CercaEsegui ricerca
Tendenze
Image

11 tendenze di sviluppo web per il 2022

23 gennaio 2022
Image

Oggi ci sono più di 1,58 miliardi di siti Web e circa 5 miliardi di utenti attivi quotidianamente su Internet. Nel corso dei decenni, lo sviluppo del sito web si è evoluto e continua a cambiare rapidamente. Chi possiede un sito web, deve essere consapevole delle mutevoli tendenze di sviluppo.

Sviluppare e mantenere un sito secondo le tendenze in corso è il modo migliore per rimanere competitivi nella propria nicchia di business.

  1. App Web progressive (PWA)
  2. Chatbot AI
  3. Pagine mobili accelerate
  4. Applicazione a pagina singola
  5. Ricerca vocale ottimizzata
  6. Sviluppo WordPress
  7. Interfaccia utente di movimento
  8. Architettura senza server
  9. Sviluppo mobile-friendly
  10. Standardizzazione della modalità oscura
  11. Sicurezza informatica nativa migliorata

Scoprirai che molte di queste tendenze esistono già sul web, ma si prevede che diventeranno ancora più diffuse nei prossimi anni. Diamo un'occhiata.

1. App Web progressive (PWA)

Sebbene non sia una nuova tendenza del 2022, le app Web progressive (PWA) nella loro ultima iterazione sostituiranno definitivamente le app Web . Le PWA aiutano i siti Web a caricarsi in pochissimo tempo e possono anche funzionare offline in app come Google Maps. Aziende come Starbucks, Uber, Pinterest e Twitter hanno già utilizzato le PWA per una migliore esperienza utente .

L'app Web progressiva Starbucks ha inaugurato la tendenza delle PWA

All'inizio del 2021 i dispositivi mobili rappresentavano il 54% del traffico Internet globale . Con il crescente utilizzo di smartphone e tablet per eseguire varie attività online, è essenziale rinnovare le applicazioni Web in PWA. Oltre a fornire un'esperienza utente impareggiabile, le PWA offrono altri vantaggi, tra cui costi di sviluppo ridotti e manutenzione senza interruzioni per il provider.

Nel 2022, per scrivere le PWA verranno utilizzati HTML , CSS, JavaScript, React o Angular.

2. Chatbot AI

Nel 2022, i chatbot di intelligenza artificiale dovrebbero diventare ancora più sofisticati per soddisfare le esigenze e soddisfare il comportamento degli utenti sfruttando l'apprendimento automatico, l'elaborazione del linguaggio naturale e le tecniche di recupero delle informazioni.

Oltre ad assistere le aziende nell'esecuzione di operazioni più rapide tramite chat vocali o di testo, i chatbot abilitati all'intelligenza artificiale aiutano anche a migliorare l'esperienza del cliente . Possono raccogliere dati, rispondere alle domande più frequenti e risolvere altri problemi, fornendo così ai clienti esperienze digitali senza interruzioni con un'azienda.

HubSpot abbraccia la tendenza dello sviluppo del sito Web AI chatbot

Molte importanti aziende B2C servono già i propri clienti con chatbot di intelligenza artificiale. Secondo Forbes, l'uso dell'IA da parte dei professionisti del marketing è aumentato del 190% tra il 2018 e il 2020 , molti dei quali funzionano all'interno di Facebook Messenger, Whatsapp e Skype, invece dei chatbot standard. Possiamo aspettarci che più aziende adotteranno i chatbot AI nel 2022.

3. Pagine mobili accelerate

Lanciata per la prima volta da Google nel 2015, la pagina mobile accelerata, o AMP, è stata progettata per offrire agli utenti mobili esperienze digitali fulminee. Oltre a fornire esperienze utente fluide e ridurre la frequenza di rimbalzo, l'AMP di Google può aiutare a migliorare le metriche aziendali principali, come il numero di conversioni sulle pagine web.

sviluppo-web-trends-amp

Sebbene l'utilizzo di AMP sia leggermente diminuito dal 2020, rimane la tecnologia mobile più popolare utilizzata in tutto il mondo , utilizzata sul 35% dei siti Web che implementano tecnologie mobili e su oltre la metà dei 10.000 siti Web più popolari.

4. Applicazioni a pagina singola

Considerate una delle tendenze recenti più significative nello sviluppo Web, le applicazioni a pagina singola (SPA) sono applicazioni Web basate su JavaScript che caricano una singola pagina HTML nel browser di un visitatore e aggiornano dinamicamente il contenuto secondo necessità senza aggiornare la pagina. Le SPA sono state ampiamente adottate dalla comunità di sviluppo, così come da Google, Facebook e Twitter.

Oltre ad essere convenienti e relativamente facili da creare grazie al popolare framework AngularJS , le SPA consumano meno spazio sui server e forniscono informazioni agli utenti in modo efficiente su una singola pagina senza la necessità di navigare. Questi vantaggi rendono le SPA un vantaggio per gli sviluppatori e per i visitatori del sito.

Poiché i consumatori online si aspettano esperienze app più rapide e semplici, possiamo aspettarci che la tendenza SPA continuerà nel 2022.

5. Ricerca vocale ottimizzata

Introdotta per la prima volta da Google nel 2011, la ricerca vocale sta diventando sempre più popolare. Gli assistenti virtuali intelligenti come Alexa e Siri hanno mostrato una crescita del mercato senza precedenti nel 2019 e si prevede che continueranno a crescere rapidamente, secondo un'analisi di Grand View Research .

Sempre più giganti della tecnologia stanno entrando nel mercato o stanno creando nuovi prodotti, come Google Home e Apple HomePod, per soddisfare la domanda dei consumatori. I dati di Juniper Research prevedono che fino al 55% di tutte le famiglie nel mondo disporrà di assistenti vocali entro il 2022. Di conseguenza, la ricerca vocale sarà più rilevante che mai.

Icona di ricerca vocale sulla home page di Google

I consumatori non utilizzano solo altoparlanti intelligenti per effettuare ricerche vocali, ma utilizzano anche smartphone e dispositivi IoT per la ricerca vocale. Di conseguenza, i risultati della ricerca vocale inizieranno a posizionarsi più in alto e più frequentemente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Quindi, le aziende lavoreranno per ottimizzare i loro prodotti, così come la loro strategia di contenuto, per la ricerca vocale nel 2022.

6. Sviluppo WordPress

Il CMS WordPress alimenta oltre il 40% di tutti i siti Web e una presenza che richiede grande attenzione. Una piattaforma open source, WordPress aggiunge continuamente più funzionalità per soddisfare le esigenze degli utenti. Gli sviluppatori di WordPress dovrebbero essere consapevoli di come WordPress si evolve nel tempo.

Per quanto riguarda il 2022, il CEO di Gravity Forms Carl Hancock rileva l'arrivo della modifica del sito completo, che estenderà la funzionalità di modifica dei blocchi all'intero sito Web, non solo ai post e alle pagine: "Il 2022 sarà un anno fondamentale per il CMS poiché introduce il cambiamento più grande al tema nella storia del progetto open-source: Full Site Editing. Previsto per essere introdotto in WordPress v5.9, la modifica completa del sito è pronta a introdurre importanti cambiamenti nel modo in cui i siti Web vengono creati e gestiti con WordPress in futuro".

7. Interfaccia utente di movimento

Oggi i consumatori non solo si aspettano esperienze digitali più veloci e ottimizzate per i dispositivi mobili, ma si aspettano anche esperienze più ricche e interattive.

Questo è uno dei motivi per cui Motion UI è diventato così popolare. Motion UI è un framework front-end che consente agli sviluppatori di creare siti Web e applicazioni mobili completamente reattivi e di utilizzare movimenti predefiniti all'interno di un'impostazione nativa dell'app. Usando questo framework, puoi far scorrere, ruotare, rimbalzare, transizione e altro un elemento.

landing page di Motion UI, un trend di sviluppo del sito web nel 2021

Poiché è compatibile con tutte le tecnologie Web e può essere aggiunta ovunque su un sito Web, come intestazione, piè di pagina e menu, Motion UI è ampiamente utilizzata dal 2018. Tuttavia, è diventata più accessibile grazie alla tecnologia delle librerie SASS, rendendo è una delle principali tendenze di sviluppo web nel 2022.

8. Architettura senza server

C'è stata una continua ricerca di una tecnologia che aiuta a ridurre il sovraccarico del sistema, la perdita di dati e i costi di sviluppo. Questa ricerca ha prodotto una tecnologia serverless .

L'architettura serverless viene eseguita su tecnologia cloud, consentendo agli utenti di eseguire codice praticamente per qualsiasi tipo di applicazione o servizio di back-end senza alcuna amministrazione. Non è necessario fornire, gestire o aggiornare i server. Amazon, Google e Microsoft sono i principali esempi di aziende che utilizzano e forniscono architettura serverless.

Homepage dell'architettura serverless di AWS Lambda

Si prevede che il mercato globale dell'architettura serverless crescerà da 7,6 miliardi di dollari nel 2020 a 21,1 miliardi di dollari entro il 2025 . Ciò significa che possiamo aspettarci che più aziende entrino in questo mercato nel 2021 e oltre.

Vedremo anche più prodotti, inclusi chatbot, app IoT e API, che utilizzano funzioni serverless per eseguire attività come il download di backup di file, l'invio di notifiche e l'esportazione di oggetti.

9. Sviluppo mobile-friendly

Come accennato, i dispositivi mobili rappresentano oltre la metà del traffico web in tutto il mondo. Inoltre, quasi tre quarti delle vendite globali di e-commerce vengono completate su dispositivi mobili . Da queste statistiche, è chiaro che adottare un approccio mobile-first allo sviluppo web è diventato essenziale.

Molti sviluppatori hanno adottato questo approccio per anni. Ma essere "mobile-friendly" è in continua evoluzione. Nel 2022, significa utilizzare i dati di geolocalizzazione per offrire agli utenti esperienze altamente personalizzate, offrendo ordini con un clic su app di e-commerce e incorporando l'autenticazione biometrica come la scansione delle impronte digitali o il riconoscimento vocale, tra le altre tendenze.

10. Standardizzazione della modalità oscura

Negli ultimi anni, i siti Web scuri e poco illuminati hanno guadagnato popolarità. Il 2022 continuerà a vedere siti Web e app che offrono interfacce utente (UI) in modalità oscura , poiché gli studi hanno rilevato che almeno 8 utenti su 10 preferiscono utilizzare la modalità oscura quando possibile .

Facebook e Twitter hanno già implementato questa funzione. Queste app offrono una facile opzione per passare da una modalità all'altra, a seconda delle preferenze del lettore o delle impostazioni di sistema.

Facebook offre il pulsante di attivazione/disattivazione per la modalità oscura, che sarà un'enorme tendenza nello sviluppo di siti Web nel 2021

Poiché un numero maggiore di sviluppatori Web fornisce una funzionalità integrata simile per passare dalla modalità chiara a quella scura, questo diventerà lo standard nel 2022 e oltre. Potrebbe anche diventare l'impostazione predefinita de facto per le applicazioni.

11. Miglioramento della sicurezza informatica nativa

La sicurezza informatica , la pratica di proteggere dati, reti e computer dall'uso improprio, è una delle preoccupazioni più critiche del 2022. Ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, è vulnerabile. Ad esempio, nel giugno 2021, gli hacker sono stati in grado di raschiare gli account di 700 milioni di utenti di LinkedIn per acquisire informazioni personali tra cui nomi completi, e-mail e numeri di telefono.

Secondo il provider CDN Cloudflare, il numero di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) è quasi raddoppiato ogni trimestre nel 2020 . Ore di inattività, perdita significativa di entrate e reputazione danneggiata sono solo alcuni degli effetti degli attacchi DDoS.

Con un aumento così allarmante dei crimini informatici, lo sviluppo del sito Web si è adattato per rendere più semplice la protezione dei dati aziendali e dei clienti. C'è già stato un passaggio verso l'autenticazione a più fattori basata su applicazioni come Google Authenticator, gestione delle patch e Security Operation Centers (SOC).

Assisteremo a un continuo aumento dei metodi non tradizionali per migliorare anche la sicurezza informatica, al di là degli strumenti di monitoraggio e dei checkpoint di analisi. Danny Wajcman, co-fondatore e COO della società di software di mappatura termica e chat dal vivo Lucky Orange , sottolinea l'importanza del monitoraggio umano oltre all'automazione: "Crediamo fermamente che le registrazioni delle sessioni possano aiutare a identificare problemi di sicurezza come un attacco DDoS o un traffico bot estremo... Avere un'idea delle tendenze quotidiane del traffico e seguire regolarmente i viaggi dei visitatori aumenta la tua capacità di riconoscere quando qualcosa non va".

Tendenza nello sviluppo web

Lo sviluppo web è in continua evoluzione per soddisfare le esigenze e le aspettative dei consumatori online. Molte di queste tendenze si concentrano sull'ottimizzazione dell'esperienza utente sui dispositivi mobili, altre in futuro potrebbero concentrarsi sull'ottimizzazione dell'esperienza utente per dispositivi indossabili intelligenti o dispositivi che non abbiamo ancora visto. Rimanere al passo con le tendenze dello sviluppo web può aiutarti a garantire che il tuo sito web attiri e delizia costantemente i tuoi visitatori.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy