CercaEsegui ricerca
Tendenze
Qualche aggiornamento riguardo il Google Core Update di marzo 2024

Qualche aggiornamento riguardo il Google Core Update di marzo 2024

19 marzo 2024Qualche aggiornamento riguardo il Google Core Update di marzo 2024

L'aggiornamento è ancora in corso e il suo scopo è lodevole: riguarda il combattere siti di spam in cui i contenuti vengono interamente generati dalla AI (SEO only) e hanno l'obiettivo di posizionarsi in alto nei risultati di ricerca senza offrire valore all'utente.

Nella sostanza sta avvenendo questo

  1. i siti con altissimo Authority Score non vengono intaccati. Parliamo di siti rilasciati molto tempo fa e pienamente già affermati (Aranzulla per esempio). Questo tipo di siti potrebbero beneficiare dell'aggiornamento in corso ma in buona misura potrebbero comunque perdere la prima posizione
  2. buona notizia per i business: gli #ecommerce, così come i siti istituzionali in cui si raccontano prodotti e servizi sono altrettanto al sicuro
  3. si da totale autorevolezza ai vari Reddit, Quora e Medium. Saranno qui i contenuti che potrebbero sottrarre traffico anche ai siti storicamente più affermati
  4. sono purtroppo altamente penalizzati i Blog e in generale i siti che nascono con l'obiettivo -o la tattica- di pubblicare contenuti utili (il motivo per cui nasceva Google era valorizzare questi).

Il rischio del punto 3 è che così facendo lo spam e l'appropriazione di contenuti altrui continuerà ad avvenire e si sposterà su quelle piattaforme. Sarà in realtà più facile: si potrebbe sottrarre un contenuto a un sito che lo affronta in modo molto approfondito, farne una estrema sintesi, aggiungerci degli elementi che incitino all'interazione per esempio colorendo il linguaggio, e si otterrebbe la prima posizione a discapito dell'autore originale del contenuto.

Per quanto riguarda il punto 4, il motivo per il quale vengono penalizzati fortemente i più piccoli è dovuto probabilmente al fatto che Google non vuole rischiare. Così facendo infatti elimina la maggior parte dei rischi dovuti all'impossibilità di controllare contenuti generati sempre più dalla AI. Preferisce quindi usare la mannaia piuttosto che andare di fino, almeno in questa fase.

Molti autori di Blog e non solo iniziano a parlare della necessità di avere delle alternative a Google ma la verità è probabilmente che se Google fallirà questo update, difficilmente qualcun altro riuscirà a inserirsi fornendo lo stesso valore. Sarebbe più probabile un riversamento degli utenti nelle varie piattaforme in cui fruire direttamente di contenuto: X, Linkedin, Reddit, Facebook. E piattaforme AI che daranno direttamente risposte.

A livello di esperienza di Internet significherebbe diventare ascoltatori un po' più passivi, maggiormente preda di ciò che è virale in un particolare momento. Sia come contenuto che come modo di esprimerlo. Avendo comunque sempre la possibilità di usare come motore di ricerca direttamente le piattaforme di interesse, per esempio Wikipedia. L'azione di Google insomma paradossalmente potrebbe sottrargli utenti nel tempo.

Seguiamo con attenzione nei prossimi giorni.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy