CercaEsegui ricerca
Social Media
Come trasformare condivisioni e mi piace in clienti e conversioni

Come trasformare condivisioni e mi piace in clienti e conversioni

24 gennaio 2014Come trasformare condivisioni e mi piace in clienti e conversioni

Come puoi utilizzare la tua base di fan su Facebook per aumentare le conversioni? Vediamo insieme due fattori fondamentali per avviare il tuo business verso il successo nei social media.

Avere molti fan sui social network non genera automaticamente conversioni. Prendiamo l’esempio di un’azienda che rivende videogame, nel loro caso è stato necessario effettuare un lavoro di progettazione di un contest basato sui “mi piace”, da pubblicare sia sul loro sito che sulla pagina Facebook .

Per attrarre i fan, è stato sviluppato un meccanismo di rilascio di premi aggiuntivi come ricompensa per le condivisioni e per aver portato degli amici ad iscriversi al concorso.

Questa operazione ha generato un aumento dei ricavi di 10.000 dollari, vediamo quali sono i fattori fondamentali alla base di questo successo:

Fattore 1: Un premio speciale ottenibile esclusivamente con la partecipazione al tuo concorso.

Incentivare i fan con un premio talmente appetibile che non li faccia dormire. Quest’azienda ha offerto un premio unico per attrarre i fan sia vecchi che nuovi. Il premio non deve necessariamente essere costoso ma dovrebbe avere un alto valore percepito da parte degli utenti fans del marchio. Inoltre il fatto che sia ottenibile solamente tramite il concorso, lo ha reso ancora più appetibile.

In circa 30 giorni, l’azienda ha ricevuto circa 30.000 visite. È stata decisiva l'idea di coinvolgere i fan con un premio esclusivo e realmente ambito. Se il premio sarà ottenibile solamente tramite il concorso, verrà generato un notevole effetto passaparola fra i fans.

Fattore 2: Genera condivisioni ad alto valore

I fans fedeli condividono e invitano i propri amici sulla tua pagina, portando migliaia di visitatori di qualità sulle piattaforme web. Incentivare questo processo con premi aggiuntivi per un tot di condivisioni è un’ottima tattica per raggiungere il tuo obiettivo di aumentare gli incassi.

I visitatori che entrano attraverso il concorso sono tre volte più inclini a diventare clienti. Siccome il premio sarà molto ambito, anche i loro amici che vengono portati al concorso saranno più inclini a trasformarsi anch’essi in sostenitori del marchio. Creando un premio di nicchia, l’azienda rivenditrice conjtribuisce ad alzare il livello di qualità del traffico sul proprio sito o sulla propria pagina Facebook.

I risultati sono stati straordinari: l’azienda ha ricevuto circa 800 contatti di amici dei propri fans che hanno partecipato al concorso.

Ogni registrazione al concorso ha portato all'acquisizione di dati relativi al profilo degli utenti, tramite l’API Facebook Open Graph, quali interessi, luogo e indirizzo email verificato. Con queste preziose informazioni si possono costruire panoramiche sui top influencers (gli utenti più attivi online) e anche campagne di marketing mirate che tengono conto delle esigenze degli utenti, generando maggiore coinvolgimento e un notevole aumento del ROI.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy