblicare video a 360°

Anche se un po' in ritardo rispetto all'anticipazione data è finalmente disponibile il servizio grazie al quale gli utenti di YouTube possono caricare video girati a 360°. Si prospettano diversi scenari di utilizzo, dallo scopo pubblicitario a quello di partecipazione virtuale agli eventi. Non resta che da scoprire chi adotterà questa nuova tecnologia nei modi più originali e efficaci.

16 marzo 2015
I numeri di Internet nel mondoI numeri di Internet nel mondo

Repubblica ha messo insieme e analizzato una serie di dati riguardanti i numeri in termini di accesso ad internet, che possono essere considerati un bilancio interessante per l'anno 2014. In questo articolo verranno analizzate per punti le varie sezioni dell'infografica presentata.

26 febbraio 2015

Infografica: repubblica.it | Immagine articolo: wikimedia.org

7 passi verso una buona esperienza utente online7 passi verso una buona esperienza utente online

Si sente parlare spesso di usabilità come indice di una valida progettazione dell'esperienza utente ma, sopratutto in passato, una buona usabilità dipendeva perlopiù dal buon senso di clienti, sviluppatori e web designer.

Nel collocare i contenuti, si procede a volte senza conoscere i parametri su cui basare le attività necessarie alla realizzazione di un sito. In questo articolo vediamo gli elementi su cui occorre puntare per ottimizzare l'esperienza utente.

19 febbraio 2015

Fonte immagine: 79er.com

Linee guida per costruire un sito: qualità e aspetti tecnici (2 di 2)Linee guida per costruire un sito: qualità e aspetti tecnici (2 di 2)

Questo secondo articolo dedicato alle linee guida di Google per la creazione di siti web riguarda gli aspetti tecnici e di qualità che devono essere tenuti in considerazione nell'arco dell'intero processo. Si passa dall'attenzione ai contenuti e a chi saranno i fruitori di questi, fino al suggerimento di non partecipare a degli schemi di link.

26 gennaio 2015
10 consigli per rimanere al passo coi tempi nel Web Design10 consigli per rimanere al passo coi tempi nel Web Design

Progettare un sito valido significa lavorare tenendo in considerazione il messaggio che si vuole comunicare, lo spirito del prodotto e a chi si rivolge; è necessario che colori, font e stili grafici siano in linea con questi aspetti.

21 gennaio 2015

Immagine articolo: wikimedia.org/wikipedia/commons

Presentazione: fonte SlideShare

Il Content Marketing tra dati, strumenti e nuove ideeIl Content Marketing tra dati, strumenti e nuove idee

In questo articolo sono analizzati una serie di dati legati al content marketing. Vengono mostrati un esempio di video in grado di differenziare brillantemente l'offerta rispetto alla concorrenza e uno di utilizzo delle twitter card; queste ultime sono un efficace strumento per migliorare la propria presenza su twitter. Strumenti analoghi sono disponibili per altre piattaforme, ad esempio i risultati di ricerca di Google.

15 gennaio 2015
Linee guida per costruire un sito: Design e Contenuti (1 di 2)Linee guida per costruire un sito: Design e Contenuti (1 di 2)

Questo è il primo di due articoli riguardante le linee guida di Google per siti web ed è dedicato in particolare a Design e contenuti. Nell'arco dei due articoli verranno esposti i suggerimenti presenti in questa pagina di Google, integrati con ulteriori dettagli.

9 gennaio 2015
Emoji nell'oggetto delle email: si possono usare e quali vantaggi ci sono?Emoji nell'oggetto delle email: si possono usare e quali vantaggi ci sono?

Le Emoji sono ormai da considerarsi uno standard per le tastiere di notebook, tablet e smartphone. Esiste anche un social network interamente dedicato ad esse. In questo articolo si verifica se è possibile utilizzarle nell'oggetto di una email e perché questo potrebbe costituire un vantaggio.

2 gennaio 2015
Come aumentare il traffico sul tuo sito web? Ecco cosa sono i markup strutturatiCome aumentare il traffico sul tuo sito web? Ecco cosa sono i markup strutturati

Con il miglioramento degli algoritmi di indicizzazione dei più noti motori di ricerca, è buona norma rivolgere sempre più attenzione ai contenuti dei propri siti web; temi come il content marketing sono sempre più al centro dell’attenzione da parte degli esperti di mercato. Tenere il contenuto al centro della strategia, significa anche far sì che esso venga raggiunto dai destinatari a cui si rivolge. In questo articolo vengono illustrati degli strumenti per ottimizzare il traffico generato sul tuo sito a partire dai motori di ricerca.

16 dicembre 2014
Web 3.0: come sta cambiando la reteWeb 3.0: come sta cambiando la rete

Si parla molto di Web 3.0 ma siamo nella fase tecnologia indicata da questa sigla o ci vuole ancora del tempo? Si dice che determinerà un ulteriore cambiamento rispetto al modo in cui siamo abituati a concepire internet. In questo articolo si prova a fare chiarezza su cosa si intende per Web 3.0 e quali possibili cambiamenti potrebbe portare, principalmente nel medio e lungo periodo.

20 novembre 2014
Cosa sono le twitter card e 7 buoni motivi per utilizzarleCosa sono le twitter card e 7 buoni motivi per utilizzarle

Con l'aumentare delle attività di comunicazione in ambito social da parte delle aziende e la crescente attenzione verso il marketing orientato ai contenuti, diventa sempre più importante sfruttare gli strumenti messi a disposizione dai social network per trarre da essi il maggior vantaggio possibile in termini di ROI. Questo articolo spiega cosa sono le twitter card, perché andrebbero utilizzate e ne illustra le diverse tipologie esistenti attraverso 7 validi esempi di utilizzo.

17 novembre 2014
6 regole di design per progettare siti web accessibili da dispositivi mobili6 regole di design per progettare siti web accessibili da dispositivi mobili

Viene descritta in questo articolo la tecnica di design responsivo e vengono forniti una serie di consigli per progettare efficacemente un sito web dal punto di vista della disposizione dei contenuti, concentrandosi in particolare sull'accesso da dispositivo mobile.

14 novembre 2014

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy