CercaEsegui ricerca
Marketing
Come usare le presentazioni per fare content marketing

Come usare le presentazioni per fare content marketing

28 febbraio 2014Come usare le presentazioni per fare content marketing

Quando pensiamo al content marketing, le prime cose che ci vengono in mente sono blog, ebooks e guide di vario tipo. Di solito tralasciamo completamente uno strumento fondamentale: le presentazioni. Vediamo come ottimizzarle per aumentare l'efficacia delle nostre campagne di marketing e di comunicazione.

Ci sono diversi motivi per i quali val la pena di rivedere la nostra strategia di presentazione dei contenuti, eccone alcuni:

Raccontare una storia che valga la pena condividere

Per prima cosa ti serve un'ottima storia da condividere, solitamente servono circa 500-750 parole per comunicarla efficacemente sul web, mentre basterebbe una serie di immagini per ottenere un effetto migliore nella catalizzazione dell'attenzione dei visitatori.

Puoi presentare il tuo prodotto, servizio o la tua stessa azienda tramite strumenti quali SlideShare e SlideBoom per arricchire visivamente la tua storia, non limitandoti unicamente alla componente scritta per sviluppare la tua strategia di comunicazione.

Qua sotto un esempio di come sia possibile rendere divertente una presentazione di una start-up

Diventare un Leader forte

Gli utenti alla ricerca di informazioni sul web hanno bisogno di trovare una persona autorevole che li possa aiutare a raggiungere i loro scopi. Cercano esperienza, conoscenza della materia, valore aggiunto e vantaggi.

Una presentazione ben fatta è una grandissima opportunità per dimostrare ai tuoi attuali o potenziali clienti di cosa la tua azienda è capace di offrire loro, tramite un linguaggio visivo d'impatto.

Un altro elemento da tenere in considerazione consiste nel fatto che puoi raccontare molte più storie, a parità di spazio, utilizzando le immagini al posto delle parole.

In questi fotogrammi Guy Kawasaki (Ex manager Apple, ora CEO di garage.com) ci mostra la sua esperienza nella pubblicazione di presentazioni su Slideshare:

Indicizzazione

Una presenza forte e organica nei risultati dei motori di ricerca è per molti operatori di marketing un obiettivo molto allettante. Siti come Slideshare offrono servizi che permettono di ottenere una buona ottimizzazione dei contenuti. Questo tipo di piattaforme è dotato di una funzione che può trascrivere i testi della tua presentazione, rendendoli indicizzabili per i motori di ricerca.
Per sfruttare al meglio questa caratteristica consigliamo di pensare la presentazione in modo da essere incentrata sulle parole chiave che costituiscono il core business della tua azienda.

Generare conversioni

Uno degli obiettivi principali di ogni strategia marketing che si rispetti è sicuramente quello di generare conversioni.

Quando carichi la presentazione sul web, puoi utilizzare tutta una serie di strumenti che siti come Slideshare ecc... mettono a disposizione al fine di creare dei form ad hoc per generare conversioni direttamente dalle slide della tua presentazione.

Condividere

Una delle migliori caratteristiche delle presentazioni web è la possibilità di condividerle con un click praticamente su ogni piattaforma web, in stile Youtube però utilizzando delle slide come in PowerPoint. Uno strumento come AuthorStream ti permette di postare direttamente su Linkedin, Facebook, Twitter con pochi click.

Monitorare le statistiche

Dopo aver ultimato le fasi di progettazione, realizzazione e condivisione della presentazione, devi porre particolare importanza al monitoraggio della tua campagna, per aggiustarla in base ai feedback degli utenti, prendendo in considerazione i vari dati riguardanti:
- sorgenti di traffico
- azioni e condivisioni effettuate sui social networks
- geolocalizzazione delle visite
- età dei tuoi visitatori

Tutto questo ti permetterà di avere una visione globale della tua clientela e potrai creare delle campagne di comunicazione personalizzate in base ai profili dei tuoi utenti.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy