CercaEsegui ricerca
Marketing
5 consigli fondamentali nel campo del marketing

5 consigli fondamentali nel campo del marketing

4 marzo 20145 consigli fondamentali nel campo del marketing

Per diventare un operatore efficace ed efficiente nel campo del marketing, una laurea spesso non è sufficiente, bisogna necessariamente integrarla con una grande dose di esperienza sul campo, dalla quale abbiamo ricavato questi 5 consigli:

Fonte: Hubspot

1) L'importanza di imparare dai propri errori

L'esperienza insegna che nessuno (salvo in rari casi) ci prenderà per mano mostrando le cose da fare e quelle da evitare nel mondo del marketing. Per questo motivo, bisogna considerare che il percorso di apprendimento sarà costellato sia da vittorie ma anche da sconfitte, le quali dovranno essere analizzate per fornire spunti per migliorare la nostra comunicazione.

Consiglio:

Qualsiasi ruolo all'interno di un team di marketing ti espone a potenziali rischi, il segreto per evitarli sta nel perfezionare quanto più possibile la tua strategia, modificandola costantemente in base ai feedback che ricevi dai risultati analitici delle tue campagne.

2) L'importanza della scrittura

Recenti statistiche affermano che molte imprese traggono un grande beneficio dal content marketing, e la scrittura è di fondamentale importanza per la corretta comunicazione dei contenuti.

Consiglio:

Inizia a creare un blog. Scrivendo riuscirai a trovare il tono migliore da utilizzare per comunicare i contenuti importanti ai tuoi lettori. Cerca le tue fonti di ispirazione ovunque: nella rete, parlando con i tuoi clienti oppure tramite la creazione di sondaggi specifici.

3) L'importanza di mettersi nei panni del cliente

Per essere un marketer di successo, è necessario pensare come fossi tu stesso il cliente. Sembra semplice ma non sempre lo è, richiedendo un sforzo di immedesimazione non sempre facile.

Consiglio:

Domandati che cosa i tuoi clienti vogliono veramente dalla tua azienda e annota le risposte che ti vengono in mente, successivamente sviluppa le tue campagne di marketing utilizzando come punto di partenza il contenuto delle tue risposte.

4) L'importanza di misurare il ROI

Mentre le teorie, i casi di studio e i principi economici sono fondamentali per imparare il processo di marketing generale, il parametro più importante per misurare il successo nello specifico è il ROI (Return Of Investment).

Per mostrare il ROI ai tuoi clienti o al responsabile del reparto marketing della tua azienda, devi imparare a destreggiarti nel mondo dei software di statistica (come ad esempio Google Analytics).

Consiglio:

Utilizza risorse online come questa guida per Google Analytics, iniziando a controllare gli accessi e le visite al tuo sito web e cercando di raccogliere quanti più dati possibili per iniziare a creare un profilo dei tuoi clienti.

5) Credi in quello che stai vendendo

È molto importante credere nei prodotti o nei servizi che propone l'azienda per la quale stai lavorando, per una semplice ragione: è molto difficile pubblicizzare qualcosa che non ritieni utile o che secondo la tua opinione non possa offrirti un valore aggiunto.

Consiglio:

Cerca un settore che reputi interessante e inizia a lavorare per un'azienda di quel settore. Scoprirai i punti fondamentali alla base della sua crescita economica ed essi ti torneranno molto utili per lo sviluppo della tua carriera profesisonale all'interno della stessa o in altre aziende del settore.

Non smettere mai di imparare

Il mondo del marketing cambia ad un ritmo impressionante. Ogni giorno viene pubblicata una nuova applicazione o un nuovo software che contribuiscono ad aggiornare le migliori pratiche relative a questa disciplina.

Che tu sia uno studente o un professionista con alle spalle un'esperienza pluriennale nel campo, questa nozione ti sarà sempre utle: il miglior modo per imparare è sporcarsi costantemente le mani.

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy