CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
Come impostare un blog di successo grazie al design

Come impostare un blog di successo grazie al design

10 novembre 2014Come impostare un blog di successo grazie al design

L'analisi dei tool di performance online dimostra come statisticamente i blog di maggiore successo seguano una serie di accorgimenti ricorrenti dal punto di vista visivo al fine di ottimizzare le performance.

Non è sufficiente che un blog sia graficamente accattivante; dovrebbe essere studiato con attenzione per incrementare numero di lettori, engagement e quindi leads.

Il numero di visite è un parametro prettamente quantitativo, l’engagement misura quanto i nostri contenuti generano una reazione da parte della community che ci osserva. L'engagement è di fatto il passaggio successivo rispetto alla visita e senza il quale non è possibile avere successo. 

Esiste un approccio più valido di un altro per strutturare un blog al fine di incrementare visibilità e coinvolgimento? La risposta è sì.

Il contenuto è fondamentale, ma senza una corretta disposizione grafica rischia di passare del tutto inosservato e non essere quindi letto. I dati rappresentati nella seguente infografica evidenziano una serie di best practice da seguire, che traggono ispirazione dai blog di maggiore successo.

Quella che segue è quindi una ricetta vincente per dare visibilità ai propri contenuti e stimolare non solo il numero di letture ma il livello di engagement degli utenti.

Optimal Layout

optimal social elements

optimal font and typespace

font size of popular blogs

headline font size beetween

 

fonts

headlines font

optimal color and design

importance of white space

emails subscriptions

references

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy