CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
7 utili strategie per la progettazione mobile

7 utili strategie per la progettazione mobile

3 febbraio 20147 utili strategie per la progettazione mobile

Alcune recenti statistiche ci dicono che gli utenti di internet su dispositivi mobili sono in continuo aumento, ed è quindi molto importante garantire loro un’ottima esperienza utente sui nostri siti o applicazioni.

Fonte: Addthis

Vediamo come queste 7 utili strategie possano aiutarci a raggiungere questo obiettivo:


mobile_blog_post

1. Metti il mobile design come priorità

Riadattare un sito per essere compatibile con i dispositivi mobili può essere molto costoso. Se invece sviluppi il progetto dall’inizio con un occhio di riguardo verso questa dimensione, risparmierai tempo e soldi.

Ecco alcune domande da porsi prima di sviluppare il proprio sito:

  • Quanto traffico proviene da dispositivi mobili? Google Analytics può aiutarti a capire da quale fonte arrivi la maggior parte del tuo traffico.
  • Come vuoi che il tuo sito si comporti sui dispositivi mobili? I dispositivi mobili avranno un layout proprio, oppure il layout si adatterà automaticamente alle diverse risoluzioni?
  • Il tuo team utilizza librerie come Twitter Bootstrap o jQuery Mobile per adattare i layout esistenti e renderli usufruibili da versione mobile?

Sviluppare il tuo sito tenendo conto dell’importanza del mobile design contribuirà a generare una migliore esperienza utente per i tuoi clienti.

2. Semplicità al primo posto

È stato scritto molto sul fatto del mantenere più possibile la semplicità nel design dei siti internet (e non solo). Per quanto riguarda la progettazione mobile, ci sono delle ragioni molto pratiche per semplificare più possibile gli elementi del design:

  • Gli schermi dei dispositivi mobili sono piccoli, i testi corti si leggono molto meglio.
  • I pulsanti e i menu devono essere grandi abbastanza per poter essere cliccati con il pollice.
  • La velocità di caricamento deve essere più breve possibile

3. Usa un sistema di griglie

Principalmente su Android, ci sono migliaia di possibili combinazioni di smartphone, versioni di sistemi operativi e risoluzioni di schermi differenti. I progettisti devono tener conto di tutto questo nello sviluppo del layout, considerando di utilizzare un sistema basato su griglie per inserire i contenuti del sito e anche delle risoluzioni sotto le quali il layout cambi per ottimizzarsi nelle risoluzioni più basse.

Ad esempio, ecco la home page di Addthis.com in versione desktop su Chrome contrapposta alla versione iPhone con Safari:

Desktop Chrome

home_desktop

iPhone Safari

home_iphone

Al rimpicciolirsi della risoluzione dello schermo, i contenuti e l’immagine si adatta verticalmente, ottimizzandone la visualizzazione su uno schermo piccolo.

4. Menu collassabili

Il menu di navigazione standard di un sito è difficile da utilizzare su dispositivi con schermi piccoli. Utilizzare una logica “a tendina” ti aiuterà ad aumentare l’importanza dei tuoi contenuti e ne faciliterà l’accessibilità.

5. Semplifica le possibilità per i dispositivi mobili

Quando qualcuno visita il tuo sito da mobile, cerca di metterti nei panni dell’utente anche per quanto riguarda le possibilità che il tuo sito offre. Ad esempio se una caratteristica che offri è difficilmente utilizzabile da mobile (come il codice per implementare un menu in Jquery in un sito), inserisci un pulsante per inviare il materiale via email, così l’utente potrà consultarlo in un momento successivo dal proprio desktop.

6. Sfrutta le immagini

Ci sono molte strategie che puoi usare per ottimizzare le immagini per i dispositivi mobile. Se un’immagine non è troppo larga, puoi renderla scalabile per essere visualizzata meglio nelle basse risoluzioni. Siti con immagini molto grandi di solito utilizzano dei codici specifici o il loro CMS per ridimensionare dinamicamente l’immagine quando la risoluzione scende.

7. Utilizza sempre la progettazione per dispositivi mobili

Il numero dei visitatori provenienti da dispositivi mobili aumenterà esponenzialmente ed è destinato a superare quello generato dall'utenza desktop nel giro di breve tempo.

Adottare una progettazione che ponga al proprio centro l'esperienza degli utenti di smartphone, tablet ecc...è fondamentale per diverse ragioni, fra le quali permetterti di generare numerose conversioni, fidelizzare i tuoi clienti, aumentare l'importanza e la fruibilità dei contenuti, contribuendo a sviluppare in maniera significativa il tuo volume d'affari.

 

Fonte: Addthis

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy