CercaEsegui ricerca
Marketing
9 semplici consigli per ottenere più visitatori

9 semplici consigli per ottenere più visitatori

16 aprile 20149 semplici consigli per ottenere più visitatori

I creatori di contenuti hanno tutti lo stesso obiettivo: attrarre un numero sempre maggiore di visitatori al proprio sito. Più visitatori significa più brand advocates che diffonderanno i contenuti attraverso le loro cerchie di amici nei diversi canali web e social. Ecco 9 consigli fondamentali per far lievitare il numero dei visitatori:

Fonte: Addthis

1. Pubblica molti contenuti

I contenuti di qualità rendono i tuoi visitatori molto più propensi alla condivisione, generando un effetto virale e garantendo un aumento ulteriore delle visite sul sito.

2. Pubblicizza i tuoi contenuti

Pubblicare contenuti di qualità è un punto fondamentale, ma se non cerchi di farli conoscere ad un'audience che sia la più ampia possibile, otterrai sempre un umento minimo del numero di visitatori. Usare i social media è un'ottima tattica per aumentare considerevolmente il tuo pubblico con un costo contenuto di tempo e risorse.

3. Fornisci una call to action

Anche se i visitatori possono condividere di propria iniziativa, è sempre bene utilizzare dei messaggi personalizzati che li incitino a compiere determinate azioni quando visitano il tuo sito. Puoi chiedere, ad esempio, di twittare un contenuto specifico o di condividerlo su Facebook.

4. Organizza un concorso

Dopo aver inserito la call to action, può essere utili pensare ad un concorso a premi per stimolare la partecipazione dei tuoi visitatori. Potresti chiedere, ad esempio, di condividere un contenuto specifico in cambio della possibilità di partecipare all'estrazione di uno o più premi. Campagne come queste aumentano notevolmente il tuo potenziale pubblico e contribuiscono a generare conversazioni.

5. Condividi frequentemente i contenuti sui social networks

Organizza la condivisione dei tuoi contenuti sui social network utilizzando la programamzione dei post, questo ti permetterà di soddisfare le aspettative del tuoi followers o dei tuoi fans, i quali si aspettano una pagina o un account sempre attivo e ricco di nuovi contenuti.

6. Usa sempre le immagini

Cerca di aggiungere delle belle immagini ai tuoi contenuti per stimolarne la condivisione. Fornisci contenuti visivi che stimolino la condivisione da parte dei tuoi utenti per attrarre nuovi visitatori.

7. Collabora con altri bloggers

Se ti viene proposta una collaborazione o uno scambio di post con un altro blog affine al tuo settore, accetta subito! In questo modo sia tu che l'altro partner potrete aumentare considerevolmente il numero di potenziali visitatori, facendo in modo che i suoi followers seguiranno la tua azienda e viceversa.

8. Commenta su altri blog

Se hai l'opportunità e le risorse adatte, utilizza del tempo per conoscere altri membri di comunità online iniziando un'interazione con il loro blog commentando e condividendo i loro contenuti. Facendo così creerai la tua reputazione agli occhi di potenziali altri visitatori e contribuirai a diffondere il tuo brand.

9. Ottimizza il sito

Sistemare i contenuti, riorganizzare il layout, migliorare l'impatto grafico, cambiare la posizione di un menu secondario ecc... sono dei piccoli accorgimenti che, se vengono effettuati mettendo al centro l'esperienza degli utenti, contribuiscono sensibilmente a rendere i tuoi contenuti facilmente consultabili e condivisibili dai tuoi visitatori. Se il sito è chiaro ed aggiornato, stimolerà gli utenti a ritornarci frequentemente.

Fonte: Addthis

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy