CercaEsegui ricerca
Tendenze
Generare un sito su CMS da un documento Word

Generare un sito su CMS da un documento Word

24 gennaio 2022Generare un sito su CMS da un documento Word

Partire da un documento in word strutturato con sezioni, sotto sezioni, articoli, darlo in pasto a un software e creare al volo un sito perfettamente impaginato e, per di più, gestibile da CMS. Sembra un sogno? E' una realtà e si chiama Word2Kalì.

E' un sistema estremamente efficace, consente di creare siti CMS al volo partendo da un documento strutturato e con un semplice click.

Questo approccio è stato adottato per creare siti di qualsiai complessità. Un esempio interessante è il sito del bilancio consolidato del Gruppo Benetton (versioni 2009-2011).

Allora la necessità era di uscire col sito del bilancio consolidato entro 10 minuti dall'approvazione dell'assemblea. Il documento, in parte realizzato in word, in parte comprensivo di tabelle provenienti da excel consentiva di generare automaticamente il sito.

Se nel documento word erano presenti delle immagini queste venivano automaticamente impaginate nel sito, se poi si volevano aggiungere degli approfondimenti intesi come contenuti collaterali all'annual report era sufficiente operare a livello di CMS.

Il sistema di creazione di siti Word2Kalì consente anche di creare cataloghi o delle sottosezioni con una struttura gerarchica articolata che altrimenti richiederebbero molto tempo da parte di un content manager. E' il caso di Assinform, la cui l'are dedicata ai mini siti delle aziende comprendeva circa 200 sezioni dedicate al marchio con relative sottosezioni suddivise per comunicati stampa, eventi e altre notizie provenienti dalle aziende.

 

Riguardo al catalogo l'esempio dell'ecommerce del sito farmacya.com è importante per evidenziare il livello di complessità che si può raggiungere da un punto di vista di impaginazione pur partendo da un semplice file di Word. Il caricamento di un numero elevartissimo di prodotti richiede qualche secondo e da quel momeno in poi diventa un contenuto di CMS.

Per ulteriori informazioni: imginternet.com/kali

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy