CercaEsegui ricerca
Social Media
Perché i contenuti di Facebook vengono visualizzati da poche persone

Perché i contenuti di Facebook vengono visualizzati da poche persone

22 dicembre 2015Perché i contenuti di Facebook vengono visualizzati da poche persone

Una grande fanbase non è più il fattore di successo su Facebook. Facebook durante gli anni ha modificato l’algortimo che regola la visualizzazione di notizie all’interno della home (News Feed) di tutti gli utenti.

I cambiamenti degli ultimi mesi in Facebook hanno influito molto sulla visualizzazione organica (Organic Reach) dei contenuti della fan page; è per questo che molte aziende hanno visto diminuire interazioni e visualizzazioni sui propri contenuti.

Facebook quindi ha obbligato le aziende ad aumentare la frequenza delle campagne di annunci pubblicitari a pagamento, per ottenere quella visibilità che prima era organica.

Secondo l’analisi, svolta a Febbraio 2015 dall’agenzia LOCOWISE su un campione di 500 pagine Facebook con più di 215 milioni di Like e 27.000 Post, emerge che la copertura organica media delle pagine Facebook è intorno al 7% rispetto al totale dei like.

Inoltre, una fan page con un bacino di fan numerosi porta a una diminuzione di visibilità organica, mentre una fanbase contenuta ha più margine di visibilità spontanea nel News Feed degli utenti.

Quindi

È preferibile iniziare l’attività social ingaggiando piccole community fidelizzate con investimenti pubblicitari costanti, per mantenere alta la visibilità della pagina.

Facebook Adv

Ogni giorno vengono creati e condivisi sempre più contenuti su Facebook, più di quanti un utente possa visualizzarne.

Ogni volta che una persona accede, potrebbe visualizzare in media 1.500 notizie nella propria sezione notizie.

La concorrenza sta quindi aumentando e per ogni notizia diventa sempre più difficile ottenere visibilità. Oltre all'aumento di contenuti, le persone cliccano su "like" per molte più Pagine.

Per questo, le aziende che vogliono avere una visibilità significativa (impression) devono investire nell’acquisto di spazi pubblicitari.

Tipologie di pubblicità

Qualsiasi tipologia di Adv su Facebook può essere indirizzata verso un pubblico mirato, selezionabile in base a età, sesso, interessi, titolo di studio, ecc.

Pubblicità per generare like sulla pagina

E' indispensabile per creare l’audience: la community di fan della pagina.

Pubblicità per aumentare le visualizzazioni dei post

Vista la concorrenza sul canale, circa il 5% dei fan di una pagina potrebbe visualizzare i contenuti della pagina stessa. La sponsorizzazione dei post permette di raggiungere il 100% dei fan e oltre: anche chi non ha ancora cliccato Like sulla pagina potrà vedere il post.

Pubblicità per generare click verso il sito

E' una display proposta a un pubblico mirato che da Facebook viene portato su una pagina Web esterna.
Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy