CercaEsegui ricerca
Tendenze
Audiweb: la fruizione mobile supera quella da PC

Audiweb: la fruizione mobile supera quella da PC

26 novembre 2014Audiweb: la fruizione mobile supera quella da PC
Audiweb ha esteso il sistema di rilevazione sulla fruizione complessiva di internet per analizzare le abitudini degli italiani anche a livello mobile. Secondo i primi dati disponibili (marzo 2014) gli italiani che hanno utilizzato solo dispositivi mobili hanno raggiunto 7,4 milioni, mentre 5,3 milioni hanno navigato solo da PC. L'uso combinato riguarda 7,2 milioni.

La raccolta ed elaborazione dei dati sull'uso dei differenti strumenti per accedere a Internet, che consente di distinguere i dati sulla fruizione complessiva di internet e sulla fruizione da mobile, è frutto della collaborazione tra Nielsen, Doxa e Memis. I dati smartphone e tablet, per il momento aggregati, verranno evidenziati separatamente a partire da luglio.

Gli operatori del mercato possono quindi iniziare a misurare la complessiva portata del mobile e a utilizzare strumenti utili per pianificare le campagne anche sui device mobili, sempre più diffusi nel nostro Paese. Nel 2013, secondo l’ultimo Report Assinform, le vendite di smartphone in Italia sono cresciute del 43% (12,3 mln di pezzi) e i tablet del 65,7% (3,4 mln di pezzi).

L’esplosione del mobile è un fenomeno che interessa però tutto il mondo:  990 milioni gli smartphone venduti nel 2013 (+44,3%) e 2,1 miliardi le connessioni a internet via rete mobile a banda larga (+35,5%).

Sintesi risultati Audiweb (marzo 2014)

  • Total digital audience: 25 milioni gli italiani online tra i 18 e i 74 anni per un consumo mensile di 46 ore e 15 minuti.
  • Nel giorno medio sono 19,8 milioni gli utenti attivi, con una media di 1 ora e 53 minuti online per persona.
  • Con 17,2 milioni di utenti nel mese, collegati in media per 38 ore e 21 minuti, la fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) rappresenta il 57% del tempo totale speso online. Il dato mensile non molto differente nel giorno medio (14,5 milioni)  dimostra l’uso abituale dei nuovi device per accedere alla rete.
  • I 18-34enni generano la metà (52%) del tempo speso online tramite device mobili; il 42%, è generato dai 35-54enni.

Interessante anche  l’analisi qualitativa  sul tipo di informazione più ricercata dalla mobile audience: social network, siti o applicazioni legate al mondo dei cellulari, contenuti di intrattenimento, in primis. Le news e le email hanno invece una quota di tempo molto più elevata da PC.

Dai dati sulla distribuzione del tempo totale speso online nel giorno medio attraverso i due device rilevati, emerge un trend stabile per tutta la giornata dovuto al peso della fruizione da mobile attiva dalle ore 9 alle 21, a differenza della fruizione da computer che conferma il peak time nel pomeriggio.

Metodologia di rilevazione e Panel

L’estensione del sistema di rilevazione ha richiesto un ampliamento del panel e

la conseguente evoluzione della metodologia alla base del sistema di rilevazione.

Al panel PC già esistente, composto da oltre 40.000 panelisti, sono stati aggiunti:

  • un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da
  • smartphone, composto da circa 3.000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS)
  • il panel per i tablet, composto da circa 1.000 panelisti (Android e iOS).

Il risultato finale è un file respondent level, che contiene i dati elementari di navigazione e i profili socio demografici degli utenti online dai 18 anni in su, con un dettaglio per giorni della settimana, fasce orarie di 3 ore, proponendo le metriche già usate per l’audience da pc:

  • utenti unici
  • reach %
  • pagine viste
  • tempo speso.

Considerando infine le previsioni di crescita del mobile commerce in Europa per il 2014 del Centro Studi di MM ONE Group (che vedono tassi di crescita superiori al 100% per Polonia, Germania e Francia e per il Regno Unito del 63%) possiamo trarre la conclusione che la progettazione Responsive dei siti è ormai indispensabile per non precludersi la possibilità di intercettare anche la crescente percentuale di consumatori che prediligono la fruizione mobile.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy