Cosa sono le panoramiche
Le panoramiche nelle ricerche di Google sono una nuova funzionalità introdotta con l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa nei risultati di ricerca. In inglese si chiamano AI Overviews e fanno parte del progetto Search Generative Experience (SGE). Basate sull'intelligenza artificiale di Google sono apparse nel 13,14% di tutte le ricerche desktop negli Stati Uniti a marzo, in aumento rispetto al 6,49% di gennaio. Si tratta di un aumento del 102% in soli due mesi, secondo una nuova analisi di oltre 10 milioni di parole chiave condotta da Semrush e Datos.
Perché sono interessanti
L'introduzione delle Panoramiche AI da parte di Google ha rappresentato il più grande cambiamento dall'avvento dei featured snippet dieci anni fa. Google è cambiato per sempre e sta diventando più un motore di risposte che un motore di ricerca. Questo perché le Panoramiche AI generano risposte anziché indirizzare gli utenti ai siti web, cosa che, come dimostrato da studi, sta danneggiando il traffico e riducendo i CTR per molti tipi di siti web.
Trigger. Le panoramiche basate sull'intelligenza artificiale tendono ad apparire per contenuti a basso rischio e basati sui fatti. Tuttavia, secondo Semrush, Google si sta lentamente insinuando nel territorio delle conversioni:
- L'88,1% delle query attivate sono informative (ad esempio, "cos'è il BMR").
- L'8,69% sono richieste di natura commerciale, in aumento rispetto al 6,28% di gennaio.
- L'1,43% sono query di navigazione, il doppio rispetto allo 0,74% di gennaio.
Tendenze di settore
I cinque principali settori in cui AI Overview è cresciuta da gennaio sono stati:
- Scienza : in aumento del 22,3%
- Salute : in aumento del 20,3%
- Persone e società : in aumento del 18,8%
- Diritto e Governo : in aumento del 15,2%
- Viaggi: in aumento del 14,3%
D'altro canto, le categorie di informazioni in tempo reale (ad esempio, Notizie, Sport) sono state le meno colpite, il che suggerisce forse che "Google è ancora restio a coprire eventi recenti con contenuti generati dall'intelligenza artificiale", secondo Semrush. Per ora, almeno.
Zero clic. Le query di AI Overview mostrano percentuali di zero clic superiori alla media. Tuttavia, confrontando le stesse parole chiave prima e dopo AI Overview, il comportamento zero clic è leggermente diminuito, secondo il report. È sceso al 36,2% a marzo dal 38,1% di gennaio. Come ha affermato Semrush: "Questo suggerisce che le AI Overview non aumentano automaticamente il comportamento zero clic".