CercaEsegui ricerca
Tendenze
Nielsen: Sorpasso dell'utenza di internet mobile rispetto a quella PC

Nielsen: Sorpasso dell'utenza di internet mobile rispetto a quella PC

11 febbraio 2014Nielsen: Sorpasso dell'utenza di internet mobile rispetto a quella PC

Una recente ricerca dell’istituto Nielsen ha rivelato che gli utenti di internet provenienti da dispositivi mobili hanno superato quelli che utilizzano i PC per accedere alla rete.

Il trend era già emerso molti mesi fa ma l’effettivo sorpasso si è verificato solamente in questi giorni.

Nella ricerca “Il nuovo consumator digitale”, l’istituto include una serie di categorie molto diverse fra loro: dal fatto di possedere di uno smartphone, alla visione dei video in streaming fino all’impatto dei dispositivi mobili nella fruizione dei social networks.

Uno dei punti salienti della ricerca è che gli adulti americani utilizzano per circa 34 ore al mese la connessione internet da dispositivi mobili, mentre sono circa 27 le ore che vengono utilizzate per accedere ad internet dai PC.

Del tempo speso per navigare su internet dagli smartphone, le apps fanno la parte del leone con l’86% del tempo totale di utilizzo. Solo il 14% del tempo della connessione internet da mobile ha come fonte la navigazione sui browser per telefonini.

La TV detiene ancora il primato di schermo più utilizzato, nonostante la fruizione tradizionale stia calando sempre di più in favore della tv on demand.

Nielsen digital consumer 2013

Nielsen afferma che gli statunitensi nel 2013 possiadono fino a 4 dispositivi digitali, che includono TV HD, PC, Smartphone, Tablet e console. L’80% degli adulti dispone di PC collegati alla rete, dato in sensibile rialzo rispetto ai valori del 2012.

Per quanto riguarda lo streaming (i dati si riferiscono all’uso di servizi come Hulu e Netflix), il PC rimane ancora il mezzo più utilizzato per la condivisione di materiale audiovisivo, segue un’ampia gamma di dispositivi multimediali.

Nielsen streaming data

Lo studio di Nielsen evidenzia un dato interessante: circa l’84% degli utilizzatori di smartphone e tablet li utilizza come schermi aggiuntivi mentre guarda la televisione. I dispositivi mobili vengono usati in molti modi differenti e complementari all’intrattenimaneto televisivo, quali ad esempio commentare in chat una trasmissione con un amico.

Gli accessi giornalieri ai social network da parte degli statunitensi adulti si attestano al 64% (su PC), mentre dagli smartphone sfiorano il 47%.

Nello specifico, Facebook domina ancora per numero di accessi giornalieri.

Nielsen social media time spent

In conclusione Nielsen dimostra come l’importanza dell’utenza mobile sia cresciuta in maniera esponenziale nel tempo. I dati del terzo trimestre del 2013 hanno confermato questo trend e hanno evidenziato come l’ottica dell’intrattenimento multischermo stia pian piano diventando una realtà nelle abitudini dei consumatori.

Nielsen mobile shopping

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy