CercaEsegui ricerca
Social Media
Quali sono gli orari migliori per postare sui Social?

Quali sono gli orari migliori per postare sui Social?

3 aprile 2023Quali sono gli orari migliori per postare sui Social?

Oggi tutti sono e vogliono essere sui Social, la quantità di contenuti è vastissima ed emergere è sempre più una sfida. Diventa così molto importante il tempismo con il quale i contenuti vengono pubblicati e quindi capire quali orari siano migliori per postare sui Social. Ormai è chiaro che non esiste un orario universalmente riconosciuto per pubblicare un contenuto, si possono seguire però delle linee guida che permettano di aumentare la visibilità di un post. Andiamo ad analizzare insieme quali sono le tempistiche migliori per i principali social.

Secondo Sproutsocial.com, in generale

  • Orari migliori per pubblicare sui social: alle 9:00 o alle 10:00 di Martedì, Mercoledì e Giovedì
  • Giorni migliori per pubblicare sui social: dal Martedì al Giovedì
  • Giorni peggiori per pubblicare sui social: Domenica

Facebook

Secondo uno studio di CoSchedule, il momento migliore per postare su Facebook è nel primo pomeriggio dalle 13 alle 16, orario in cui i post performano ugualmente bene sia durante la settimana che nei week-end. L'unica differenza sta negli audience che si intende raggiungere, per un target B2B i giorni migliori sono quelli in prossimità del weekend mentre per il B2C il fine settimana e il tempo libero stimolano indubbiamente l'engagment degli utenti.

LinkedIn

Gli orari da prediligere per performare su Linkedin sono il martedì, il mercoledì e il giovedì, tra le 10.00 e le 11.00.

Instagram

Instagram sembra essere uno dei pochi social che riesce a mantenere un engagement costante dei propri utenti. L'unica variazione la si riscontra in picchi il lunedì e un leggero calo la domenica.

Gli orari migliori per pubblicare su Instagram sono tra le 11 e le 13 e la sera tra le 19 e le 21. La maggior parte degli Instagrammer si connettono all’app da mobile, quindi non sono normalmente online durante le ore di lavoro. I giorni migliori sono lunedì, mercoledì e giovedì. Il momento migliore della settimana è il sabato alle 17. Il mercoledì è il giorno della settimana in cui c’è più interazione su Instagram.

Twitter

I migliori giorni per twittare per il target B2B sono i giorni dal Lunedì al Venerdì, mentre per il B2C dal Mercoledì alla Domenica.

Alle 12:00 e alle 18:00 si ha il più alto CTR e alle 17:00 il maggior numero di retweet

Pinterest

Il Sabato è il giorno migliore per fare dei Pin, in particolare tra le 20:00 e le 23:00.

Il picco si ha più o meno attorno alle 21:00.

Venerdì alle 15:00 è il giorno ideale per attività legate al fashion e alla vendita al dettaglio (target B2C).

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy