CercaEsegui ricerca
Marketing
In che modo i colori sono determinanti nel processo d'acquisto?

In che modo i colori sono determinanti nel processo d'acquisto?

12 marzo 2015In che modo i colori sono determinanti nel processo d'acquisto?

La prima impressione è quella che conta: per quanto possa sembrare appartenente alla categoria dei "luoghi comuni" è la scienza stessa a rendere merito a questo detto in quanto a veridicità.

Infografica e immagine articolo: quicksprout.com

Secondo una ricerca della New York University è nei primi dieci secondi che ci facciamo un giudizio completo su chi o cosa abbiamo davanti. E per cambiare questo giudizio (in positivo o negativo) potrebbe volerci moltissimo tempo. Questo ha implicazioni tanto nelle relazioni personali, quanto nella percezione che abbiamo di un prodotto. In questo articolo vediamo una parte degli elementi che determinano la sensazione provata nell'osservare un prodotto, sin dai primi momenti. L'infografica che segue è stata realizzata da Quicksprout e mette in evidenza come i colori abbiano un impatto determinante nel processo di acquisto e quali siano i meccanismi alla base di questo. Le regole relative ai colori che vedremo sono valide per il prodotto stesso ma anche e sopratutto per i mezzi attraverso i quali lo si promuove, dal sito internet alle immagini e i video a esso correlati.

Statistiche

La prima parte dell'infografica offre delle statistiche in relazione a quello che sostengono i consumatori stessi riguardo il legame tra i colori e il loro processo d'acquisto. L'85% afferma infatti che i colori sono il motivo principale che li spinge ad acquistare un prodotto. Dopo i primi 90 secondi inoltre i consumatori tendono a prendere una decisione e questa per il 90% è a quanto pare influenzata dai colori.

I colori più amati da uomini e donne

Il viola è il colore che (generalmente) divide i sessi e questo potrebbe determinare delle strategie di marketing, da adottare di conseguenza.

I colori che influenzano le spese

Su questo punto è sempre importante ricordare di utilizzare i colori in maniera etica e non manipolativa, e di usarli quindi per mettere in risalto quelli che sono i reali valori di un brand. La parte di infografica che segue spiega quello che i colori effettivamente comunicano. 

I colori da evitare

I colori e le tipologie di consumatori

Infografica e immagine articolo: quicksprout.com

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy