CercaEsegui ricerca
Tendenze
Image

Da Promos Italia un evento digitale di successo che diventa metodo

7 giugno 2022
Image

Dopo il successo dell'edizione precedente, Digt Expert Day si afferma come appntamento di business anche nel 2022. I risultati sono inaspettati.

L'evento è nato come  occasione per conoscere o comprendere meglio il servizio DigIT Expert, ovvero la possibilità offerte alle aziende di entrare in contatto con esperti in grado di guidarle nel mondo dell'export digitale. Attraverso il sito e in funzione di particolari tematiche, è possibile richiedere l'assistenza gratuita dei consulenti individuati da Promos Italia, attraverso un evento innovativo, completamente on line ma orientato al networking e agli incontri in video conferenze private.

Nell'arco delle due prime edizioni questi sono i numeri:

2 Conferenze plenarie.

12 Webinar sui temi dell' Export digitale, Social media,  Content marketing,  Marketplace,  e-Commerce e normative.

15 Esperti Digitali coinvolti.

400 Aziende partecipanti.

120 Incontri one-to-one con gli esperti.

100 Quesiti inviati.

Una partecipazione straordinaria che dimostra da un lato quanto questo tipo di strumenti si sia oggi affermata in tutti i settori, e dall'altro il bisogno di conoscenza digitale da parte delle aziende italiane.

Cosa è cambiato

Le fiere e il networking sono state per decenni uno dei principali strumenti di vendita in ambito B2B; l'effetto più evidente delle recenti restrizioni dovute alla crisi sanitaria è stato una corsa alla digitalizzazione di fiere, eventi, riunioni, meeting, relazioni interpersonali a qualsiasi livello, in particolare per i mercati internazionali. 

La rivoluzione è in atto e, probabilmente, non si tornerà indietro, rimarrà sempre una maggiore tendenza a mantenere un equilibrio tra quanto avviene nel mondo fisico e quanto può essere gestito grazie al digitale.

E è proprio in tale contesto che si muove Promos Italia approfittando di questa predisposizione all'utilizzo degli strumenti digitali per ridurre le barriere tra mondo delle imprese e mercati internazionali.

L'evento infatti ha l'obiettivo di fornire alle aziende italiane tutti gli strumenti tecnici necessari a orientarsi in questo nuovo modello operativo, presidiando attraverso l'azione di consulenti e professionisti del settore, le tematiche che vanno dal social selling alla normativa, dai marketplace al marketing digitale.

La tecnologia

In questo contesto la tecnologia abilitativa alla fruizione dei webinar e alla gestione degli appuntamenti attraverso video conferenze, diventa un elemento essenziale per la buona riuscita del progetto; il tutto deve avvenire in modo fluido ma controllato, deve permettere alle aziende di muoversi con la massima semplicità all'interno dello spazio di comunicazione e di interazione, e il tutto deve consentire di gestire i seguenti elementi primari:

Facile organizzazione di eventi

Kalì Event Platform permette l'organizzazione e la gestione di eventi e iniziative di marketing, l'erogazione degli stessi avviene attraverso webinar, video, video chat e eventi in streaming, e si integra con un sistema di Business Matching in tutte le fasi organizzative e di svolgimento. 

Content Marketing e lead nurturing

L’evento diventa allora l'occasione per creare un percorso di crescita dei propri clienti e potenziali. Attraverso un’attività programmata di micro momenti si porterà a consolidare l’interesse delle persone/aziende coinvolte su alcuni dei temi verticali su cui ruota l’attività commerciale e di marketing oggetto dell’evento.

E questo rappresenta un aspetto fondamentale per il coinvolgimento dei propri interlocutori, coinvolgimento che deve cominciare molto prima dello svolgersi dell'iiniziativa.

Networking

Spostando tutto sul digitale bisogna tenere a mente alcune regole, ovvero fare leva sull’asincrono (non essere "schiavi" della diretta), sfruttare la profilazione degli utenti per creare momenti di incontro con chi mette a disposizione le proprie agende, sfruttare l’evento per raccontare i servizi tenendo bene a mente che non si deve replicare il formato tradizionale ma trovare soluzioni originali che sfruttino il digitale per fare quello che nel fisico era e è tuttora impensabile.

Conclusioni

In un mercato  molto dinamico intercettare i cambiamenti che determineranno le nuove rotte del business internazionale diventa il migliore approccio per aiutare le aziende a capire e a riorganizzarsi. Promos Italia è riuscita a interpretare e gestire le richieste che provenivano da un tessuto di imprese che aveva la necessità di utilizzare nuovi paradigmi di comunicazione, marketing e business per affrontare le sfide future in un contesto competitivo sempre più orientato agli strumenti digitali.  

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy