CercaEsegui ricerca
Social Media
8 buoni modi di comunicare in LinkedIn: qual è il più adatto alla tua azienda?

8 buoni modi di comunicare in LinkedIn: qual è il più adatto alla tua azienda?

25 settembre 2015
8 buoni modi di comunicare in LinkedIn: qual è il più adatto alla tua azienda?

Vuoi aprire una pagina LinkedIn per la tua azienda e non sai da che parte iniziare? Oppure ne hai una che non funziona come dovrebbe? In questo articolo analizziamo attraverso il lavoro di 8 importanti aziende cosa significa avviare una comunicazione efficace in LinkedIn.

In LinkedIn è molto importante mantenere una certa coerenza nello stile comunicativo.

Per farsi un'idea riguardo la strategia di comunicazione adottata dalle più grandi realtà mondiali in LinkedIn può essere utile analizzare l'immagine e la descrizione presenti all'interno delle loro pagine. L'importanza di questi due elementi deriva da una serie di regole valide nelle interazioni tra utenti e pagine online, dal verso di lettura, alla rapida assimilazione di un elemento visivo (se ti interessa l'argomento ecco un articolo che tratta alcuni di questi argomenti).

Vediamo quale ruolo assegnano a LinkedIn all'interno della loro strategia digitale alcune tra le aziende più importanti al mondo.

Parlare alle persone rimuovendo le barriere

Sii te stesso. Fa' ciò che ami.

In Microsoft aiutiamo le persone e le aziende nel mondo a realizzare il loro pieno potenziale.

La strategia di Microsoft è quella intrapresa ormai da diversi anni: l'obiettivo è abbattere le barriere tra il marchio e le persone. Si parla un linguaggio diretto e dal tono di voce amichevole e si comunica il modo in cui ci si sente nel beneficiare di quanto offerto. Uno dei dubbi che ti potrebbe venire nell'ipotesi di adottare una strategia simile riguarda il caso in cui la tua azienda venda prevalentemente ad altri professionisti ed è quindi un B2B. Uno stile comunicativo del genere potrebbe far perdere professionalità al tuo marchio? La risposta è no. Microsoft deve molto del proprio fatturato ad attività B2B con ottimi risultati, adottando questo stile di comunicazione.

Mostrare un riconoscimento ricevuto

Amazon si impegna a essere l'azienda più incentrata sul cliente al mondo e nella quale le persone possono cercare e scoprire virtualmente tutto ciò che desiderano acquistare online.

Il valore nel quale Amazon si riconosce è nella descrizione appena citata. L'immagine di copertina è però utilizzata per comunicare un altro valore: Amazon tra i luoghi di lavoro più ambiti. Siamo in LinkedIn ed è valida la scelta di mostrare un riconoscimento avvenuto nell'ambito della piattaforma stessa. Mancano probabilmente nell'immagine di copertina dei richiami alla mission e la promessa del marchio, riassunti invece nella descrizione citata. Il riconoscimento del posto di lavoro come uno tra i più ambiti potrebbe comunque continuare a far parte dell'immagine, magari meno in primo piano.

Mostrare con orgoglio il prodotto

Ford Motor Company, leader mondiale dell'industria automobilistica con sede in Deaborn, Mich., produce o distribuisce autoveicoli in sei continenti.

Lo stile è professionale, vecchio stile ma ancora oggi di classe. Se ritieni che il tuo marchio debba parlare così puoi scegliere di farlo, ma tieni presente che non sono in molti al mondo a poterselo permettere, senza generare antipatia. Perché è complesso? Perché significa giocare a fare finta di essere presuntuosi per risultare simpatici e riuscirci. Se hai visto il film Transformers capisci a che mi riferisco.

I contenuti dei post sono in linea con lo stile del marchio e non mancano segnalazioni di offerte di lavoro. Anche quando si parla di opportunità di carriera, traspare un certo stile comunicativo, che fa quasi venire voglia di guidare anche se il contesto è differente.

Trasmettere un obiettivo

I 100.000 dipendenti Apple si dedicano a realizzare i migliori prodotti del pianeta e a rendere il mondo un posto migliore di come l'hanno trovato.

Nell'immagine di copertina e nella descrizione c'è tutto.

Il resto sono i post, interamente dedicati alle assunzioni. La scelta è questa e viene portata avanti con coerenza e semplicità. Semplicemente perfetto.

Trasmettere un valore

Per 90 anni, Caterpillar Inc. ha reso possibile il progresso sostenibile e il cambiamento in positivo in ogni continente.

L'impegno costante, da sempre, per un progresso sostenibile è rappresentato tanto nell'immagine di copertina quanto nella descrizione. Anche i post fanno riferimento a questo.

Comunicare il bisogno di trovare nuovi talenti per continuare a rendere tutto ciò possibile

La Walt Disney Company è leader mondiale nel campo dell'intrattenimento di alta qualità e tecnologia innovativa. Inizia un carriera che offre impareggiabili contenuti creativi e esperienze per il pubblico di tutto il mondo.

Non hanno bisogno di presentazioni né di autoproclami, tutto ciò che fanno è dire: noi siamo qui e molto probabilmente abbiamo bisogno anche di te. Siamo in LinkedIn, un luogo nel quale chi vi trascorre del tempo lo fa anche per osservare cosa ha da offrirgli il mondo del lavoro e la strategia è certamente efficace.

Coinvolgere le persone attraverso il dialogo

...abbiamo un'attenzione incessante verso la qualità, la consegna, il valore e la tecnologia in tutto ciò che facciamo.

Honeywell è una delle più grandi aziende mondiali in ambito tecnologico. Il valore del marchio viene comunicato in maniera tradizionale. Si mantiene l'approccio professionale e i contenuti in LinkedIn spesso riguardano le opportunità di carriera. E' l'esempio di come non si debba a tutti i costi strafare; l'effetto è comunque buono.

Ci si rivolge agli utenti invitandoli di tanto in tanto all'azione, come nel fare i complimenti a un particolare dipendente per un buon risultato conseguito.

Mostrare la dedizione nella cura del proprio luogo di lavoro

La mission di Google è organizzare l'informazione del mondo e renderla universalmente accessibile e utile. 

Nella descrizione della pagina LinkedIn è riportata la mission di Google, appena citata. Tutto il resto non è altro che la realizzazione di questo obiettivo, ossia riuscire a rendere semplice qualcosa di molto complesso. Questo deve necessariamente passare dalla cura per l'ambiente di lavoro in cui tutto ciò diventa possibile. Come sappiamo si va da spazi perfettamente allestiti per arredamento e illuminazione, sino a modalità di lavoro innovative per finire con aree relax da sogno. Il dipendente si sente parte di qualcosa che lo gratifica ben al di là della retribuzione.

Ne deriva un'azienda nella quale tutti vorrebbero lavorare almeno un giorno nella vita e comunicarlo è decisamente in linea con il contesto LinkedIn nel quale la pagina appare.

Per concludere

Abbiamo analizzato alcune delle più interessanti pagine in LinkedIn, trovando 8 modi diversi di comunicare. Quello che emerge senza dubbio è che non basta aprire la pagina e inserire un logo, immaginando di dedicarsi solo in un secondo momento alla strategia da adottare per i contenuti. Sin dall'apertura occorre invece essere pronti con il tono di voce e la grafica da adottare nei mesi a seguire. Abbiamo visto quanto sia importante la coerenza tra contenuti e impostazione della pagina e come si possano ottenere risultati validi senza inventarsi chissà cosa.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy Policy