CercaEsegui ricerca
Marketing
6 metodi per ottenere più conversioni tramite il Mobile Marketing

6 metodi per ottenere più conversioni tramite il Mobile Marketing

8 gennaio 20146 metodi per ottenere più conversioni tramite il Mobile Marketing

Molte strategie di conversione degli utenti in clienti utilizzano un approccio diretto. Crei l’offerta,  poi la promuovi attraverso il tuo blog, i tuoi account social e attraverso le newsletter. Gli utenti compilano i form, ricevono l’offerta e si convertono in clienti. Questo è il percorso convenzionale, ma come si modifica nel mondo del mobile marketing? 

Fonte: Hubspot

Questo flow non funziona però in maniera così lineare per i visitatori provenienti da dispositivi mobili. Questo tipo di device ha bisogno di versioni specifiche dei tuoi contenuti per ottimizzare le modalità di fruizione degli stessi e generare quindi un’esperienza utente più appagante.

di seguito le 6 tecniche migliori per aumentare le conversioni:

1) Implementa dei Form progressivi e facili da compilare

Diciamocelo: riempire i form è sempre una noia, soprattutto da mobile, dove i campi sono più piccoli e spesso si clicca sulla riga sbagliata.

Gli utenti non hanno tempo nè voglia di stare a compilare form chilometrici, semplicemente si rivolgono altrove se non trovano subito quello che cercano.

Come marketers non possiamo fare a meno dei form, quindi cosa dovremmo fare?

I form progressivi ti permettono di sostituire, ad ogni visita dell’utente, i campi già compilati con altri che richiederanno ulteriori informazioni. Potrai così, senza allungare i form e soprattutto senza annoiare eccessivamente l’utente, ricevere tutte le informazioni necessarie per personalizzare i contenuti delle tue offerte.

2) Crea semplici Calls-to-Action

Quando crei le tue CTA, pensa sempre a come verranno visualizzate nei diversi device.

Da un punto di vista del design, prediligi un approccio leggero, che non distolga l’attenzione del cliente dall’offerta. Ti serve un’immagine con un testo chiaro e leggibile.
Il testo deve essere breve e invitante all’azione, come tutte le CTA.

Ad esempio la nuova homepage di IMPACT Branding & Design utilizza delle ottime CTA. Sono concise, evidenti e facili da cliccare anche dai dispositivi mobili.

impact_example_1

3) Fornisci sconti e fidelizza i tuoi clienti

Un altro modo per ottimizzare la tua presenza mobile è quello di utilizzare sconti e promozioni esclusivamente per questi dispositivi. Possono essere dei codici promozionali, sconti per i clienti più fedeli oppure sconti speciali da utilizzare in un determinato luogo.

Prendiamo Kings come esempio, un centro con al suo interno piste da bowling, tavoli da biliardo e un grande ristorante a Boston. Kings adotta una promozione che stimola i clienti a cliccare “mi piace” sulla loro pagina facebook per ottenere gratuitamente il noleggio delle scarpe per il bowling per l’intera giornata. Molti suoi clienti, dopo aver letto i cartelli dell’offerta all’interno del centro, ne approfittano immediatamente dal loro smartphone.

Tramite questa strategia, Kings ha creato un piccolo ma efficace senso di fedeltà con i propri clienti. Dopo aver messo “mi piace” il team social media provvederà a far ritornare i clienti nel centro tramite offerte e contenuti personalizzati.

4) Ottimizza i contenuti per gli schermi mobile

Solitamente i contenuti mobile vengono fruiti in situazioni dove non c’è molto tempo per leggere, ad esempio alle fermate dei mezzi pubblici, nelle sale di attesa del dottore, ecc..

Per prima cosa, metti i link per generare conversioni all’inizio dei tuoi contenuti, nel caso che l’utente non arrivi alla fine dell’articolo. Assicurati che lo scopo dell’articolo si chiaro giù dalle prime linee di testo.

Successivamente rendi i contenuti facili da comprendere: utilizza titoli corti, in grassetto e facilmente twittabili. Non scrivere frasi lunghe ma concentrati sulla sintesi.

come ultimo punto, fai dei test con diversi tipi di contenuti per vedere quale funziona meglio sui dispositivi mobili. La tua audience preferisce gli elenchi? Oppure articoli su “come fare per”? Che cosa piace loro leggere soprattutto dai dispositivi mobile? Raccogli i risultati e adatta la tua strategia di conseguenza.

5) Rendi cliccabile il tuo numero di telefono

Quando qualcuno utilizza uno smartphone o tablet, lo fa per svoglere azioni. Che sia aprire un’app, cercare informazioni su internet o semplicemente chattare con un amico, è dimostrato che gli utenti sono molto più inclini a svolgere azioni rispetto che con un computer desktop.

Una tecnica per generare più conversioni consiste nell’assicurarsi che il tuo numero di telefono sia cliccabile facilmente e velocemente all’interno del tuo sito. In questo modo i tuoi utenti non devono copiarlo, uscire dal sito per memorizzarlo nella rubrica e poi chiamarti, semplicemente cliccano e ti stanno giù chiamando!

Ricordati che meno click richiede un’azione, più alta è la probabilità che verrà completata.

Ad esempio sul sito Cheesecake Factory basta cliccare sul numero per far comparire una finestra pop up con l’opzione per chiamare immediatamente.

cheesecake_factory

6) Prova a fare una campagna con SMS

In aggiunta all’ottimizzazione dell’esperienza utente per i dispositivi mobile, prova a fare una campagna con dei messaggi testuali via SMS.

Prendiamo Van Heusen come esempio (una catena di negozi di  T-Shirt presente in USA – ndr). All’interno del loro store c’è un cartello che stimola i clienti a mandare un sms al loro numero per ricevere immediatamente 5$ di sconto sul prodotto. Con cadenza mensile, poi, mandano degli SMS con le nuove offerte.

Questi sms stimolano gli utenti a tornare nel negozio, presentando costantemente offerte convenienti, e contribuiscono a fidelizzare i propri clienti.

Generare conversioni attraverso i dispositivi mobili non è impossibile. Modificando leggermente la tua strategia di marketing, puoi rendere l’esperienza mobile per i tuoi utenti molto più coinvolgente e aumentare le conversioni verso i tuoi prodotti o servizi.

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy