CercaEsegui ricerca
Tendenze
Analizziamo 10 strumenti di gestione dei progetti AI per vedere se ne valgono la pena (risultati e consigli)

Analizziamo 10 strumenti di gestione dei progetti AI per vedere se ne valgono la pena (risultati e consigli)

8 aprile 2024Analizziamo 10 strumenti di gestione dei progetti AI per vedere se ne valgono la pena (risultati e consigli)
Gli strumenti di gestione dei progetti basati sull'intelligenza artificiale semplificano il processo decisionale, mantengono i progetti in corso e semplificano le comunicazioni. Scegli il giusto strumento di gestione dei progetti e potresti risparmiare centinaia, persino migliaia, all'anno.

Zoe Ashbridge

Fonte: Blog Hubspot

Gli strumenti di gestione dei progetti basati sull'intelligenza artificiale semplificano il processo decisionale, mantengono i progetti in corso e semplificano le comunicazioni. Scegli il giusto strumento di gestione dei progetti e potresti risparmiare centinaia, persino migliaia, all'anno.

Ho iniziato con la gestione dei progetti digitali nove anni fa e gli strumenti di gestione dei progetti basati sull'intelligenza artificiale erano sconosciuti. Il ruolo di project management era diverso da quello di oggi.

I project manager svolgevano molte attività manuali e ripetitive tenendo tutto insieme e portando quelle importantissime competenze trasversali ai clienti e ai team interni che erano impegnati a portare a termine il lavoro.

Era molto. Se stai leggendo questo articolo, potresti ancora lavorare così: più fogli di calcolo di quanti puoi sopportare di pensare, project manager stressati con risultati finali e brief traballanti, lasciando al team la possibilità di usare la loro ipotesi migliore.

Oggi, il mio flusso di lavoro si basa su strumenti di intelligenza artificiale per soddisfare i miei clienti e il mio team.

Gli strumenti occupano gran parte della gestione del progetto, lasciando a me e al team la capacità mentale di fare ciò che gli esseri umani sanno fare meglio: costruire e coltivare relazioni, inviare aggiornamenti ponderati e fornire risultati ancora più rapidi di quanto potessimo dieci anni fa.

Con il giusto strumento di intelligenza artificiale, il tuo flusso di lavoro potrebbe apparire più snello e il personale al lavoro sarà più felice.

Naturalmente, lo strumento di gestione dei progetti AI che selezionerai dipenderà da come desideri utilizzarlo, ma questo articolo dovrebbe fornirti una guida solida per scegliere lo strumento di gestione dei progetti AI giusto per te.

Ho incluso la mia recensione di ogni strumento, come l'ho trovato, le funzionalità dell'intelligenza artificiale, il prezzo e per chi penso sia meglio.

Cosa fa il software di gestione dei progetti AI?

Testare gli strumenti di gestione dei progetti AI

Lo scenario

10 Software di gestione dei progetti IA

Cosa fa il software di gestione dei progetti AI?

Prima di immergerci nel software di gestione dei progetti AI, guarda questo rapido video di aggiornamento su come gestire con successo un progetto.

Pronti per continuare ad imparare? Il software di gestione dei progetti AI può aiutare a gestire e organizzare progetti e team.

Sono comunemente utilizzati per automatizzare le attività di routine, gestire i programmi di produzione, archiviare file su progetti e attività e fornire un hub centrale con  tutti  i contenuti relativi a un progetto.

Con l'avvento dell'intelligenza artificiale, puoi automatizzare i flussi di lavoro, eliminare l'affaticamento decisionale con analisi predittive, rafforzare la produttività e, in sostanza, assumere un assistente digitale che sia lì per supportarti ogni giorno.

Gli strumenti di gestione dei progetti valgono ogni centesimo e si ripagheranno in termini di produttività. Ma se sei preoccupato per i budget,   esistono molti brillanti strumenti gratuiti per la gestione dei progetti.

Testare gli strumenti di gestione dei progetti AI

Ho testato per anni la gestione dei progetti AI e molti altri strumenti di marketing. Devo ammetterlo: adoro provare e testare gli strumenti.

È  quasi  un problema perché, nel mondo digitale, è molto facile lasciarsi sopraffare dalle scelte e distrarre dal prossimo, sorprendente nuovo sviluppo.

Ma non riesco a vedermi fermarmi presto. In effetti, mi sono impegnato a provare  più  strumenti in futuro.

Abbracciare lo sviluppo di nuovi strumenti è la strada veloce verso una vita più semplice, un business snello e un elenco di cose da fare tanto soddisfacente quanto produttivo. E, nel caso ve lo stiate chiedendo, non lo dico solo io.

Tra gli intervistati nel  rapporto sullo stato dell'intelligenza artificiale di Hubspot , gli intervistati hanno stimato di risparmiare due ore e 24 minuti  al giorno  quando utilizzano l'intelligenza artificiale rispetto a quando non utilizzano l'intelligenza artificiale. Si stima che l'automazione delle attività manuali consenta di risparmiare due ore e 16 minuti al giorno.

Il tempo risparmiato utilizzando l’intelligenza artificiale è significativo. Tutto quello che devi fare è trovare quello più adatto a te e alle tue esigenze e ho eseguito test approfonditi per aiutarti.

Quando sto testando gli strumenti di gestione dei progetti AI, voglio uno strumento che:

  • Sembra intuitivo da usare.
  • Gestisce progetti, attività e attività secondarie.
  • Fa sentire la mia squadra felice (e non sopraffatta!).
  • Semplifica le comunicazioni relative a progetti e/o attività.
  • Dispone di opzioni di integrazione in modo che la mia attività possa crescere con lo strumento.

Ho giudicato gli strumenti testati in questo articolo in base a questi fattori:

  • Quanto bene lo strumento replica o sostituisce l'azione umana.
  • Funzionalità dell'intelligenza artificiale.
  • Prezzi.

Rapporto sullo stato dell'intelligenza artificiale

Nuova ricerca su come gli esperti di marketing utilizzano l'intelligenza artificiale e approfondimenti chiave sul futuro del marketing.

  • Strumenti di intelligenza artificiale per il marketing
  • Consigli pratici
  • Tendenze e statistiche
  • E altro ancora!

Saperne di più

Lo scenario

Lo scenario è vicino alla mia vita reale come operatore di marketing. Gestisco molti progetti con team completamente remoti internamente ed esternamente (il mio team e il team del cliente).

Dobbiamo tutti lavorare in armonia in una posizione centrale.

Il progetto deve essere ben strutturato con una certa flessibilità per i cambiamenti. Tutti i membri del team devono aggiungere commenti, impostare attività e tenere traccia delle responsabilità per mantenere il progetto in movimento.

Infine, gli strumenti di gestione del progetto AI devono prendere in considerazione alcuni elementi del progetto. Questi compiti devono essere monotoni, indesiderabili per gli esseri umani coinvolti e sufficientemente sicuri per l’intervento dell’intelligenza artificiale.

10 Software di gestione dei progetti IA

1. Asana

Software per la gestione di progetti IA; Asana

Asana  è il mio attuale strumento di gestione dei progetti preferito per la mia agenzia. Gestisco il mio team e i progetti dei clienti in Asana. Sono un grande fan e fa tutto ciò di cui ho bisogno.

Utilizzo Asana in modo costante da circa quattro anni e ci riesco senza pagare pacchetti premium, anche se ammetto che devo investire.

Come ho scoperto Asana

Uno specialista in operazioni di marketing ha consigliato Asana a un'agenzia in cui lavoravo. L'organizzazione completamente remota dell'agenzia è stata  fantastica .

Posso onestamente dire che la comunicazione era migliore rispetto ad altre agenzie in cui avevo lavorato e dove i dipendenti erano sotto lo stesso tetto.

Come Asana ha supportato la mia gestione dei progetti

Ho presentato a molti membri del team la configurazione Asana della mia agenzia e non ho mai avuto problemi con la sua funzionalità o con il loro rapido adattamento al processo della nostra agenzia.

Asana soddisfa molti requisiti per me. La mia squadra è felice; è intuitivo da usare, puoi gestire progetti e attività in modo efficiente e le comunicazioni relative ai progetti avvengono all'interno dell'app.

Questa funzionalità è ideale per progetti a lungo termine in cui diversi membri del team entrano ed escono.

Asana è uno degli strumenti più antichi in questa carrellata. È in circolazione dal 2008, il che probabilmente influisce sulle sue numerose  capacità di integrazione delle app .

Asana non è all'altezza per quanto riguarda i prezzi e le funzionalità personalizzate, ma Click Up eccelle qui (ne parleremo più avanti).

Funzionalità AI preferite

Flusso di lavoro

Sebbene non sia un'intelligenza artificiale di per sé, la funzionalità del flusso di lavoro di Asana consente di automatizzare le attività umane impegnative. In una certa misura, Asana  è  il nostro Project Manager.

Gran parte di ciò che fai ogni giorno è ripetitivo e, se siamo onesti, noioso. Con il flusso di lavoro di Asana, puoi dimenticare la noia e automatizzare le attività ripetitive invece di concentrarti su ciò che ami.

Questa funzionalità toglie gran parte del lavoro amministrativo ai project manager.

Il flusso di lavoro è una funzionalità a pagamento, ma consente di risparmiare ore. Basta attivare un flusso di lavoro dopo un'azione (come spostare una carta da una colonna all'altra) e Asana farà il resto.

Popolerà il flusso di lavoro per la fase successiva e aiuterà il tuo team a soddisfare tali SOP.

Asana Intelligenza

L'intelligenza di Asana è la sua componente AI , inclusa la pianificazione, i riepiloghi e le modifiche ai contenuti.

Con l'intelligenza di Asana, puoi utilizzare l'intelligenza artificiale per costruire risposte e commenti, assicurandoti di ottenere il tono giusto.

L'intelligenza artificiale modificherà lo stato dei tuoi progetti in modo che tu possa vedere dove potresti avere progetti a rischio che richiedono un'importantissima interazione umana.

Prezzi

  • Gli individui iniziano gratuitamente (questo è tutto ciò di cui avevo bisogno in passato, ma ora l'ho superato)
  • Il pacchetto iniziale costa $ 10,99 per utente al mese, fatturato annualmente
  • Il pacchetto avanzato costa $ 24,99 per utente al mese, fatturato annualmente

Ideale per

  • Gestione del progetto tradizionale senza personalizzazione
  • Piccoli team e singoli individui

2. Fare clic su

Strumenti di gestione dei progetti AI, ClickUp

ClickUp  sta diventando uno dei preferiti nella mia rete. È aneddotico, ma sto conversando di più con le persone che passano a ClickUp da Asana.

Il vantaggio di ClickUp è sempre lo stesso: è più economico e puoi personalizzarlo di più.

Asana addebita un minimo di $ 12 per utente al mese, mentre ClickUp costa $ 5 per utente in più al mese, indipendentemente dal pacchetto scelto, un risparmio significativo per i team più grandi.

Sebbene tu possa personalizzare Asana, le opzioni di personalizzazione sono per i membri paganti, mentre ClickUp ti dà immediatamente accesso a questa funzionalità.

Come ho scoperto ClickUp

ClickUp è lo strumento di gestione dei progetti AI scelto per due dei miei clienti. Entrambi sono passati da Asana a ClickUp ed entrambi sono molto felici.

Danielle Hixenbaugh, responsabile della crescita emotiva presso Emotive, ha consigliato un cliente ClickUp.

Dice: “È quello che utilizzo per la nostra agenzia. Dopo aver testato molti strumenti di gestione dei progetti, sono approdato a ClickUp perché offre il miglior prezzo, flessibilità e opzione per gli esperti di marketing o i team di marketing più grandi."

In che modo ClickUp ha supportato la gestione dei miei progetti

Utilizzo ClickUp per tenere traccia dei progetti per i miei clienti. L'ho utilizzato nel ruolo di project manager e come consulente, rispondendo a compiti e azioni a me delegate.

Come Asana, ClickUp fa tutto ciò che serve: aiuta a gestire team remoti in diversi fusi orari e i commenti vengono inseriti su progetti e attività. È intuitivo. Penso che la UX sia leggermente migliore di quella di Asana.

Funzionalità AI preferite

Vale la pena notare che le funzionalità AI non sono disponibili nei piani gratuiti.

Scrittura e modifica dei contenuti

Qualunque cosa tu stia scrivendo,  ClickUp AI  può aiutarti. Con la gestione dei progetti, l’intelligenza artificiale generativa può essere piuttosto utile. Invece di digitare manualmente i messaggi, puoi ricevere aiuto dall'intelligenza artificiale.

Come ti aspetteresti, puoi utilizzare l'intelligenza artificiale generativa per modificare il testo, regolare il tono del tuo commento o modificare contenuti di moduli più lunghi, migliorando la lunghezza dei contenuti.

Riepilogo dei contenuti

Riepilogare i contenuti è utile per la gestione del progetto. Gli appunti di una riunione o le lunghe descrizioni possono essere tradotti e modificati per fornire rapidamente un brief al team.

Traduzione

L'intelligenza artificiale di ClickUp include una funzionalità di traduzione, che è incredibilmente utile per i team remoti che lavorano in tutto il mondo.

Prezzi

  • Inizia con $ 0
  • Il pacchetto illimitato costa $ 7 al mese, pagato annualmente
  • Il business costa $ 12 al mese, pagato annualmente
  • Sono disponibili anche pacchetti aziendali per i clienti
  • I nuovi utenti vengono aggiunti per $ 5 a utente per tutti i pacchetti

Ideale per

  • Conveniente
  • Configurazione personalizzata
  • Squadre di qualsiasi dimensione

3. Lunedì

Strumenti di gestione dei progetti IA; Lunedi

Monday  è il consiglio più costoso di questo elenco, ma fa un po’ di più rispetto ad altri strumenti di gestione dei progetti. Oltre alla gestione dei progetti, gli utenti di Monday possono anche gestire il proprio CRM delle vendite con gli strumenti di Monday.

I project manager che utilizzano piani Enterprise possono accedere ai report, inclusi approfondimenti sulle prestazioni lavorative.

Come l'ho scoperto lunedì

È stata la pubblicità di lunedì a catturare la mia attenzione molti anni fa. L'ho scaricato e testato per confrontarlo con Click Up e Asana.

Come Monday ha supportato la mia gestione dei progetti

In generale, mi è piaciuto! Il processo di onboarding e la configurazione sono tra i più semplici e intuitivi. Non puoi sbagliare impostando il tuo primo progetto, poiché lunedì ti guida attraverso il processo.

Per me il lunedì fa molto. In molti casi, lunedì potrebbe essere troppo e aumentare il sovraccarico della squadra, che è proprio ciò che volevo evitare per questo test.

Come ogni cosa, però, i report e le funzionalità di lunedì sono travolgenti solo se non ne hai bisogno. Per coloro che desiderano una soluzione più solida, lunedì potrebbe fare al caso vostro.

Funzionalità AI preferite

Generazione dell'elenco attività

L'assistenza AI di lunedì  ti aiuterà a pensare alle sottoattività di un progetto. Tutto quello che devi fare è chiedere all'intelligenza artificiale di elencare i passaggi consigliati per il tuo progetto e lunedì farà il resto.

IA generativa

Molti strumenti di gestione dei progetti con funzionalità di intelligenza artificiale elencano l’intelligenza artificiale generativa per scrivere, riassumere, creare e-mail, ecc. Monday fa tutto questo.

Prezzi

La struttura dei prezzi di lunedì è più rigida rispetto a Click Up e Asana e se aggiungi elementi come il CRM delle vendite, il prezzo (giustamente) aumenta. Per questo articolo, i prezzi seguenti si riferiscono alla gestione del progetto.

Devi iniziare con tre posti, quindi il prezzo mensile è superiore a Click Up o Asana, rendendo il lunedì meno adatto a piccoli team o singoli individui.

  • Inizia gratuitamente con tre tavole e due posti
  • Base costa $ 9 al mese, fatturato annualmente (minimo tre postazioni, quindi $ 27 al mese)
  • Lo standard costa $ 12 al mese fatturati annualmente (minimo tre posti, quindi $ 36 al mese)
  • Pro costa $ 19 al mese fatturati annualmente (minimo tre postazioni, quindi $ 57 al mese)

Ideale per

  • Grandi squadre
  • Quelli che integrano un CRM di vendita

4. Campo base

Strumenti di gestione dei progetti AI, Basecamp

Basecamp  è uno strumento di gestione dei progetti che limita il suo prezzo mensile a $ 299 al mese, fatturati annualmente.

Sembra molto rispetto ad Asana o Click Up, ma se il tuo team supera le 57 persone, Basecamp diventerà l'opzione più conveniente, battendo anche Click Up.

Basecamp confronta il suo costo mensile con uno stack tecnologico come Asana, Slack  e  Google Workplace, che secondo Basecamp è di $ 604,80 al mese con solo 20 membri.

Come ho scoperto Basecamp

Basecamp era lo strumento di gestione dei progetti preferito per un'agenzia remota per cui lavoravo. Era intuitivo da utilizzare e integrato con Google Workspace, il che è stato utile.

Tutti i documenti sono stati aggiunti allo strumento, mantenendo tutto in un unico posto.

Era intuitivo e mi sono sentito a mio agio con lo strumento senza formazione.

In che modo Basecamp ha supportato la gestione dei miei progetti

Basecamp ha impedito all'agenzia per cui lavoravo di lavorare esclusivamente in Slack con documenti e conversazioni di progetto che si svolgevano in diversi luoghi e ha fornito una piattaforma centralizzata che ha contribuito a semplificare i nostri flussi di lavoro.

Funzionalità AI preferite

Completamento del progetto

Con la funzione Move the Needle e Mission Control di Basecamp  , puoi valutare le prestazioni di un progetto senza mettere insieme manualmente tutti i dettagli.

Lo strumento di gestione dei progetti riunirà i dati e fornirà un avviso per i progetti potenzialmente “a rischio” o “preoccupati”.

Questa funzionalità toglie molto lavoro manuale ai project manager, lasciando loro più tempo per risolvere i problemi e riportare un progetto in carreggiata.

Prezzi

  • $ 15 per utente al mese
  • Se raggiungi 20 membri, beneficerai del piano Pro illimitato a $ 299 al mese

Ideale per

  • Aziende che cercano una soluzione all-in-one con prezzi trasparenti

5. Trello

Come ho scoperto Trello

Trello  era uno strumento che usavo molti anni fa. È stato il primo strumento di gestione dei progetti che mi è stato presentato nel 2011. Ho utilizzato Trello per gestire i contenuti come parte di una piccola agenzia di marketing.

Come Trello ha supportato la mia gestione dei progetti

Uso ancora Trello oggi. Fa parte del mio arsenale di gestione dei progetti, anche con Asana per i progetti dei clienti.

Mi piace Trello perché è semplice. Per i clienti che non hanno molti progetti, mi rivolgo a Trello. È intuitivo e facile da usare, le persone lo utilizzano rapidamente e il pacchetto gratuito è sufficiente per il modo in cui lo utilizzo.

Non penso che Trello sia adatto alle aziende che cercano di espandersi, ma è perfetto per piccoli progetti o team.

Funzionalità AI preferite

IA strategica

La strategia AI di Tello  aiuta nella gestione generale dei progetti e nella produttività. È possibile utilizzare il software per controllare chi vede quale progetto e i progetti o le attività sono contrassegnati con priorità per far sì che il team lavori prima sulle attività più importanti.

Prezzi

Trello è uno degli strumenti di gestione dei progetti più economici. È anche uno dei più semplici.

  • Inizia gratuitamente
  • Il costo standard è di $ 5 per utente al mese, fatturato annualmente
  • Il premio è di $ 10 per utente al mese, fatturato annualmente
  • Enterprise costa da $ 7,38 per utente al mese, a seconda della quantità di posti, fatturati annualmente

Ideale per

  • Piccole squadre
  • Individui
  • Piccoli e pochi progetti
  • Gestione dei contenuti

6. Movimento

ai strumenti di gestione del progetto, Motion

Non ho nemmeno completato la prova gratuita prima di iscrivermi a  Motion . Questo strumento di gestione dei progetti basato sull'intelligenza artificiale rende la pianificazione e la gestione del diario  così semplice  che consegnare i miei sudati guadagni è stato un gioco da ragazzi.

Come ho scoperto il movimento

Ad essere onesti, la pubblicità di Motion mi ha preso di mira per un bel po' di tempo. Passò forse un anno prima che finalmente mi iscrivessi e lo provassi.

Due parti di Motion mi hanno attirato: la sincronizzazione del calendario e l'analisi predittiva per la definizione delle priorità delle attività.

Dopo pochi giorni dall'utilizzo di Motion, sono rimasto affascinato e ho potuto vedere come avrebbe potuto sostituire altri abbonamenti e strumenti.

Funzionalità AI preferite

Pianificazione delle riunioni AI

Imposta gli orari di riunione preferiti e  Meeting Assist AI di Motion  darà la priorità agli orari e alla disponibilità della riunione desiderati. Tutto quello che devi fare è impostare le tue preferenze e condividere un link di prenotazione con il tuo ospite.

Motion offrirà loro orari e date adatti a te.

Il sistema di prenotazione del calendario semplificato evita molta monotonia tra te e il tuo ospite della riunione.

Il processo decisionale diventa semplice grazie all'intelligenza artificiale predittiva

Quando configuri Motion, aggiungi progetti e attività. Sei tu a impostare le scadenze (nessuna, fissa o flessibile), le date di inizio, le priorità e l'orario di lavoro. È possibile impostare orari di lavoro diversi.

Ad esempio, utilizzo le ore dalle 9:00 alle 17:00 per il lavoro dei miei clienti e le ore esterne per progetti personali e la mia attività.

L'intelligenza artificiale prenderà in considerazione quanto sopra e pianificherà le attività in base all'urgenza e alla disponibilità. Riceverai un avviso se la tua pianificazione forza un progetto oltre la scadenza in modo da poter risolvere in modo proattivo eventuali problemi di pianificazione.

Sincronizzazione del calendario

La mia gestione del calendario diventa travolgente come marketer e fondatore con più piccole imprese o attività secondarie, molti clienti, indirizzi e-mail e calendari.

Motion ha reso tutto questo incredibilmente semplice sincronizzando i calendari di Outlook e Google in un unico posto centrale: un compito apparentemente impossibile finché non ho scoperto Motion.

Criticerei il calendario di Motion in quanto offre solo visualizzazioni giornaliere e settimanali e non mensili. Pianifico, quindi questo è un problema per me. Ho inviato il feedback al loro team di sviluppo.

Nel frattempo, ho una soluzione: utilizzare One Cal insieme a Motion. Ne parleremo più avanti.

In che modo Motion ha supportato la gestione del mio progetto

Motion è lo strumento AI che utilizzo per  gestirmi . Tuttavia, c'è un'alta probabilità che io presenti Motion alla mia squadra.

Per ora, Motion fa parte del mio stack tecnologico di gestione dei progetti per la gestione e la sincronizzazione del calendario e l'analisi predittiva dell'intelligenza artificiale per aiutare con la fatica decisionale su cosa fare dopo.

Mi piace il fatto di potermi fidare della pianificazione di Motion per restituire un elenco di attività realizzabili e produttive. Inoltre, avvisare su potenziali problemi con le scadenze è un vero toccasana.

Prezzi

  • Prova gratuita di 14 giorni
  • $ 19 per utente al mese, fatturati annualmente
  • $ 12 per utente al mese per i team

Ideale per

  • Individui e piccoli team
  • Gestire la fatica decisionale
  • Pianificazione del calendario
  • Sincronizzazione del calendario

7. OneCal

Strumenti di gestione dei progetti AI, One Cal

Per me  OneCal  è un must con o senza Motion. Quindi, non saltare questa sezione se non stai utilizzando Motion.

Alcuni elementi di OneCal si incrociano con le funzionalità di Motion (ad esempio, sincronizzazione del calendario e sistema di prenotazione). Tuttavia, OneCal può sincronizzare molti calendari.

Inoltre, ciò che vende in OneCal per me è che OneCal sincronizza i calendari di Outlook e Google su Outlook e Google, quindi non sei limitato all'app OneCal.

Con Motion, devi utilizzare il calendario di Motion e ho già spiegato il mio problema (nessuna visualizzazione mensile).

Come ho scoperto OneCal

OneCal mi è stato consigliato dall'esperto di automazione  Jake Error Santos . Quando gli ho detto che avevo difficoltà con la gestione e la sincronizzazione del calendario, Jake mi ha inserito su OneCal e non ho più guardato indietro.

Jake consiglia OneCal frequentemente:

"Consiglio spesso OneCal ai miei clienti per la sua configurazione semplice, che supera la complessità dell'integrazione dei calendari con soluzioni low-code come Zapier, rendendo la gestione dei progetti più efficiente e semplice."

In che modo OneCal ha supportato la gestione dei miei progetti

Sebbene OneCal non gestisca progetti, mantiene gestibile il mio carico di lavoro e tiene a bada la monotonia di controllare più calendari. Ciò significa che posso accedere a qualsiasi calendario per visualizzare in modo accurato ciò che accade in tutti i miei calendari.

In definitiva, mi fa risparmiare un sacco di tempo e mi libera dall’ansia del calendario.

Per coloro che non utilizzano Motion, OneCal dispone anche di un sistema di prenotazione.

Funzionalità AI preferite

Sincronizzazione del calendario

Una volta integrato OneCal con i tuoi calendari, avrai calendari sincronizzati  ovunque .

Collegamenti di prenotazione

Puoi impostare un sistema di prenotazione in modo che gli invitati alla riunione possano prenotare uno spazio nel tuo calendario all'orario adatto a te (e a loro!).

Con questo sistema, puoi impostare tempi di buffer ed evitare riunioni consecutive e i tuoi ospiti possono facilmente vedere gli slot disponibili nei loro fusi orari.

Prezzi

  • Starter costa solo $ 4 al mese con fatturazione annuale (questo è tutto ciò di cui avevo bisogno)
  • Essenziale $ 8,30 al mese fatturati annualmente
  • Premium $ 25 al mese fatturato annualmente

Ideale per

  • Chiunque utilizzi più calendari o desideri semplificare il processo di prenotazione delle riunioni

8. Nozione

Strumenti di gestione dei progetti AI, Notion

Notion  non è il mio strumento di gestione dei progetti preferito per la gestione di progetti reali, sebbene abbia questa funzionalità. Per questo consiglio di attenersi a Click Up, Asana o Motion.

Ma Notion è il migliore amico di un'azienda! È molto intuitivo e mantiene tutti i tuoi documenti in un unico posto. Ha una UX e un design fantastici, che lo rendono stimolante.

Utilizza Notion per integrare il tuo strumento di gestione dei progetti. Archivia guide, risorse, modelli, ecc. in Notion.

Come ho scoperto la nozione

Notion è stato consigliato per la prima volta da un consulente che lo ha utilizzato per archiviare tutto: il suo processo, la documentazione del cliente e persino i contenuti e la pianificazione dei social media.

Ero innamorato della sua UX e del suo design e da allora ho utilizzato Notion con i clienti. È particolarmente utile quando si hanno team remoti e molte idee e risorse.

In che modo Notion ha supportato la gestione dei miei progetti

Notion è l'hub dei dati. Collego Notion allo strumento di gestione del progetto che ho scelto.

Lo strumento di gestione del progetto si occupa del progetto e le attività che richiedono modelli di documentazione esistente sono collegate a Notion, dove è archiviata questa risorsa.

Funzionalità AI preferite

Chiedi a Nozione

Per qualunque cosa tu abbia bisogno di supporto, chiedi a Notion. È come un assistente virtuale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che sa tutto di Notion, così puoi ottenere il massimo dalla piattaforma. Inoltre, l'intelligenza artificiale può riferire su ciò su cui sta lavorando il tuo team.

Scrivi con l'intelligenza artificiale generativa di Notion

Ho usato l'intelligenza artificiale generativa abbastanza spesso su Notion e non amo l'intelligenza artificiale generativa. Quando si tratta di scrivere documenti di base per le risorse della mia agenzia, l'intelligenza artificiale di Notion mi fa risparmiare tempo.

Prezzi

  • Libero di iniziare
  • Il costo di base è di $ 8 al mese per utente, fatturato annualmente
  • Il costo aziendale è di $ 15 al mese per utente, fatturato annualmente

Ideale per

  • Basi di conoscenza/wiki aziendali

9. Allentato

Strumenti di gestione dei progetti AI, Slack

Lo adori o lo odi, Slack ha i suoi usi quando si tratta di gestione dei progetti. Anche se consiglio vivamente di non tenere traccia dei progetti all'interno di Slack, penso che sia utile per attirare l'attenzione di un membro del team e portare a termine qualcosa il prima possibile.

Slack diventa costoso rapidamente, soprattutto per i team di grandi dimensioni. Per questo motivo, potrebbe essere utile insistere affinché tutte le comunicazioni avvengano nello strumento di gestione del progetto.

Affinché tutto funzioni, hai bisogno che i membri del team siano attivi nella loro casella di posta nello strumento di gestione del progetto scelto.

Come ho scoperto Slack

Penso che ogni azienda per cui ho lavorato o per cui ho consultato utilizzi Slack.

In che modo Slack ha supportato la gestione dei miei progetti

Slack è utilizzato al meglio per comunicazioni immediate. La mia regola generale con gli strumenti Slack e Project Management è:

  • Tutte le informazioni relative al progetto si svolgono all'interno dello strumento di gestione del progetto.
  • Slack è meglio utilizzato per le query che richiedono l'intervento di una persona il prima possibile. Ad esempio, "Puoi darmi l'accesso a..."

Funzionalità AI preferite

Riepiloghi delle discussioni

Slack consente alle conversazioni di avvenire in thread. Aiuta a riordinare le conversazioni all'interno dei canali. Sebbene utili, i thread possono diventare confusi; è come leggere un'intera catena di posta elettronica in cui non è necessario essere inseriti in copia.

Con l'intelligenza artificiale di Slack, puoi invece ottenere un riepilogo.

Messaggi automatizzati

Non strettamente AI, ma comunque utile. Per i messaggi che devi inviare regolarmente, puoi automatizzarli in modo che Slackbot li invii per tuo conto.

Prezzi

  • Inizia gratuitamente
  • Pro $ 7,25 per utente al mese, fatturato annualmente
  • Business $ 12,50 per utente al mese, fatturato annualmente

Ideale per

  • Brevi conversazioni

10. Telaio

Strumenti di gestione dei progetti AI, Loom

Loom  è uno strumento fantastico per i project manager e le funzionalità di intelligenza artificiale fanno risparmiare tempo e sono incredibilmente utili.

La premessa di Loom è semplice: puoi registrare video con condivisione dello schermo e visualizzazione della fotocamera selfie. E' molto gradevole.

Nell'interesse della trasparenza, devo ammettere che Loom può essere difettoso. Ho riscontrato problemi con la fotocamera selfie che non funzionava come dovrebbe e che i video non venivano caricati. Può anche essere molto lento da caricare.

Sebbene Loom sia ancora il mio strumento preferito, sono stato tentato di passare  a Veed.io. Ciò che mi tiene legato a Loom è il prezzo.

Come ho scoperto Loom

Ho guardato altri video di loom, ho apprezzato la funzionalità del video selfie durante la condivisione dello schermo e mi sono iscritto immediatamente. Utilizzo Loom da circa cinque anni.

Come Loom ha supportato la gestione del mio progetto

Per quanto riguarda la formazione e le riunioni, Loom può essere un modo di lavorare altamente efficiente.

Invece di formare il personale o effettuare onboarding, puoi creare video Loom delle attività che vuoi che altri svolgano. Archivia i video in Loom e collegali ad essi come parte dei flussi di onboarding o di formazione.

Ciò fa risparmiare tempo ai project manager nella formazione, il che significa che possono concentrarsi su altri compiti.

Ho introdotto questo modo di lavorare con il mio cliente,  Kineon . Loom è particolarmente utile per loro perché hanno un team completamente remoto in sei continenti.

Tom Sanderson, co-fondatore di Kineon, afferma:

“Utilizziamo Loom per riunioni asincrone e lo troviamo molto efficace. I membri del team creano un video Loom alla volta adatto alle loro esigenze; i decisori o altri membri del team possono guardarlo nel loro programma e fornire approfondimenti o decisioni che ci tengono in movimento”.

Le funzionalità AI di Loom  possono anche rafforzare la produttività della gestione dei progetti.

Funzionalità AI preferite

Titolo del video

L'intelligenza artificiale generativa intitolerà il tuo video per te. Questa funzionalità è particolarmente utile, soprattutto per quei video veloci che non arriveranno alla tua libreria di risorse ma beneficiano di un titolo logico per mantenere tutto in ordine.

Riepiloghi e attività

L'intelligenza artificiale riassumerà il video, fornendo ai destinatari il video  e  un riassunto scritto. L'elenco delle attività è utile per la gestione del progetto.

Loom evidenzia tutte le attività menzionate nel tuo video in modo da poter aggiungere facilmente attività generate dalla riunione nel software di gestione dei progetti o evidenziarle ai membri del team per il monitoraggio delle responsabilità.

Prezzi

  • Gratuito per 25 video della durata di 5 minuti
  • $ 12,50 per utente al mese
  • Le funzionalità AI vengono aggiunte a $ 4 al mese

Ideale per

  • Video di condivisione dello schermo
  • Incontri asincroni
  • Video di formazione e spiegazione

Quindi, valgono gli strumenti di gestione dei progetti basati sull’intelligenza artificiale?

Sì, gli strumenti di gestione dei progetti AI valgono la pena e ti esorto a provarli. Se non li usi, o se usi gli strumenti ma non l'intelligenza artificiale, a) stai perdendo qualcosa eb) stai lavorando più duramente di quanto dovresti.

Gli strumenti di gestione dei progetti basati sull'intelligenza artificiale eliminano le attività monotone dalla tua lista di cose da fare in modo che tu possa svolgere il lavoro che ti soddisfa  e  supporta l'attività che ami.

Sei ancora sopraffatto dalla scelta? Ecco cosa dovresti fare in ordine di priorità:

  1. Iscriviti ad Asana, Click Up o Motion.
  2. Inizia a organizzare riunioni asincrone o crea video esplicativi e di formazione con Loom.
  3. Registra i processi in uno strumento come Notion.
  4. Scegli uno strumento AI per le chat di squadra (raddoppia con Click Up o Asana o prova Slack).

Mettiti alla prova con gli strumenti e sono sicuro che ti ringrazierai di averlo fatto.

Zoe Ashbridge

Fonte: Blog Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy