CercaEsegui ricerca
Marketing
L’evoluzione e grandi tendenze del marketing digitale nel 2023

L’evoluzione e grandi tendenze del marketing digitale nel 2023

2 maggio 2023L’evoluzione e grandi tendenze del marketing digitale nel 2023

Il marketing digitale è in continua e costante evoluzione. Come consumatori e utenti sempre più numerosi, ci aspettiamo molto dalle aziende online e l'esperienza dell'utente gioca un ruolo importante nell'acquistare o meno un servizio o un prodotto.

Il mercato dei social media in tutto il mondo conta 1,5 miliardi degli utenti e deve essere sfruttato dalle aziende presenti online e quelle che non sono ancora passate a una piattaforma digitale che devono adattarsi a questo mercato in evoluzione.

Raccolta degli Zero-party Data

I big data sono diventati significativamente più importanti per le aziende che mai. Tuttavia, il modo in cui raccogliamo i dati è dovuto cambiare a causa delle leggi sulla privacy in vigore in tutto il mondo.

Quando si tratta di marketing digitale, una tendenza calda nel 2023 coinvolgerà probabilmente le aziende che saranno più proattive nella raccolta di informazioni avvalendosi ai canali come: newsletter, contenuti esclusivi, sondaggi, concorsi e promozioni.

L'email marketing diventa più influente.

L'email marketing è di gran lunga uno dei migliori metodi di marketing attualmente in uso. Con l'89% dei professionisti del marketing che utilizzano l'email marketing principalmente per generare lead, è una tendenza che continuerà a prosperare nel 2023. Quasi tutti hanno un account di posta elettronica, il che rende altamente accessibile a marchi e aziende la connessione con i propri clienti.

Per quanto riguarda i lanci di prodotti, è vantaggioso utilizzare gli elenchi di abbonati e-mail per raggiungere i clienti esistenti e quelli che si sono forse registrati ma non hanno ancora acquistato nulla.

Più creatività con le app di marketing come Survey Monkey.

Ci sono molte applicazioni e strumenti che possono aiutare con la creatività quando si tratta di marketing. Con così tanta concorrenza e contenuti con cui competere, ogni pezzo di marketing che pubblichi come azienda deve avere le migliori possibilità di essere notato e coinvolto.

SurveyMonkey è un ottimo esempio di utilizzo della creatività attraverso l'email marketing,per la creazione di survey, quiz e sondaggi per un’ampia tipologia di pubblico. Grazie a questo potente strumento si possono sottoporre domande al target e soddisfare ogni curiosità, trasformando le informazioni in dati utili per promuovere l’innovazione e trovare soluzioni efficaci ai problemi esplicitati dagli utenti.
Ci sono anche molte opzioni in alternativa a SurveyMonkey, quindi è sempre bene confrontare piattaforme e prezzi per ottenere l'offerta migliore per il tuo budget.

Le piattaforme di messaggistica in tempo reale per la raccolta dei dati.

I consumatori vogliono tutto e lo vogliono il più rapidamente possibile. Con molti team di marketing, le piattaforme di messaggistica in tempo reale sono diventate un'ottima opportunità per raggiungere i clienti in modo rapido e diretto e per la raccolta dei dati.

L'influencer marketing in crescita

Il marketing digitale degli influencer continua a crescere. Attualmente, è responsabile di portare, in media, $ 5,20 per ogni $ 1 speso per questo tipo di marketing.

Ciò che una volta era utilizzato solo da una manciata di esperti di marketing è ora utilizzato da quasi tutte le aziende digitali. L'influenza di alcuni influencer può generare un grande ROI ((Return On Investment) Tasso di rendimento (return)) attraverso Tiktok, Instagram, YouTube o aziende che collaborano con questi utenti.

I clienti vorranno più gratificazione

La gratificazione immediata è necessaria in un mondo digitale in cui i clienti detengono la maggior parte del potere. Quando fanno acquisti online, vogliono ottenere ciò che vogliono all'istante. Eventuali ritardi o dover attendere li porteranno ad andare altrove.

Ecco perché un team di marketing deve pensare in modo proattivo ad esempio, disporre di un'utile base di conoscenza a cui i clienti possono accedere può aiutare a rispondere a domande che potrebbero impedire loro di acquistare. 

I chatbot

I chatbot sono diventati più utili per i marketer e, come tali, sono diventati un'altra fonte di investimento. Aiutano le piccole imprese e quelle che operano solo alcune ore al giorno a rispondere alle domande e a interagire con i clienti che potrebbero aver bisogno di assistenza al di fuori dell'orario di lavoro.

L'ascesa della traduzione automatica nel marketing dei contenuti multilingue

La maggior parte dei contenuti online è scritta in inglese, il che limita il loro pubblico. La maggior parte degli utenti non madrelingua inglese utilizza strumenti di traduzione online, che potrebbero tradurre in modo errato e contrassegnare in modo errato i tuoi contenuti.

Per questo motivo, la creazione di contenuti multilingue è in aumento, in particolare con il rapido sviluppo e l'accessibilità della traduzione automatica (MT). Tuttavia, l'eccessivo affidamento sulla traduzione automatica può produrre gli stessi risultati degli strumenti di traduzione online. Il post-editing della traduzione automatica, popolarmente noto come MTPE è stato molto attraente per i professionisti del marketing digitale in quanto unisce la tecnologia avanzata e le competenze dei traduttori madrelingua per produrre contenuti multilingue che trasmettono accuratamente il messaggio di marketing ed evitano errori di marketing.


 
Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy