CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
13 consigli per integrare al meglio il testo in un'immagine

13 consigli per integrare al meglio il testo in un'immagine

4 novembre 2018
13 consigli per integrare al meglio il testo in un'immagine

Ottenere dei contenuti visivi di qualità non è sempre facile, ci sono tuttavia delle buone abitudini da adottare quando cerchiamo di integrare il testo nel layout delle immagini. Serve la foto giusta, un buon occhio per la tipografia e il messaggio da comunicare al pubblico. In questo articolo indichiamo dieci consigli per rendere più efficace questa integrazione

Fonte: Designmodo

1. Aumenta il contrasto

packdog

force

Il testo deve essere leggibile e avere un contrasto elevato in relazione all'immagine di sfondo. Se hai una foto con uno sfondo scuro, scegli il bianco per il testo (o un colore chiaro in ogni caso), altrimenti nel caso opposto utilizza un testo nero o di tonalità scure.

La regola del contrasto si applica anche in relazione alla dimensione del testo rispetto al contesto dell'immagine: nella prima immagine, ad esempio, la foto è grande e colorata mentre il testo è fine e bianco. Gli elementi hanno una resa globale uniforme e omogenea, ma presi singolarmente contrastano fra di loro.

Per un tocco più sorprendente, provate ad usare colori complementari, come il blu e l’arancione. Non solo il testo risalterà in maniera efficace, ma infonderà altro colore alla creazione.

2. Rendi il testo parte dell'immagine

mmd

toast

Questo consiglio si applica solamente in determinati casi. Ti serve un'immagine semplice e una parola sulla quale lavorare, come l'immagine di Mclaren sopra, oppure un'immagne in cui il testo stesso è parte dell'immagine come nel secondo caso.

3. Integra il testo seguendo la struttura visiva dell'immagine

Il primo pensiero è posizionare il testo al centro di un’immagine? Non è sempre la scelta corretta. Devi considerare l’intera immagine, altrimenti il posizionamento del testo potrebbe mascherare un’area importante. Una buona strategia è osservare il flusso visivo dell’immagine; i tuoi occhi gravitano verso una certa area? Il soggetto della foto guarda in una certa direzione? Quello potrebbe essere un posto perfetto dove inserire il testo in quanto è un punto focale naturale.

hogan

schmid

Integrare coerentemente il testo nel layout dell'immagine è uno dei punti più importanti. Inserisci sempre il testo secondo logica, evitando di metterlo nelle parti fondamentali dell'immagine come ad esempio sui volti dei soggetti oppure sul prodotto che stai mostrando.

Entrambi gli esempi qua sopra integrano il testo seguendo la linea dello sguardo del soggetto della foto.

4. Sfoca l'immagine

niche

wallmob

Uno dei metodi più semplici per spostare l'attenzione degli utenti consiste nello sfocare una parte dell'immagine. Aggiungere un po' di sfocatura alla sfondo con programmi come Photoshop può aiutare a far risaltare meglio il testo. Questa tecnica serve anche ad aumentare l'importanza del concetto e del prodotto rispetto al resto, come nel caso del sito di Wallmob qua sopra.

5. Metti il testo in un box

tradestone

fall

Quando hai immagini con molti colori e differenze fra chiaro e scuro, mettere il testo in un box divente fondamentale per farlo risaltare.

Scegli una forma in sintonia con le parole da inserire e con l'immagine. Poi seleziona un colore adatto a contrastare lo sfondo, aggiungici un po' di trasparenza e il gioco è fatto.

6. Aggiungi il testo sullo sfondo

square

wicker

Un altro consiglio utile consiste nell'inserire il testo all'interno dello sfondo dell'immagine.

Spesso gli sfondi hanno un singolo colore e sono relativamente semplici, facilitando di molto l'inserzione e la lettura di qualsiasi tipo di testo.

Il risultato finale sarà molto naturale e qualche leggera sfumatura contribuirà ad aggiungere profondità all'immagine.

7. Aumenta le dimensioni del testo

plain

coffee

Se non sei ancora soddisfatto del tuo testo, prova ad aumentarne le dimensioni. Questa tecnica si può applicare sia al testo che all'immagine. La grandezza sarà l'elemento chiave nell'attirare l'attenzione dell'utente.

Usare immagini grandi, come i chicchi di caffè qua sopra, ti aiuterà ad applicare meglio sfumature e differenze di contrasto con le parole, mentre l'utilizzo di un testo grande (diventando quasi lettering) contribuirà a renderlo leggibile su qualsiasi tipo di immagine.

8. Aggiungi il colore

knuckles

moving

Aggiungere colore stimola l'interesse visivo verso l'immagine. Gli esempi qui sopra utilizzano due approcci diversi: uno utilizza un colore contrastante per sottolineare determinate parole, mentre l'altro usa toni poco contrastanti con l'immagine di sfondo. Entrambe le tecniche possono rivelarsi ugualmente utili per integrare il testo nell'immagine, in realzione al contesto e anche al gusto personale del progettista grafico.

9. Sovrapponi uno o più colori all'immagine originale

winshape

brandv

Un effetto che sta diventando sempre più popolare è l'utilizzo di un colore da sovrapporre all'immagine originale.

Scegli un colore che si bilanci con l'immagine di sfondo, utilizzando un grado di trasparenza tale da lasciar intravedere ciò che sta dietro senza rovinare la leggibilità del testo.

10. Semplice è meglio

cohen

Il consiglio universale di prediligere la semplicità si applica anche alla progettazione di testo e immagini. Applicare troppi effetti o colori non ti aiuterà a raggiungere lo scopo principale di far vedere bene il testo e l'immagine, anzi ti farà ottenere l'effetto opposto.

Quando lavori con le immagini, usa una tipografia semplice e un'immagine altrettando immediata per ottenere i migliori risultati. Ricordati di mantenere visibili le parti più importanti dell'immagine e modifica il testo per ottenere la massimia leggibilità.

11. Punta su un font leggibile

Il font è importante deve essere scelto con cura.

Non deve essere per forza un font di grandi dimensioni, ma meglio usare un grassetto. Un font sottile rischia di confondersi con uno sfondo trasparente. Il sans serif è sempre gradito, ma tutto dipende dallo stile e dall’argomento. Puoi anche combinare più font in un’unica immagine ma il consiglio è quello di usare famiglie comuni e di non abbondare, non esagerare con le diversificazioni. Stesso discorso riguarda i colori: usa le palette per trovare gli abbinamenti. 

12. Call to action efficace

La call to action è un elemento importante da tenere in considerazione. Solitamente abbiamo a che fare con CTA semplici come ‘clicca qui’. Se vuoi che l’utente clicchi, dovresti lavorare molto sul copy per essere il più persuasivo possibile. Una sola parola può fare in modo che il traffico al tuo sito cresca drasticamente.

13. Ottimizzazione per qualsiasi strumento

E' importante che il testo si adatti al luogo in cui viene pubblicato. Il messaggio deve essere il medesimo. La creatività deve mantenere una coerenza. Saper adattare il contenuto al mezzo di comunicazione in cui verrà utilizzato è uno dei temi chiave del suo successo.

Fonte: Designmodo

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy