CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
L'ultime ultime sulla UX Design: le tendenze che entusiasmano di più gli utenti

L'ultime ultime sulla UX Design: le tendenze che entusiasmano di più gli utenti

20 dicembre 2020L'ultime ultime sulla UX Design: le tendenze che entusiasmano di più gli utenti

I clienti non cercano solo le funzionalità in uso. Ultimamente stanno cercando di ottenere nuove entusiasmanti esperienze quando interagiscono con le marche nel mondo digitale.

Fonte: Medium Muz

Tentando di soddisfare le esigenze dei clienti, le aziende creano esperienze online uniche favorendo connessioni emotive con la comunità. Ha portato alla nascita di app mobili e siti Web con contenuti dell'interfaccia utente accattivanti unendo layout sorprendenti, illustrazioni digitali, grafica animata, ricerca con ottimizzazione vocale e molto altro ancora.

Qui vengono condivise le ultime novità sul design del prodotto, le ultime tendenze del design UX 2020 e le anticipazioni sulle esperienze mobile e web nel 2021. I futuri utenti non vedono l'ora di vedere nuovi incredibili design creati da marche o designer di prodotti indipendenti.

Interfaccia utente interattiva: l'emozione implementata in movimento

Image for post

L'animazione di app mobili e siti Web nella progettazione dell'interfaccia utente è diventata la cosa più amata dagli utenti. Gli utenti di tutte le età e generazioni amano guardare storie animate coinvolgenti e interagire con schermi animati. In alcuni prodotti digitali, divertenti eroi animati assistono gli utenti con utili suggerimenti visivi e spiegazioni su come utilizzare un prodotto o un servizio.

Questi ambasciatori del marchio aiutano a creare fiducia con gli utenti finali e ad aumentare il coinvolgimento. Per non parlare del vantaggio inestimabile per un team di assistenza clienti che di solito è sovraccarico di domande dei consumatori relative all'utilizzo del prodotto.

Image for post
Image for post

Sfondi dinamici del sito web, tipografia cinetica, loghi animati, onboarding utente animato di app, assistenza visiva fornita da eroi animati: tutto questo può trasformare l'esperienza digitale in un'avventura emozionante.

Illustrazione. La storie sono importante per gli utenti

Image for post

Le illustrazioni sono un'altra tendenza digitale popolare utilizzata da aziende in diversi settori, compresi i migliori marchi come Buffer, Pipedrive, Bolt e altri. Anche il gigante Google collabora costantemente con artisti digitali per produrre illustrazioni creative per i suoi prodotti e servizi. 

L'illustrazione non è solo ciò che accompagna la storia. È una storia in sé.

L'illustrazione digitale è il modo per raccontare la storia della marca senza dire una parola. Trasferisce l'umore e la personalità del marchio, consentendo ai clienti di sentirsi parte di qualcosa di più grande di un semplice algoritmo, permette di entrate in questa esperienza digitale. L'illustrazione digitale nella progettazione dell'interfaccia utente per app mobili e siti Web aiuta a stabilire legami emotivi con gli utenti e ad aumentare la loro fedeltà.

Image for post

Microinterazioni che guidano il Macronengagement.

I dettagli fanno la differenza.

 Image for post

Le microinterazione sono costituite da piccoli momenti che rimangono impressi nella memoria dell'utente e creano l'impressione generale di cose, eventi e ... prodotti digitali. Le microinterazioni sono laoccasione per mettere un seme di entusiasmo nella UX del prodotto e trasformarlo in un'esperienza digitale indimenticabile. Essendo quasi invisibili, aggiungono dinamica, interattività e intuitività al design dell'interfaccia utente.

Non lasciare che i tuoi utenti si annoino mentre attendono il caricamento di una pagina web. Interagisci con loro visualizzando divertenti animazioni di caricamento. Si può anche intrattenere le persone con animazioni fresche.

Rendi ogni momento dell'esperienza utente dolce e delizioso progettando microinterazioni inedite, animazioni di schede, microinterazioni di navigazione e altro ancora: l'unico limite è il cielo.

Image for post

Modalità oscura: la bellezza nata nell'oscurità
Image for post

L'interfaccia utente scura è una delle tendenze più importanti del web design nel 2020. Ha anche influenzato la progettazione dell'interfaccia utente per le app mobili. La modalità oscura è considerata una delle migliori pratiche di UX in quanto consente di ridurre al minimo l'affaticamento degli occhi dell'utente e di scorrere un'applicazione o un sito Web con maggiore comfort per gli occhi.

È elegante e senza tempo. Il nero è un classico dorato che è ancora attuale ed elegante per diversi contesti di vita. Il design dell'interfaccia utente del prodotto non fa eccezione.

Neumorfismo: sembra ancora più reale che reale

Image for post

Il neumorfismo è una nuova interpretazione dello skeuomorfismo. L'ultimo implica la progettazione di elementi in uno stile realistico. Pulsanti, layout, luci, schede e altri componenti dell'interfaccia utente sembrano oggetti della vita reale. Il neumorfismo imita la realtà e dà vita a interfacce pulite aggiungendo un elemento fisico e un design materiale a un paradigma dell'interfaccia utente piatta. Questo stile enfatizza non necessariamente il contrasto o la somiglianza tra il mondo reale e quello digitale, ma piuttosto lo spettro dei colori.

Essendo solo il riflesso della vita reale, il neumorfismo trasforma le applicazioni mobili e le soluzioni web in esperienze digitali che sembrano parte del nostro ambiente.

Image for post

Fonte: Medium Muz

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy