CercaEsegui ricerca
Tendenze
Come aumentare le vendite online grazie al content marketing

Come aumentare le vendite online grazie al content marketing

31 gennaio 2018Come aumentare le vendite online grazie al content marketing

Produrre contenuti di qualità, divulgativi e assolutamente non autoreferenziali per attirare lead e clienti è uno dei requisiti fondamentali che devi usare per aumentare le vendite della tua azienda. Il segreto è quello di creare articoli che attirino i visitatori su temi di loro interesse e che, senza promuoverti direttamente, dimostrino la tua conoscenza del mercato.

Fonte: bogcommerce dhl

L’importanza del content marketing

Anche nel settore del commercio online, le aziende riescono a vendere maggiormente se sanno come sviluppare la fiducia nei potenziali clienti. Come puoi raggiungere questo obiettivo? Aprire un blog aziendale e iniziare a scrivere post che riguardino il tuo business rappresentano sicuramente idee vincenti.

Ecco qualche consiglio sulle tematiche che potresti approfondire mettendoti nei panni dei tuoi acquirenti:

  • argomenti che potrebbero incuriosirli
  • problemi che potrebbero avere e che tu potresti risolvere
  • crea dello storytelling sui tuoi prodotti
  • scrivi articoli sulla storia, sui valori e sulla mission della tua azienda

Non dimenticarti dei social network

Scrivere articoli non basta se questi non vengono letti. Non esiste contenuto sul web che possa sperare di ottenere una diffusione sensibile se non viene pubblicato sui social network. I testi proposti da un’azienda sul proprio blog non fanno eccezione: i social media consentono di moltiplicare le occasioni di lettura dei post tra gli utenti, massimizzando l’engagement.

Ovviamente i canali social sono tanti e diversificati, ogni azienda dovrebbe scegliere quello - o quelli - che consentono la maggiore diffusione dei contenuti e il coinvolgimento del pubblico. Se i tuoi clienti sono iscritti a un social, devi esserci anche tu.

I dati ti aiutano

Il content marketing si focalizza sullo sviluppo e la distribuzione di contenuti di valore, che devono instaurare un rapporto di fiducia tra azienda e consumatore, tanto da condurre quest’ultimo fino all’acquisto.

Oltre a definire la tipologia di testi giusti per promuovere la tua azienda, devi partire da dati reali e pensare a quali possono essere i tuoi obiettivi di business: dovranno sicuramente essere precisi, misurabili, raggiungibili e rilevanti.

Senza questi dati non avrai elementi utili per scrivere i contenuti giusti. Per cambiare rotta devi ideare una strategia di content marketing che ti aiuti ad aumentare le vendite. Ecco come fare:

  • identificare quali sono le peculiarità della tua azienda, compresi i suoi punti di forza e quelli di debolezza
  • analizzare i tuoi clienti e stilare i loro profili
  • riconoscere quale sia il valore aggiunto della tua azienda
  • pianificare una strategia editoriale a lungo termine
  • scrivere contenuti di qualità supportati da un calendario editoriale strutturato

Scegli il format giusto

Fino ad ora abbiamo parlato di contenuti in modo generico, ma i post che sceglierai di condividere possono assumere molteplici forme. Per esempio:

  • video
  • photogallery
  • report
  • to-do list
  • case study

L’importante è mettersi nell’ottica del content marketing approach, iniziare a fare delle prove e vedere quali contenuti sono più performanti sul blog e sui canali social. In ogni caso, il contenuto migliore è quello:

  • che viene letto perché è utile
  • che viene condiviso perché è interessante
  • sul quale le persone tornano anche in un secondo momento.

Investi nel futuro

A seconda della piattaforma scelta, un tipo di post funziona meglio di un altro. Tuttavia, anche il linguaggio che scegli fa la differenza. Devi essere cortese, sufficientemente informale, autorevole e disponibile. Devi saper valorizzare i tuoi prodotti facendo leva sull’identificazione e sul rispecchiamento emotivo dei tuoi lead. Perché dovrebbero comprare la tua merce e non quella di un altro sito? Quali valori scelgono di premiare, acquistando proprio dalla tua azienda?

Rispondere a queste domande sarà la base della strategia che ti farà aumentare le vendite online. Infine, ricorda che i post che pubblichi sono un investimento per il futuro. Consentiranno alla tua società di diventare credibile agli occhi dei lead fino alla loro conversione in clienti effettivi e affezionati.

COME-VENDERE-ONLINE-LE-STRATEGIE-DIGITALI-VINCENTI-PER-SFONDARE-NEL-MONDO-DELLECOMMERCE

Fonte: bogcommerce dhl

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy