CercaEsegui ricerca
Social Media
Nuovo aggiornamento di Facebook in materia di efficacia dei link

Nuovo aggiornamento di Facebook in materia di efficacia dei link

12 febbraio 2014Nuovo aggiornamento di Facebook in materia di efficacia dei link

In questo annuncio, Facebook ha introdotto alcune piccole (ma importanti) modifiche al modo attraverso il quale il testo e i link vengono visualizzati nel newsfeed.

Fonte: Hubspot

Secondo quanto affermato nell’annuncio, gli utenti generalmente non interagiscono con i link testuali, sia che provengono da aziende piuttosto che dai propri amici. Facebook ha quindi deciso di ridurre l’importanza degli aggiornamenti di tipo testuale delle aziende nel newsfeed.

Questo cambiamento avrà delle ripercussioni su altre parti dell’algoritmo di Facebook:

1) Altri tipi di aggiornamenti di stato potrebbero diventare più o meno efficaci

Facebook è stata piuttosto vaga sugli effetti specifici che riguarderanno gli altri tipi di aggiornamenti di stato, probabilmente rimanderanno la trattazione specifica ad un altro comunicato.

2) I link all’interno di "link-share" verranno sponsorizzati

Questa è la parte più importante del comunicato. Quando le persone condividono i link su Facebook, il processo può avere due forme differenti:

All’interno dell’aggiornamento in forma testuale:

Con i meta dati (compresa l’immagine) provenienti dal link:

Facebook vuole che le persone condividano i propri link nel secondo modo, con tutti i meta dati. Darà, quindi, più importanza a link che hanno queste informazioni nel newsfeed, piuttosto che a quelli costituiti solamente dalla parte testuale.

Le immagini si sono dimostrate come le più efficaci per catturare l’attenzione degli utenti verso i post, la loro importanza sarà quindi aumentata rispetto ai post senza la loro presenza.

Come assicurarsi che il tuo link sia del tipo giusto

Non preoccuparti, è facile sapere se il tuo link sia del tipo giusto o meno.

Nella finestra dell’aggiornamento di stato, devi solamente incollare il link nel box e aspettare che i meta data si popolino. Successivamente vedrai l’immagine, il titolo della pagina e la descrizione della stessa. Se compare tutto, sei pronto per condividerlo!

Ricordati solo di non cliccare la X di chiusura del box:

fb_linkshare_instructions

Conclusioni:

Oltre a darti un’altra cosa da ricordare mentre posti il tuo link su Facebook, questo aggiornamento ci abitua a pensare a Facebook come una piattaforma attraverso la quale crearsi una propria audience, facendo attenzione sia alle esigenze degli utenti che ai repentini cambiamenti degli algoritmi di Facebook.

 

Utilizza Facebook nelle tue strategie di marketing, ma ricordati che non è di tua proprietà, lo spazio che occupi è in “affitto” e Facebook può cambiare in ogni momento le regole che governano il gioco.

Assicurati di costruire i tuoi contenuti, come post sul tuo blog, offerte di marketing, landing pages ecc... in questo modo non rischierai che gli aggiornamenti del social network interferiscano negativamente sui tuoi contenuti.

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy