CercaEsegui ricerca
Social Media
WhatsApp marketing. Nuove frontiere per le aziende

WhatsApp marketing. Nuove frontiere per le aziende

18 aprile 2017WhatsApp marketing. Nuove frontiere per le aziende

Sempre più aziende utilizzano WhatsApp come parte integrante della loro strategia di comunicazione e marketing relazionale, a supporto di attività di assistenza clienti all'avanguardia, per ottenere alcuni vantaggi:

È veloce. E' una piattaforma di messaggistica istantanea che permette di inviare contenuti testuali, immagini, video e audio. È il luogo ideale in cui condividere immagini del prodotto, video che ne spieghino l’utilizzo, codici sconto e offerte.

Favorisce le relazioni con i clienti. Permette di ricevere feedback immediati da parte degli utenti che hanno la possibilità di esprimere il proprio parere e le proprie perplessità su un marchio e il suo prodotto con maggiore facilità, entrando a contatto diretto con l’azienda. Grazie a risposte in tempo reale da parte del servizio clienti, ad esempio, sarà possibile migliorare il coinvolgimento con il marchio.

Migliora il posizionamento del marchio. Grazie ad un'interazione personalizzata le aziende saranno in grado di conoscere i gusti dei propri clienti e sviluppare una comunicazione di marketing sulla base delle loro esigenze. 

Alcuni consigli per iniziare a fare marketing su Whatsapp:

Creare una figura che sia in grado di impersonare il marchio 

Qualsiasi marchio che abbia l’obiettivo di essere aggiunto alla lista di contatti di un utente ha bisogno di porsi come una persona reale, un amico con cui dialogare. Quindi il primo step fondamentale è quello di creare questa figura che veicola i valori e la strategia comunicativa del marchio. In questo modo gli utenti potranno comunicare in maniera più naturale con l’azienda, fare domande sui prodotti, raccontare le proprie esperienze, scambiare foto e video. La persona dietro la gestione dell’account aziendale su WhatsApp può essere un responsabile marketing, un addetto del servizio clienti ma anche una figura fittizia ideata ad hoc per una campagna comunicativa. 

Offrire valore per raccogliere contatti 

Per far si che gli utenti entrino in contatto con l’azienda attraverso WhatsApp è necessario dar loro qualcosa in cambio. Può trattarsi di offerte, coupon, codici di sconto, servizi personalizzati ed esclusivi o informazioni utili. Una volta raccolti i contatti, l’azienda avrà la possibilità di avviare relazioni basate sullo scambio di idee e considerazioni con i propri utenti e avrà la possibilità di inviare comunicazioni periodiche senza risultare invadente. 

Offrire contenuti rilevanti gratis

WhatsApp garantisce un tasso di coinvolgimento pari al 70%, molto più alto rispetto a tanti altri canali digitali. Cosa deve fare, dunque, un’azienda una volta costruito un database di contatti? È importate creare contenuti su argomenti che interessino gli utenti per mantenere alto il coinvolgimento

Garantire un customer service veloce

In questo caso è importante assicurarsi di avere le risorse necessarie per offrire questo servizio. La cosa peggiore che si possa fare è creare un account su WhatsApp e lasciarlo inutilizzato, per questo è importante avere a disposizione uno staff dedicato che si occupi della gestione della piattaforma e della misurazione delle performance

Fare ricerche

WhatsApp si pone come una piattaforma veloce e poco costosa per svolgere ricerche estese. Grazie al dialogo continuo con i propri utenti, infatti, è possibile svolgere indagini sui loro gusti, esigenze e comportamenti. Inoltre, le aziende hanno la possibilità di svolgere dei test di lancio del prodotto, di raccogliere i feedback attraverso WhatsApp e di utilizzare i gruppi per svolgere indagini qualitative.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy