CercaEsegui ricerca
Tendenze
Da Promos Italia un evento digitale di successo che diventa metodo

Da Promos Italia un evento digitale di successo che diventa metodo

15 giugno 2022Da Promos Italia un evento digitale di successo che diventa metodo

Dopo il successo dell'edizione precedente, Digt Expert Day si afferma come appntamento di business anche nel 2022. I risultati sono inaspettati.

L'evento è nato come  occasione per conoscere o comprendere meglio il servizio DigIT Expert, ovvero la possibilità offerte alle aziende di entrare in contatto con esperti in grado di guidarle nel mondo dell'export digitale. Attraverso il sito e in funzione di particolari tematiche, è possibile richiedere l'assistenza gratuita dei consulenti individuati da Promos Italia, attraverso un evento innovativo, completamente on line ma orientato al networking e agli incontri in video conferenze private.

Nell'arco delle due prime edizioni questi sono i numeri:

2 Conferenze plenarie.

12 Webinar sui temi dell' Export digitale, Social media,  Content marketing,  Marketplace,  e-Commerce e normative.

15 Esperti Digitali coinvolti.

400 Aziende partecipanti.

120 Incontri one-to-one con gli esperti.

100 Quesiti inviati.

Una partecipazione straordinaria che dimostra da un lato quanto questo tipo di strumenti si sia oggi affermata in tutti i settori, e dall'altro il bisogno di conoscenza digitale da parte delle aziende italiane.

Cosa è cambiato

Le fiere e il networking sono state per decenni uno dei principali strumenti di vendita in ambito B2B; l'effetto più evidente delle recenti restrizioni dovute alla crisi sanitaria è stato una corsa alla digitalizzazione di fiere, eventi, riunioni, meeting, relazioni interpersonali a qualsiasi livello, in particolare per i mercati internazionali. 

La rivoluzione è in atto e, probabilmente, non si tornerà indietro, rimarrà sempre una maggiore tendenza a mantenere un equilibrio tra quanto avviene nel mondo fisico e quanto può essere gestito grazie al digitale.

E è proprio in tale contesto che si muove Promos Italia approfittando di questa predisposizione all'utilizzo degli strumenti digitali per ridurre le barriere tra mondo delle imprese e mercati internazionali.

L'evento infatti ha l'obiettivo di fornire alle aziende italiane tutti gli strumenti tecnici necessari a orientarsi in questo nuovo modello operativo, presidiando attraverso l'azione di consulenti e professionisti del settore, le tematiche che vanno dal social selling alla normativa, dai marketplace al marketing digitale.

La tecnologia

In questo contesto la tecnologia abilitativa alla fruizione dei webinar e alla gestione degli appuntamenti attraverso video conferenze, diventa un elemento essenziale per la buona riuscita del progetto; il tutto deve avvenire in modo fluido ma controllato, deve permettere alle aziende di muoversi con la massima semplicità all'interno dello spazio di comunicazione e di interazione, e il tutto deve consentire di gestire i seguenti elementi primari:

Facile organizzazione di eventi

Kalì Event Platform permette l'organizzazione e la gestione di eventi e iniziative di marketing, l'erogazione degli stessi avviene attraverso webinar, video, video chat e eventi in streaming, e si integra con un sistema di Business Matching in tutte le fasi organizzative e di svolgimento. 

Content Marketing e lead nurturing

L’evento diventa allora l'occasione per creare un percorso di crescita dei propri clienti e potenziali. Attraverso un’attività programmata di micro momenti si porterà a consolidare l’interesse delle persone/aziende coinvolte su alcuni dei temi verticali su cui ruota l’attività commerciale e di marketing oggetto dell’evento.

E questo rappresenta un aspetto fondamentale per il coinvolgimento dei propri interlocutori, coinvolgimento che deve cominciare molto prima dello svolgersi dell'iiniziativa.

Networking

Spostando tutto sul digitale bisogna tenere a mente alcune regole, ovvero fare leva sull’asincrono (non essere "schiavi" della diretta), sfruttare la profilazione degli utenti per creare momenti di incontro con chi mette a disposizione le proprie agende, sfruttare l’evento per raccontare i servizi tenendo bene a mente che non si deve replicare il formato tradizionale ma trovare soluzioni originali che sfruttino il digitale per fare quello che nel fisico era e è tuttora impensabile.

Conclusioni

In un mercato  molto dinamico intercettare i cambiamenti che determineranno le nuove rotte del business internazionale diventa il migliore approccio per aiutare le aziende a capire e a riorganizzarsi. Promos Italia è riuscita a interpretare e gestire le richieste che provenivano da un tessuto di imprese che aveva la necessità di utilizzare nuovi paradigmi di comunicazione, marketing e business per affrontare le sfide future in un contesto competitivo sempre più orientato agli strumenti digitali.  

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy