CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
I 7 principi fondamentali del Conversion Centered Design

I 7 principi fondamentali del Conversion Centered Design

23 aprile 2014I 7 principi fondamentali del Conversion Centered Design

Questi nuovi trend della progettazione per il marketing ti aiuteranno a sviluppare nuovi metodi per generare conversioni, nelle seguenti slide vediamo i 7 principi fondamentali della progettazione per generare conversioni.

Fonte: Hubspot

Principio #1: Guidare l’attenzione del visitatore

Focalizzare l’attenzione dei visitatori verso gli elementi interattivi (link) e verso le call to action è il principio basilare per progettare una pagina web efficace che porta a numerose conversioni

Principio #2: Coppia di conversione

È il legame che esiste fra l’esperienza dell’utente pre-click e la corrispondente esperienza post-click. Il punto critico consiste nello sviluppare la relazione fra l’annuncio pubblicitario e la landing page, creando un’integrazione che sia quanto più naturale possibile, sia a livello cromatico che di design in generale.

Principio #3: Progettazione contestuale

Questo tipo di progettazione si basa sulla conoscenza dell’utente e dei suoi contesti abitudinari. Lo scopo è quello di integrare l’offerta commerciale in un quadro contestuale più ampio, che acquisti più valore agli occhi del cliente.

Principio #4: Progettazione congruente

Progettare congruentemente tutti gli elementi che compongono la pagina web produce un messaggio forte e chiaro. In modo che ognuno di essi possa amplificare il messaggio della pagina, al posto che sminuirlo.

Principio #5: Chiarezza

Crea un’esperienza di navigazione per i tuoi utenti che sia semplice e gratificante. Vedrai aumentare considerevolmente il tasso di conversione della tua landing page e il tuo marchio acquisirà una migliore reputazione anche nei social networks (utente soddisfatto = pubblicità gratuita di qualità).

Principio #6: Credibilità

Rispondi sempre alle richieste e alle critiche dei tuoi clienti, sia nei social networks che sul sito o blog. Usa criteri di trasparenza nella spiegazione del comparto economico delle tue offerte/servizi o prodotti. Se riesci a stabilire un rapporto di fiducia verso i tuoi clienti, questo si tradurrà sicuramente in un incremento del numero delle conversioni.

Principio #7: Trova nuove opportunità per generare ulteriori conversioni

Puoi aggiungere delle ulteriori CTA (call to actions) alle tue pagine, come ad esempio alle pagine di benvenuto, conferme di registrazione al sito ecc o alle tue email per aumentare la possibilità di generare conversioni.

 

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy