CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
10 Strumenti gratuiti per creare contenuti visivi d'impatto

10 Strumenti gratuiti per creare contenuti visivi d'impatto

28 maggio 201910 Strumenti gratuiti per creare contenuti visivi d'impatto

Nella ricerca degli strumenti per ottimizzare il tuo lavoro, non potrai fare a meno di questi 10 tool gratuiti che ti permetteranno di risparmiare tempo e denaro nella creazione di contenuti visivi di qualità per la tua strategia di comunicazione.

Articoli simili: 15 Strumenti gratuiti per ottimizzare la creazione dei tuoi contenuti

Fonte: Hubspot

1) PowerPoint Templates per Infografiche, SlideShares, Social Media Images, e Calls-to-Action

Tutti i template per PowerPoint puoi scaricarli qui.

Se ti interessa solo un’area specifica, eccoti servito:

Visual-Content-Templates

2) Pictaculous

Uno dei più importanti ma non sempre considerati elementi di design da armonizzare nel tuo sito è la tua palette di colori. Devi assicurarti che le tue immagini, grafiche e colori dei font utilizzino dei colori in armonia fra loro, con lo scopo di convogliare correttamente il tuo messaggio e conseguentemente di generare conversioni.

Con Pictaculous puoi caricare una foto e istantaneamente ricevere consigli sui colori da utilizzare, inclusi i rispettivi codici esadecimali.

pictaculous

3) Awesome Screenshot

Fare degli screenshots può essere noioso se non hai il giusto strumento.

Spesso puoi catturare solo quello che è effettivamente visibile sul tuo schermo, che può essere un problema se hai a che fare con siti molto “lunghi”. Oppure sei costretto ad installare ed aprire contemporaneamente molti programmi per tagliare immagini, aggiungere annotazioni ecc...

Con Awesome screenshot, un’estensione per Firefox e Chrome, puoi facilmente modificare i tuoi screenshot direttamente all’interno del browser.

awesome_screenshot

4) PlaceIt  

Strumento molto utile per creare "fotomontaggi" ad hoc per visualizzare le foto del tuo sito, blog o profilo twitter all’interno di diversi device. Placeit ti permette di caricare direttamente le foto del tuo sito, blog, ecc... e di vederle visualizzate in una serie di dispositivi diversi.

placeit

5) PicMonkey

PicMonkey è una valida (e gratuita) alternativa a Photoshop.
Il processo di modifica delle foto è intuitivo e immediato, ti farà risparmiare tempo utile che potrai spendere per altri lavori come ad esempio l’ottimizzazione dei tuoi post.

Picmonkey

6) Compfight

Se stai cercando un’immagine con licensa Creative Commons, ma non trovi quello che cerchi, prova Compfight. Troverai delle immagini interessanti da allegare ai tuoi post.
Un altro punto di forza di questo tool è che ti permette di creare direttamente il codice HTML da incorporare nel tuo sito o blog, mantenendo i crediti dell’autore originale.

Compfight

7) 235 Stock Photos da HubSpot

Se cerchi delle foto corporate e non vuoi preoccuparti di tutte le magagne relative ai diritti d’autore ecc, puoi scaricare queste foto e utilizzarle liberamente in qualsiasi tuo progetto senza nessun problema.

IMG_0803

8) Unsplash

Se stai cercando delle altre foto da utilizzare senza avere problemi, dai un occhio a Unsplash, qui potrai trovare materiale utile per i tuoi progetti.

unsplash

9) Infogr.am

Se vuoi creare delle interessanti infografiche, dai un occhiata a questo strumento gratuito. Potrai aggiungere facilmente diagrammi, grafici, testo e anche video senza utilizzare nessun programma specifico di design. Questo tool possiede anche un pulsante personalizzabile per condividere velocemente i tuoi contenuti sui social.

infogr.am_example

10) Google Drawings

Google drawings ti permette di creare contenuti visivi personalizzati, come ad esempio call-to-action per ebook o anche personalizzare una foto di stock. Una delle caratteristiche più utili è sicuramente quella che ti permette di collaborare con i tuoi colleghi condividendo il tuo documento online come faresti con qualsiasi altro documento su Google Docs.

Google_Drawing

Canva

Noi di Img Internet aggiungiamo a questa ricerca un ulteriore tool: Canva, utile per la realizzazione in pochi e semplici passi di grafiche ad alta qualità altrimenti difficili da realizzare e pubblicarle facilmente nella piattaforma desiderata.

Tramite lo strumento di trascinamento e i layout professionali permette di creare in poco tempo quanto desiderato.

Scopri di più su Canva

 

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy