CercaEsegui ricerca
Marketing
Consigli per creare un testo commerciale convincente nell'era digitale

Consigli per creare un testo commerciale convincente nell'era digitale

13 marzo 2014Consigli per creare un testo commerciale convincente nell'era digitale

Il copywriting, inteso come tecnica di marketing, esiste fin dagli albori della comunicazione pubblicitaria. Durante il corso degli anni le tecniche di scrittura si sono affinate notevolmente, e l'avvento del mondo digitale ha cambiato in maniera sostanziale il metodo di approccio degli operatori del marketing ai potenziali consumatori.

Internet è ormai uno strumento importantissimo per veicolare la pubblicità, soprattutto da quando si sono sviluppati i social media. I principi fondamentali per creare un ottimo testo sono rimasti pressoché identici a quelli di 50 anni fa:

  • attirare l'attenzione del lettore

  • aumentare l'interesse verso il prodotto o il servizio proposto

  • convertire il lettore in consumatore.

Naturalmente il percorso per raggiungere questi obiettivi è cambiato sensibilmente con l'avvento del World Wide Web. Ecco alcuni suggerimenti per creare un testo a regola d'arte nell'era digitale.

Il lettore al centro

I copywriters possono generare delle connessioni dirette con i propri lettori tramite la creazione e la comunicazione di contenuti originali e conivolgenti.
Anche il tono del testo (che deve essere personale) è molto importante, siccome stimola la fiducia dei lettori.
Un altro fattore da tenere in considerazione è costituito dalle testimonianze di altri clienti.
Esse possono rivelarsi un'ottima arma nell'arsenale del moderno copywriter, portando al potenziale nuovo cliente le esperienze di altre persone che hanno provato il prodotto o servizio proposto prima di lui, per convincerlo ad acquistarlo.

Utilizza le immagini

I siti di social networking come Pinterest, Slideshare, Instagram e Tumblr stanno aumentando notevolmente la propria popolarità grazie all'utilizzo di una forte componente di contenuti basati sulle immagini.
Nel prossimo futuro la condivisibilità di un contenuto sarà la chiave per il successo della marca che lo propone, è quindi necessario affiancare un ottimo testo ad un'immagine all'altezza. Anche lo strumento video è molto importante: recenti statistiche affermano che le landing pages dove è presente un clip generano l'86% in più di conversioni rispetto a quelle che ne sono sprovviste.

Fornisci contenuti utili
In questo punto risiedono le maggiori difficoltà per i moderni copywriters. Il modello di vendita basato sulla riproposizione continua e incessante dei prodotti o servizi di un'azienda è morto e sepolto. Oggigiorno gli utenti considerano solo i contenuti che abbiano un qualche grado di utilità per loro stessi, tralasciando completamente quelli che percepiscono come pubblicità aziendale fine a se stessa. Il copy dovrà quindi creare contenuti utili in una prima fase, per poi diffonderli quanto più possbile nei canali sia above che below the line.

Utilizzando i principi sopra elencati, i marketers e i copywriters potranno raggiungere e convertire quel 61% di persone che utilizzano principalmente internet come fonte d'informazione per acquistare prodotti o servizi.


 

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy