CercaEsegui ricerca
Tendenze
E-commerce - ImgAcademy

E-commerce: come prepararsi al Black Friday

31 ottobre 2019E-commerce - ImgAcademy

Il Black Friday 2019 è alle porte. Quali sono le mosse giuste da compiere per preparare il tuo negozio online alla giornata dello shopping?

Il conto alla rovescia per il Black Friday è iniziato: quest’anno il grande giorno dello shopping sarà venerdì 29 novembre.
Manca poco più di un mese… se hai un e-commerce o hai intenzione di crearne uno sei ancora in tempo per prepararti a quello che ormai è diventato uno degli eventi più redditizi dell’anno.

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday, o “venerdì nero”, è una consuetudine importata dagli USA ed è la data in cui negozianti propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Perché viene chiamato black Friday?

Qual è l’origine del Black Friday? La tradizione del Black Friday nasce in America negli anni Sessanta. L’origine del temine Black Friday sembra derivare dal colore nero dell’inchiostro con cui i negozianti compilavano i registri contabili in questa giornata. Nella contabilità aziendale del tempo, infatti, il nero era il colore del saldo positivo, al contrario del rosso che rappresentava le perdite.

Un’altra teoria sull’origine del nome si riferisce al nero dello smog e degli ingorghi stradali dovuti al gran numero di persone che si recava a fare acquisti per sfruttare offerte e sconti.

Quando cade il Back Friday in italia?

La data del Black Friday in Italia non è casuale, l’Italia infatti si adegua alla tradizione americana che celebra “il venerdì nero” il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, quindi sempre l’ultimo venerdì di novembre.

Quanto dura il Black Friday?

Secondo la tradizione il Black Friday dura solo un giorno ma negli ultimi anni l’usanza di proporre sconti eccezionali si è estesa a tutta la settimana e al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday.

Il Cyber Monday (lunedì cibernetico) è una recente estensione del Black Friday e nasce come una giornata dedicata agli sconti nei negozi online anche se ormai questa differenziazione si è completamente persa: al giorno d’oggi sia i negozi “reali” che gli e-commerce sfruttano indifferentemente Black Friday e Cyber Monday per proporre sconti e promozioni vantaggiosissime ai propri clienti.

Come prepararsi al Black Friday

Il Black Friday è diventato per molte aziende l’evento commerciale che genera più entrate.

Moltissimi negozi, in particolare e-commerce, propongono dei forti sconti su tutti i loro prodotti, permettendo ai clienti di fare acquisti a prezzi molto convenienti.

Ecco 3 consigli che potrai facilmente applicare al tuo negozio online e che ti aiuteranno ad aumentare le tue vendite online sfruttando il trend positivo previsto per tutta la “Black Friday Week”.

Prepara. Promuovi. Persevera. Potremmo quasi chiamarle le “3P del Black Friday”, le tre leve fondamentali necessarie al successo di un e-commerce in questo particolare periodo dell’anno.

1 – PREPARA i tuoi clienti e le tue pagine al Black Friday

Inizia a comunicare già qualche giorno prima sul tuo negozio online e sui social che il tuo e-commerce si sta preparando agli sconti del Black Friday!

In questo modo, creando un vero e proprio “teaser”, susciterai curiosità negli utenti che si ricorderanno di te e visiteranno il tuo sito in quei giorni per trovare l’occasione giusta.

Se hai già una lista di clienti a cui poter inviare delle comunicazioni, sfruttala! Invia loro email e informazioni sull’evento che vedrà protagonista la tua attività online.

Quando arriveranno i giorni delle promozioni, allestisci le tue pagine a tema: dai indicazioni sia sull’home page che nelle pagine secondarie, crea delle categorie dedicate agli “sconti del Black Friday” e comunica in modo chiaro le offerte.

2 – PROMUOVI con sconti, occasioni e offerte

Black Friday è sinonimo di offerte speciali: sconti e promozioni non possono assolutamente mancare sul tuo store online!

Pensa già adesso a cosa mettere in offerta. Potrebbe essere l’occasione di vendere i prodotti che hai in magazzino da tanto tempo.

Gioca sull’ “effetto scarsità“, indicando che l’offerta è valida solo per pochi pezzi. Durante i giorni del Balck Friday il traffico sul tuo sito sarà maggiore e sarà più facile trovare l’acquirente giusto per smaltire qualche pezzo dalle tue scorte.

Potresti anche decidere di far partire gli sconti prima del “venerdì nero” e farli durare per un’intera settimana per accontentare più clienti senza rinunciare all’ “effetto urgenza” legato alla scadenza che spinge maggiormente i clienti agli acquisti di impulso.

3 – PERSEVERA… il Black Friday è solo l’inizio

Considerando il maggior traffico che potresti ricevere sul tuo e-commerce durante i giorni del Black Friday (soprattutto se hai lavorato bene sulle promozioni) è importante che nel tuo negozio online sia pronto e ben strutturato per vendere di più anche dopo il Black Friday.

Ecco qualche suggerimento:

  • Imposta una navigazione semplice e chiara.

L’utente non deve trovare difficoltà a muoversi tra le pagine del tuo negozio online e a cercare quello che gli serve. Imposta una navigazione semplice con informazioni chiare e utili che aiutino il cliente a compiere l’acqusito.

  • Scrivi tutte le caratteristiche del prodotto in modo chiaro.

Imposta delle descrizioni chiare in grado di mettere in evidenza le caratteristiche peculiari dei tuoi prodotti o servizi: i clienti non dovranno avere dubbi sull’acquisto di ciò che proponi.

  • Imposta moduli di iscrizione alla newsletter.

Raccogliere i contatti e gli indirizzi e-mail dei visitatori del tuo negozio è di fondamentale importanza per creare delle relazioni con i tuoi potenziali clienti. In questo modo anche se l’utente non acquista nel giorno del Black Friday, potrà comunque farsi un’idea dei tuoi prodotti e potrai coinvolgerlo successivamente con nuove offerte o informazioni utili.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy