CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
Gli slider sono efficaci?

Gli slider sono efficaci?

21 marzo 2024Gli slider sono efficaci?

A volte ritornano, ma gli slider in effetti non se ne sono mai andati. La loro efficacia in una home page non è univoca e dipende da diversi fattori. Vediamo insieme i pro e i contro per aiutarti a fare una scelta consapevole:

Vantaggi

In genere gli operatori marketing si aspettano dei vantaggi, che nella maggior parte dei casi si riassumono nella speranza di attrarre l'attenzione con immagini o video di impatto e aiutati dal dinamismo degli slider. 

Questa aspettativa deriva dal fatto che avere dei contenuti dinamici, forse retaggio di un passato remoto del web, in qualche modo evidenzi i contenuti chiave; creando una sensazione di dinamismo l'animazione può rendere la home page più interattiva e coinvolgente o, come si usava dire quando c'era Flash, accattivante.

In effetti sli slider permettono di mostrare in modo prominente prodotti, servizi, offerte o altri contenuti importanti, e lo fanno nell'ottica di risparmiare spazio, ma si deve anche tener conto che la prima cosa che fa un utente quando arriva in un sito è scorrere la pagina per capire se ci sono contenuti interessanti.

È vero, apparentemente in questo modo si possono raggruppare più contenuti in un'unica area della pagina, senza appesantirla, ma solo da un punto di vista grafico, perché lato SEO la pagina viene appesantita eccome. 
 

Svantaggi

Anche se per alcuni gli slider possono sembrare un modo positivo per presentare i propri contenuti su un sito web, è importante considerare alcuni aspetti prima di strutturare una home page.

Lentezza, totale mancanza di accessibilità (problemi per chi utilizza tecnologie assistive come screen reader), ma anche l'usabilità non è delle migliori, in genere un utente non sta fermo a guardare cosa succede in un o slider, Internet e il web lo hanno resto un soggetto attivo e come tale vuole interagire e decidere lui stesso cosa vedere e cosa no. C'è inoltre il fenomeno del "banner blindness", che può rendere inefficace la comunicazione del messaggio, in quanto appunto nascosto all'interno di un fascioine che non è detto che stimoli la volgio di cliccarlo per muoversi al suo interno. 

Inutile dire che se in una pagina si mette più di uno slider, la confusione generata rende praticamente inefficace la strategia di comunicazione adottata.

Ma veniamo al punto chiave, ovvero l'mpatto negativo che può avere sulla SEO. Gli slider possono rendere difficile per i motori di ricerca comprendere correttamente la struttura e la gerarchia dei contenuti all'interno di una pagina. Questo può ostacolare l'indicizzazione efficace del contenuto e la sua comparsa nei risultati di ricerca pertinenti.

Consigli

Se dovessimo dare dei consigli in tutta sincerità diremmo che vanno utilizzati il meno possibile oppure non utilizzati affatto, ma se proprio qualcuno non ne può proprio fare a meno che li utilizzi con parsimonia, in quanto un uso eccessivo può risultare fastidioso e distrarre l'utente dal messaggio principale del sito

Per migliorare l'esperienza utente, bisogna dedicare molta attenzione alla qualità dei contenuti all'interno dello slider, a volte si pensa che sia sufficiente una bella immagine, non è così, i contenuti sono fondamentali, la immagini o i video devono avere un valore editoriale, essere pertinenti al messaggio del sito e in grado di catturare l'interesse, non l'attenzione, dei visitatori.

Conclusioni

Per migliorare l'esperienza utente, bisogna dedicare molta attenzione alla qualità dei contenuti all'interno dello slider, a volte si pensa che sia sufficiente una bella immagine, non è così, i contenuti sono fondamentali, la immagini o i video devono avere un valore editoriale, essere pertinenti al messaggio del sito e in grado di catturare l'interesse, non l'attenzione, dei visitatori.

Gli utenti devono poter controllare lo slider manualmente e quindi va evitata la riproduzione automatica. In questo modo, gli utenti potranno soffermarsi sui contenuti che li interessano di più e procedere al proprio ritmo, in pratica, come detto prima, devono essere in grado di scegliere e di decidere ciò che vogliono vedere.

Infine, non trascurare l'importanza di monitorare le prestazioni del tuo slider. Analizza i dati di utilizzo per capire se lo slider sta effettivamente raggiungendo i tuoi obiettivi e se sta fornendo un'esperienza positiva ai visitatori. In base a queste informazioni, potrai apportare le modifiche necessarie per ottimizzare l'utilizzo dello slider e renderlo un elemento efficace per il tuo sito web.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy