CercaEsegui ricerca
Web Design e UXD
Responsive Web Design

Responsive Web Design

31 gennaio 2018Responsive Web Design

Quando un sito è progettato in Responsive web design l’utente visualizza sempre correttamente tutti i contenuti a prescindere dal device utilizzato (computer desktop, tablet o cellulare) e dal suo orientamento.

L’approccio migliore per costruire siti che si adattino ad ogni dispositivo è quello Responsive che consente di ottenere il ridimensionamento fluido dei contenuti utilizzando un mix di griglie, layout e immagini flessibili. Il server invia lo stesso codice HTML a tutti i dispositivi e il codice CSS modifica la visualizzazione della pagina sul dispositivo adattandola alle dimensioni dello schermo.

Questo design adattivo definisce le dimensioni degli elementi con unità di misura relative (ricorrendo alle percentuali) che garantiscono fluidità. Le immagini flessibili adattano la loro dimensione all'impaginazione evitando di sovrapporsi agli altri elementi e i contenuti (testi, logo, menù di navigazione principale) si dispongono sullo schermo in modo differente a seconda del dispositivo utilizzato dall’utente.

Quando si progetta per i dispositivi mobili, il problema principale è la dimensione ridotta dello schermo. L’obiettivo primario è semplificare e guadagnare spazio sottraendolo in maniera intelligente agli elementi di navigazione a beneficio dei contenuti più rilevanti.

Il Responsive web design, oltre ad essere consigliato da Google, consente di:

  • ridurre al minimo la necessità per l'utente di ridimensionare, scorrere e spostare i contenuti
  • semplificare il layout degli elementi presenti sulla pagina e nascondere gli elementi secondari ai dispositivi mobili con schermi piccoli
  • fornire un’interfaccia adatta all’interazione touch
  • gestire un'unica versione del sito anziché due distinte (come avviene creando URL separati per i dispositivi mobili).

Pubblicando le versioni desktop e per dispositivi mobili in corrispondenza dello stesso URL, le aziende non sprecano tempo su due fronti e possono dedicarsi all’aggiornamento dei contenuti (e Google ha meno siti da monitorare).

Tutti i siti che ho realizzato, insieme a Img internet, sono progettati in Responsive Web Design.

 

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy