CercaEsegui ricerca
Social Media
YouTube offre ora la possibilità di pubblicare video a 360°

YouTube offre ora la possibilità di pubblicare video a 360°

5 ottobre 2015YouTube offre ora la possibilità di pubblicare video a 360°

Anche se un po' in ritardo rispetto all'anticipazione data è finalmente disponibile il servizio grazie al quale gli utenti di YouTube possono caricare video girati a 360°. Si prospettano diversi scenari di utilizzo, dallo scopo pubblicitario a quello di partecipazione virtuale agli eventi. Non resta che da scoprire chi adotterà questa nuova tecnologia nei modi più originali e efficaci.

L'innovazione consiste nel fatto che guardare un video sarà simile all'essere presente nell'ambiente in cui il video è stato girato.

Infatti mentre il video scorre sarà possibile letteralmente guardarsi attorno, come se si stesse ruotando la testa. All'interno del video è presente un controller di navigazione, grazie al quale si può ruotare la visuale a destra, sinistra, in basso e in alto, a proprio piacimento.

Un esempio di applicazione in ottica futura potrebbe riguardare i concerti. Si potrebbero indossare degli occhiali appositi con i quali al movimento della testa corrisponderebbe il movimento dello sguardo nel video, e vivere l'evento un po' come se ci si trovasse lì.

Al momento non sono però molte le videocamere che supportano la tecnologia di ripresa a 360°.

Ecco un esempio di questa nuova tipologia di video su YouTube:

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy