CercaEsegui ricerca
Tendenze
Analisi dei dati per un eCommerce efficace

Analisi dei dati per un eCommerce efficace

21 aprile 2017Analisi dei dati per un eCommerce efficace

“Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione”

 

L’eCommerce è uno dei trend digitali più in forte crescita e un' analisi di Smart Insights mostra che la crescita del settore è superiore al 10% annuo ormai da più di 15 anni. Se per la maggior parte di questo intervallo di tempo la crescita era spinta in gran parte dagli Stati Uniti, da un paio d’anni a questa parte l’attenzione è tutta sull’oriente e, in particolar modo, sulla Cina.

Perché è importante partire sempre dai dati, dai numeri e dagli insights quando si affrontano argomenti di questo tipo? Perché la “vecchia” frase dello statistico Edward Deming è sacrosanta in casi come questi."Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione” E se, in linea di massima, basarsi sulle opinioni è rischioso, lo è ancora di più quando si parla di business, di digitale e di marketing. Inevitabilmente, quando ci si trova di fronte a un nuovo progetto eCommerce, piccolo o grande che sia, l’attenzione va subito alla problematica dell’acquisizione utenti. Diventa quindi necessaria un'attenta analisi di mercato

Osservando i trend del settore eCommerce notiamo che, con la crescita del mercato, è aumentata anche la concorrenza, il numero di persone che si collegano da mobile e anche la sessione media sul sito si è allungata di molto. In uno scenario del genere quali dovrebbero essere quindi le priorità per un eCommerce di successo? Per i "piccoli" non vale la pena competere sul prezzo. Finché il tuo competitor si chiama Amazon (o qualsiasi altro big del settore) e hai basato la tua strategia sul prezzo allora hai perso in partenza. Il competitor è talmente forte, e probabilmente ha un catalogo talmente ampio, che difficilmente riuscirai a convincere gli utenti a comprare dal tuo e-commerce invece che dal suo.

Sposta, invece, l’attenzione sull’esperienza. L’esperienza dell'utente al centro di tutto, ma non come una frase fatta quanto, piuttosto, come una priorità sotto tutti i punti di vista: UX, Marketing, Customer Care, e così via. Sempre, a 360 gradi: prima della vendita, durante la vendita e dopo la vendita. Nella realtà in cosa si traduce tutto questo? Non esiste una formula magica che si possa applicare a tutti i casi per trasformare il tuo eCommerce in un successo. E' sempre necessario continuare a sperimentare. Introduci, un po’ alla volta, nuovi elementi all’interno del tuo eCommerce e traccia tutto il tracciabile. Tieni sotto controllo le metriche e concentrati sui numeri importanti. Quello che non funziona lo scarti e quello che funziona lo lasci e, così, un po’ alla volta alzerai l’asticella e ti posizionerai in modo completamente diverso. Di seguito qualche tattica concreta e attuabile.

Chatbot che siano utili

In una strategia digitale efficace è fondamentale prevedere la presenza dei chatbot. Inteso non solo come uso dei chatbot per gestire in maniera automatizzata la Customer Care, ma relativo all'utilizzo integrato a 360 gradi nella tua piattaforma. Si è parlato di concentrarsi sull’esperienza, quindi è necessario pensare a come un chatbot possa migliorare l’esperienza del tuo utente tipo e puntare su quello. Per esempio tracciare quali prodotti il cliente sta osservando e, sulla base di quelli, suggerirne altri correlati, offrire sconti personalizzati o proporre prodotti in bundle. Ancora una volta, la parola d’ordine è sperimentare!

Mobile first, ma fatto bene

Che il numero degli accessi da mobile sia in continua crescita non è una sorpresa. È da anni che questo trend va avanti con numeri sempre più impressionanti. In tutto questo c’è un “ma”. A quanto pare, al grosso aumentare delle visite da mobile non corrisponde un aumento proporzionale delle vendite. Gli utenti preferiscono ancora fare acquisti dal PC. Torniamo ai dati e vediamo cosa suggeriscono. Sembra che le due motivazioni principali per cui gli utenti che navigano gli eCommerce da mobile non concludono le transazioni siano: preoccupazione per la propria privacy e difficoltà di portare a termine l’acquisto. In un mondo dove tutti si riempiono la bocca di “mobile first” quanti sono veramente gli eCommerce che rendono l’esperienza acquisto da mobile migliore o quantomeno simile a quella da desktop? Pochissimi. Ecco perché questo è un punto sul quale si può facilmente battere la concorrenza. Muoversi per primi e progettare un’esperienza mobile che metta il cliente a suo agio, tranquillizzandolo sui vari step che sta compiendo e fornendo sempre la sicurezza di sapere cosa sta succedendo.

Il PayPal sul tuo sito

A quanto pare nel 2017 accettare PayPal come metodo di pagamento sul proprio eCommerce è ancora una “novità” o, quantomeno, qualcosa di cui vantarsi. Peccato che nel mondo reale, tutto il sistema dei pagamenti viene rivoluzionato ormai quasi una volta l’anno. Osserviamo i dati e cosa ci dicono a proposito dei pagamenti online. Sembra che una delle priorità degli utenti sia quella di effettuare transazioni utilizzando esclusivamente dei wallet digitali. Apple Pay. Amazon Pay. Autorizzazione con impronta digitale. Pagamento con un PIN. Se non si conoscono queste parole allora è necessario un'aggiornamento in questa direzione per essere all'avanguardia sul metodo pagamenti.

Personalizza tutto

Guardiamo, anche,i dati ad uso interno. Mentre il mondo intero inizia a parlare con disinvoltura di cose come Intelligenza ArtificialeMachine Learning e Smart Prediction si ricevono ancora email del tipo “se ti è piaciuto il libro di digital marketing ti consigliamo “101 ricette con la ricotta di pecora”. Su questo punto c’è ancora tanto da fare. E' necessario offrire all’utente un’esperienza personalizzata dalla A alla Z, partendo dalle cose semplici. L’home page non può essere uguale per tutti. Le email che partono non possono essere uguali per tutti. Ecco cosa si intende per “cose semplici”, perché nella maggior parte dei casi gli e-commerce “piccoli” sono mancanti anche su aspetti del genere. Solo raccogliendo dati di ogni tipo è possibile offrire un’esperienza personalizzata e andare quindi a lavorare su cose tipo: la buy again email; il content upgrade all’ultimo step; il bundle costruito ad hoc, magari con uno sconto personalizzato; e così via.

 

Fonte http://www.ninjamarketing.it

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy