Con il migliorare degli strumenti a disposizione per connettersi e l'avanzare della tecnologia, sempre più in grado di fornire soluzioni di navigazione veloci, sta aumentando la tendenza che vede utilizzare immagini molto grandi e di alta qualità. È scientificamente dimostrato che un'immagine è in grado di trasmettere un messaggio a chi la vede, migliaia di volte prima rispetto a un testo.

Un ulteriore elemento che caratterizzerà il 2015 è quello del flat design. Apple e Microsoft prima e poi Google con il suo Material design stanno andando chiaramente in questa direzione.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello dello Story Telling e in particolare di quello visivo. I più grandi marchi stanno aumentando gli investimenti nel web in termini di interazione visiva.

Nell'arco del 2015 vi sarà maggiore attenzione ai font, così come alla disposizione e alla grandezza dei caratteri. Il servizio Google Fonts ha probabilmente grande merito in questo, definendo degli standard importanti in termini di compatibilità con i browser, e il web sembra finalmente pronto ad accogliere dei contenuti testuali sempre più gradevoli esteticamente.

Le immagini saranno sempre più realistiche, anche nel rappresentare elementi di fantasia.

Particolarmente interessante in questa infografica è il trend relativo alle illustrazioni: dal momento che si definiscono nel tempo delle best practices in termini di colori e stili di design, per personalizzare a fondo un contenuto si potrebbe ricorrere a strategie quali l'utilizzo di illustrazioni.

Il video è un elemento ancora più immediato rispetto alle immagini per raccontare delle storie e sarà quindi sempre più presente all'interno del web.

Si diffonderanno quindi sempre più i video i quali, sopratutto in una prima fase, saranno studiati in maniera da sembrare immagini animate e suscitare un senso di stupore. Una sorta di evoluzione delle GIF, più di classe.

