CercaEsegui ricerca
Marketing
11 modi per aumentare le conversioni tramite i form

11 modi per aumentare le conversioni tramite i form

27 maggio 201411 modi per aumentare le conversioni tramite i form

Vediamo come migliorare la semplicità e l'efficacia dei nostri form in questi 11 punti

Una delle prime attività da fare nel campo del marketing online consiste nell'ottimizzare il sito interet e le landing pages tenendo conto dell'usabilità da parte degli uenti. Tuttavia spesso tralasciamo completamente lo studio di uno strumento molto importante, l'inizio di ogni vera conversione: il form.

Vediamo come migliorare la semplicità e l'efficacia dei nostri form in questi 11 punti:

1. Ottimizza il layout

È dimostrato che gli utenti abbandonano istantaneamente una pagina con un form complesso. Mantenerlo semplice, sviluppando pochi campi orizzontalmente, aiuta a farlo percepire come poco intrusivo e quindi lo rende più facilmente fruibile da parte degli utenti.

2. Aumenta la fiducia verso la tua azienda

Inviare i propri dati personali è sempre un'azione che presuppone una confidenza. Includere link evidenti al regolamento sulla privacy o aggiungere ulteriori verifiche di sicurezza contribuisce ad accrescere la percezione di sicurezza e di conseguenza le conversioni generate.

3. Fai capire bene all'utente a cosa si sta iscrivendo

Il dubbio di non sapere a cosa ci si stia effettivamente iscrivendo è la situazione che causa il maggior numero di abbandoni da un form. Scrivi una breve descrizione del servizio al quale l'utente si sta iscrivendo, fornendo possibilmente alcuni esempi chiarificatori.

 11 massively doable ways to increase conversions with better forms

4. Fornisci motivo valido per iscriversi

Effettua dei test sul tuo messaggio, mantieni le parti che funzionano meglio e semplificalo più che puoi. Se contiene parole tipo "anche" o "più", probabilmente stai violando il principio di semplicità dle messaggio, riducendo significativamente le probabilità di raccogliere i dati che desideri.

5. Cerca di non reindirizzare gli utenti verso altri siti

Gli utenti non amano essere reindirizzati a pagine diverse rispetto a quelle che stavano navigando, a meno che non lo scelgano di proposito. Se, ad esempio, utilizzi un form di registrazione sulla tua pagina di Facebook, fai in modo che l'utente rimanga all'interno del social network per completarlo.

6. Non usare sempre la parola "Invia"

Utilizzare un nome e colori alternativi per il tasto "invia"(pur mantenendo comprensibile il messaggio) ti aiuterà ad attirare maggiormente l'attenzione degli utenti generando maggiori conversioni.

7. Fai solo domande rilevanti

Più domande fai, meno risposte riceverai. Cerca di creare un form che sia il più essenziale possibile. Un trucco per chiedere informazioni aggiuntive consiste nel creare dei form dinamici che attivino particolari aree nascoste in base alle risposte degli utenti.

8. Rendi i tuoi form mobile-friendly

Se un form non funziona su uno smartphone o su un tablet, ti stai tirando la zappa sui piedi da solo, in quanto la maggioranza degli utenti naviga ormai dai dispositivi mobili. Utilizza una progettazione responsive per ovviare a questo problema.

9. Utilizza la registrazione con i vari social network per far risparmiare tempo agli utenti

Una ricerca della società Janrain sul sito del New Zealand Herald ha evidenziato il 500% di aumento nelle registrazioni sul portale a seguito dell'implementazione della registrazione da social network come facebook, twitter o linkedin.

10. Integra i form nel layout del sito

Integrare un form nel layout di un sito è una pratica fondamentale per non disorientare l'utente. Richiama dei form con iframes per mantenere coerenza visiva con il resto del sito, testando sempre la soluzione e la resa nei dispositivi mobile.

11. Rendi i tuoi form accessibili da tutti gli utenti

Cerca di ottimizzare il form anche per utenti con esigenze o handicap particolari, in questo modo aumenterai anche la considerazione della tua azienda generando più conversioni.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy