CercaEsegui ricerca
Marketing
6 landing page di successo dalle quali prendere spunto

6 landing page di successo dalle quali prendere spunto

13 marzo 20156 landing page di successo dalle quali prendere spunto

Analizziamo 6 landing pages di altrettante aziende di successo: per ognuna forniamo una breve analisi dei punti di forza e delle peculiarità che la rendono unica.

Fonte: Hubspot

Le landing pages hanno uno scopo ben preciso: portare gli utenti sul tuo sito e convertirli in clienti. Anche se l'obiettivo è semplice e definito, creare una landing page di successo non è un processo così immediato. Richiede una pianificazione dettagliata e diverse fasi di test prima di entrare a far parte del tuo arsenale di marketing.

Lo diciamo subito: non esiste una formula magica per creare una landing page perfetta, bisogna quindi ispirarsi ai migliori casi di successo per prendere spunto.

Abbiamo scelto queste 6 pagine di altrettante società, per ognuna forniamo una breve analisi dei punti di forza e delle peculiarità che la rendono unica.

1) Muck Rack


 

Questa landing page ha tutto: ha una grafica d'impatto, è facile da navigare e molto interattiva, offre inoltre un'esauriente descrizione sui servizi offerti, con testimonianze di professionisti del settore che ne accrescono la percezione di importanza.

Un'altra caratteristica importante è che colpisce due target di utenti diversi:la parte superiore della pagina è divisa in due e mostra i due principali servizi fianco a fianco: il "trova giornalista" e il "crea il tuo portfolio". Quando il visitatore sposta il cursore del mouse su una delle due opzioni compare il form a tutto schermo.

2) MuleSoft

Questa pagina è progettata per convertire i visitatori in clienti facendo completare loro il form comprensivo di download del libro in pdf. Le immagini sono semplici e lo stile grafico contribuisce ad evidenziare sia la headline che la descrizione dei contenuti dell'ebook.

L'unica cosa da cambiare, secondo noi, è il testo del bottone verde in basso a destra. Avremmo cambiato il "Submit" classico con qualcosa di più coerente con l'ebook.

3) Readitfor.me

 

La parte più difficile nella costruzione di una landing page consiste nel fatto che essa và costruita per soddisfare un numero e una varietà di utenti molto diversi fra loro.

Readitfor.me riesce a farlo egregiamente. Questa pagina è esplicitamente progettata per tre tipi di target diversi: i clienti già acqusiti in precedenza, i neofiti e gli utenti ancora dubbiosi sul fatto di registrarsi o meno alla piattaforma.

Il form è centrato in mezzo, con un video laterale di spiegazione dei servizi offerti. Il titolo è chiaro e la descrizione scritta in forma di domanda contribuisce a creare maggiore attenzione nell'utente.

La pagina elenca brevemente e con un linguaggio semplice sei ragioni per iscriversi al servizio, con una CTA (call to action) alla fine di ogni punto che riporta al form iniziale.

Nel footer la pagina include dei loghi di aziende popolari che utilizzano il loro sistema, come ulteriore prova alla bontà del servizio offerto.

4) Codecademy

Questa pagina è semplice e diretta ed è indirizzata a utenti che già hanno familiarizzato con Codecademy o che comunque sono in cerca di un metodo per imparare a porgrammare. L'immagine presena un tag HTML con un cursore lampeggiante, simbolo di un programmatore all'opera.

Il form è semplicissimo e richiede solamente un nome, una mail e una password per registrarsi al servizio, alternativamente si possono utilizzare le registrazioni tramite i social network per diminuire ulteriormente il tempo di registrazione.

La pagina contiene anche un video di spiegazione del progetto nel dettaglio, per convincere gli utenti indecisi a completare il form.

5) Groupon


 

Questa è una delle landing più semplici che esistono. Utilizza uno sfondo verde con una finestra di testo bianca al centro dello schermo, per convogliare l'attenzione del visitatore direttamente sul form.

Il titolo, semplice e diretto, spiega chiaramente all'utente cosa può ottenere registrandosi a Groupon.

Interessante notare come la descrizione sia geolocalizzata, analizzando la posizione fisica del visitatore per offrire un'esperienza personalizzata.

6) Advanced Data Systems Corporation


 

Anche se questa pagina non ha una grafica dotata di un forte impatto, non è da meno delle altre.

Il titolo comunica efficacemente e in maniera diretta l'offerta di un demo interattivo. Offre inoltre una testimonianza di un utente facilmente leggibile, grazie alla dimensione generosa del font.

Altri punti di interesse sono il sottotitolo arancione e la CTA in basso a destra, che attirano l'attenzione sull aparte destra dello schermo, dove risiede il form di registrazione.

Da notare infine la personalizzazione del testo del bottone, che va oltre il noioso "invia" fornendo una frase semplice, chiara e coerente con il resto delle informazioni sul servizio.

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy