CercaEsegui ricerca
Tendenze
Metaverso: cosa è e come i marketer possono sfruttarlo

Metaverso: cosa è e come i marketer possono sfruttarlo

15 gennaio 2024Metaverso: cosa è e come i marketer possono sfruttarlo

Il metaverso è un'esperienza virtuale immersiva che consente alle persone di interagire tra loro e con il mondo digitale in modi nuovi e coinvolgenti. È ancora in fase di sviluppo, ma sta già generando un grande interesse da parte di aziende e consumatori.

Fonte: Hubspot

Cos'è il metaverso?

In poche parole, un metaverso è un universo all’interno di un universo. Nello spazio VR, si riferisce a un mondo VR in cui è possibile esplorare, incontrare persone e costruire realtà, apparenze o stili di vita alternativi. Sebbene qualsiasi mondo virtuale possa essere considerato un metaverso, il metaverso spesso si riferisce a tutti i mondi di realtà virtuale, o Meta's Horizon Worlds per via del nome dell'azienda che lo possiede.

Qual è lo scopo del metaverso?

Il metaverso mira ad avere un mondo virtuale in cui gli utenti di tutto il mondo possano interagire e fare quasi tutto ciò che possono fare nella vita reale e anche di più.

Gli utenti possono esplorare nuovi mondi, fare acquisti e commerciare. Metaversi come Roblox consentono persino agli utenti di creare i propri giochi all'interno del suo mondo. È anche possibile acquistare beni immobili all’interno del metaverso, cosa che aziende come Gucci e Warner Music Group hanno già fatto.

Gli esperti di marketing statistico del Metaverse dovrebbero saperlo

Meta possiede il metaverso?

Poiché Facebook ha cambiato nome in Meta e dispone di una fiorente piattaforma di realtà virtuale, potresti pensare che la società possieda "il metaverso". Nella realtà – e nella realtà virtuale – Meta possiede uno dei tanti metaversi.

Mentre l'universo VR di Meta si chiama Meta Horizon Worlds ed è accessibile tramite i visori Meta VR dell'azienda (formalmente intitolati Oculus), ci sono molti altri metaversi che i primi utenti utilizzano da anni.

Cosa succede nel metaverso?

Per spiegare cosa succede nel metaverso, approfondiremo alcuni tipi di metaverso e spiegheremo cosa tu o il tuo marchio potete fare in ciascuno di essi. Ma, prima di approfondire, ecco alcune definizioni che vorrai ricordare (e collegamenti a più contesto, per gentile concessione dei blog HubSpot e dei nostri partner The Hustle):

Termini del Metaverso da conoscere

  • NFT : il tanto chiacchierato token non fungibile è un token digitale finito o unico, come arte digitale, abbigliamento avatar o oggetti basati su VR, di cui puoi acquistare la proprietà o di cui puoi partecipare.
    Nel profondo della sua blockchain codifica, c'è un certificato che attesta che possiedi o hai la proprietà dell'articolo. (E sì. C'è molta più complessità qui di quanto una rapida definizione possa spiegare.)
  • NFT Real-Estate: una casa digitale non fungibile o un pezzo di terreno nel metaverso in cui si può investire, vendere o addirittura affittare. Gli acquirenti ricevono un atto o un certificato digitale che attesta la proprietà dell'immobile.
  • Blockchain : un registro digitale di transazioni, certificati e contratti.
  • Criptovaluta : denaro digitale in cui puoi investire, vendere o utilizzare per acquistare prodotti online o in un metaverso. Ogni tipo di moneta digitale ha valori diversi. Esempi popolari includono Bitcoin, Ether e Dogecoin. Ognuno ha il proprio valore individuale, quindi dovrai esaminare qual è l'attuale prezzo di Bitcoin, Ether e Dogecoin .
  • Open source: aperto a tutti gli utenti per la modifica e solitamente non controllato da un marchio o da una singola entità.

I metaversi open source possono essere fondati da sviluppatori che commercializzano e fanno manutenzione nel mondo, ma potrebbero non avere un'azienda evidente che li possiede o un servizio clienti quando qualcosa va storto.

Tuttavia, spesso consentono molta più libertà agli utenti.

Ora che hai queste definizioni rapide, diamo un'occhiata ad alcuni dei metaversi più discussi in circolazione.

3 metaversi popolari (e cosa puoi fare in ciascuno)

Anche se ci sono molti metaversi là fuori, e ci piacerebbe parlarne tutti, ho concentrato questo post sui tre metaversi di cui si parla di più oggi.

E, poiché molti metaversi hanno molte opportunità simili per i brand, analizzerò le opportunità di brand (e ne mostrerò degli esempi) nella sezione seguente.

Mondi Meta Horizon

È possibile accedere all'universo di Meta tramite i visori Meta venduti dall'azienda (che in precedenza erano chiamati visori Oculus).

Anche se al momento è possibile accedere a questo universo solo tramite auricolari, Mark Zuckerberg ha già discusso del tentativo di espandere l'esperienza alle lenti a contatto e persino alle esperienze olografiche a lungo termine.

Sebbene questo metaverso sia potenzialmente il più noto agli utenti ritardatari e agli esperti di marketing, è uno dei metaversi principali più recenti.

Una volta entrato in Horizon Worlds, puoi fare quasi tutto ciò che tutti i metaversi precedenti consentivano agli utenti di fare, tra cui:

  • Creazione del tuo avatar o immagine virtuale.
  • Parlare con altre persone nel mondo Meta Horizons.
  • Giocare con altri utenti di Meta Horizons.
  • Porre domande a un rappresentante del supporto Meta (anche nel metaverso).
  • Teletrasporto in diversi luoghi ed esperienze all'interno dell'universo.
  • Acquista prodotti digitali, come abbigliamento virtuale, da Horizons Marketplace.

Due cose fondamentali che rendono Horizon Worlds diverso dagli altri principali metaversi di cui parleremo di seguito sono:

  1. Che è centralizzato, il che significa che ha un proprietario noto, limitazioni su come la piattaforma può essere utilizzata e regole che gli utenti devono accettare. Quando sei in Horizon Worlds, accetti i termini di utilizzo e devi seguire le regole altrimenti potresti essere espulso.

    Nel frattempo, altri metaversi decentralizzati hanno regole, gestione e regolamenti minimi poiché di solito hanno creatori o sviluppatori iniziali, ma i proprietari si allontanano dal sito sulle piattaforme e danno libertà agli utenti.

    Infatti, per garantire che gli utenti si comportino bene e imparino a utilizzare lo spazio di Horizon Worlds, in ogni spazio pubblico sono solitamente presenti membri dello staff virtuale di Meta:
  2. Non puoi ancora acquistare terreni o monetizzare il tuo marchio in Horizon Worlds . Sebbene Horizon Worlds offra un mercato generale, non esistono altri modi chiari per generare entrate sulla piattaforma. Nel frattempo, su altri metaversi di cui parleremo di seguito, uno degli obiettivi principali degli utenti è acquistare, vendere o monetizzare beni immobili virtuali.

Sandbox

Il Sandbox è uno dei più antichi metaversi di gioco decentralizzati. Creato come videogioco nel 2018, si è rapidamente evoluto nel metaverso come è conosciuto oggi e ha suscitato l'interesse degli investitori del metaverso e degli NFT.

Una volta entrato in questo metaverso, il tuo personaggio può acquistare e costruire su un terreno con criptovalute chiamate SAND o LAND. Da lì, puoi vendere il tuo terreno, affittarlo, incontrare persone, stabilire contatti e persino essere pagato e acquistare più terreno tramite lavori Sandbox, come architetto o proprietario.

Sandbox, che è basato su desktop, mi ricorda un universo LEGO estremo con funzionalità di Minecraft. Ecco una rapida anteprima per darti un'idea di come appare.

A causa della sua età e credibilità nello spazio del metaverso, Sandbox ospita molti ricchi early adopter che già possiedono immobili lì. Tra gli adottanti figurano importanti società di gioco come Attari, aziende di abbigliamento come Adidas e il rapper Snoop Dogg .

Inoltre, poiché gli appezzamenti di terreno e il numero di token SAND che verranno creati nel gioco sono considerati "finiti", il prezzo degli immobili e dei token in questo metaverso è salito alle stelle negli ultimi anni .

Fonte immagine

Decentraland

Uno dei metaversi più popolari che i primi utilizzatori hanno esplorato e in cui hanno investito è Decentraland.

Creato in Argentina dagli sviluppatori Ari Meilich ed Esteban Ordano , si è distinto per le sue vaste città e milioni di dollari in terreni virtuali e immobili NFT.

Come suggerisce il titolo, Decentraland è anche decentralizzato, il che significa che chiunque può creare in questa piattaforma virtuale aperta. A differenza di Horizon Worlds, è possibile accedervi solo tramite personal computer.

Molte informazioni da considerare e non sai da dove cominciare? Di seguito è riportata una tabella comparativa per aiutare.

Grafico comparativo del metaverso

Nome

Mondi Meta Horizon

Decetraland

Sabbiera

Anni attivi

Meno di 2 anni

6 anni

Oltre 10 anni (lanciato come videogioco)

Numero stimato di utenti

100.000 utenti segnalati (utenti giornalieri sconosciuti)

300.000 utenti segnalati ( 8.000 utenti giornalieri segnalati)

Oltre 2 milioni di utenti segnalati

Proprietario

Meta

Gli sviluppatori gestiscono la piattaforma ma è per lo più decentralizzata.

Pixowl (la proprietà fondiaria è decentralizzata)

Disponibilità

Stati Uniti e Canada solo per utenti maggiori di 18 anni

Globale

Globale

Attrezzatura necessaria per accedere

Un visore Meta o Oculus VR

Personal computer

Personal computer

Costo per l'accesso

Accesso con visore Oculus o Meta (i prezzi variano)

Accesso gratuito , ma gli utenti necessitano di un portafoglio digitale con token chiamati MANA e LAND per accedere alla maggior parte delle esperienze.

L'accesso è gratuito con un account, ma gli utenti necessitano di un portafoglio digitale con token chiamati SAND per accedere alla maggior parte delle esperienze.

Opportunità di gioco

Vari giochi gratuiti di squadra e individuali

Gli utenti possono giocare e creare giochi.

Gli utenti possono giocare e creare giochi.

Interazioni sociali con altri utenti

Acquisto di arte/prodotti NFT

Non ancora.

NFT immobiliare

Non ancora.

Eventi virtuali

Servizio clienti virtuale disponibile?

NO

NO

Conversione di criptovaluta e USD (a marzo 2022)

Non puoi effettuare acquisti in Horizon Worlds.

MANA (1 MANA = $ 2,69 USD al momento della pubblicazione

SABBIA (1 SABBIA = $ 3,49 USD al momento della pubblicazione

5 prime opportunità per i brand nel Metaverso [+Esempi]

Sebbene ogni mondo virtuale abbia esperienze, ambienti e target di pubblico leggermente diversi ad esso associati, molti di essi offrono una manciata di opportunità per i marchi che desiderano abbracciare strategie di marketing emergenti.

Ecco solo alcuni modi in cui i brand possono sfruttare alcuni dei metaversi che esistono oggi:

1. Eventi virtuali

Mentre gli eventi virtuali sono ancora in fase di sviluppo per aziende generali su Horizon Worlds, Decentraland, Sandbox e altri mondi virtuali ospitano molti proprietari terrieri che desiderano affittare il loro spazio virtuale per eventi o feste virtuali.

Allo stesso modo, alcune aziende e imprenditori hanno anche costruito i propri terreni con l’obiettivo di utilizzarli per eventi come mostre d’arte, conferenze o incontri NFT.

Se puoi permetterti di organizzare, ospitare o anche sponsorizzare parte di un evento, puoi ottenere entrate o consapevolezza dalle criptovalute da parte degli utenti interessati all'argomento, acquisendo allo stesso tempo consapevolezza per il tuo prodotto o servizio.

Ad esempio, ecco un video di un utente TikTok che ha partecipato a una conferenza Afro Tech in un metaverso.

Sebbene INBOUND e HubSpot non abbiano ancora ospitato una conferenza in un metaverso, anche noi stiamo abbracciando la possibilità di eventi virtuali costruendo una piattaforma simile per i partecipanti ibridi di INBOUND 2023 .

Se desideri vivere un'esperienza di conferenza virtuale senza impegnarti in una valuta o piattaforma digitale dei metaversi, valuta la possibilità di registrarti al nostro evento .

Se non disponi ancora del budget per creare eventi virtuali, puoi comunque prendere in considerazione la possibilità di partecipare, acquistare un biglietto per uno o addirittura parlare ad uno di essi.

Mentre sei lì, puoi usarlo come opportunità di networking per conoscere altri nel tuo settore o potenziali clienti potenziali che potrebbero persino acquistare il tuo prodotto al di fuori della realtà virtuale.

2. Influencer e marketing comunitario

In qualsiasi metaverso, potresti potenzialmente parlare con una manciata di persone contemporaneamente, menzionando casualmente il tuo prodotto o addirittura indossando abiti NFT con il tuo logo.

Potresti anche pagare persone che hanno familiarità con il loro metaverso o che vendono nel metaverso per continuare a spargere la voce sul tuo marchio o sui tuoi servizi per te.

Ma il marketing degli influencer e della comunità potrebbe non fermarsi qui.

Se scopri che il tuo metaverso ha un pubblico di utenti interessati al tuo prodotto, servizio o settore, puoi lavorare per riunirli, anche se non puoi permetterti o capire come pianificare un evento virtuale.

Ad esempio, potresti ospitare un incontro nella terra virtuale del tuo marchio o in uno spazio metaverso ad accesso gratuito per coloro che desiderano chattare su argomenti classificati per il tuo settore o prodotto.

E, già che sei lì, potresti semplicemente aprire la porta a una conversazione informale. Oppure potreste partecipare tutti a un gioco divertente e creare un legame, per poi conoscervi in ​​uno spazio meno attivo.

Non solo farai rete, mostrerai credibilità e spargerai la voce sul tuo prodotto, ma costruirai un gruppo di persone interessate al tuo settore, ad argomenti simili o al tuo marchio.

3. Possedere luoghi, giochi, moda per avatar e/o negozi con marchio

In molti metaversi, tra cui Decentraland e Sandbox, i marchi con un budget solido possono acquistare e marchiare beni immobili, come gallerie d'arte o negozi dove è possibile acquistare prodotti NFT.

Sebbene Meta Horizon Worlds non consenta ancora questa opportunità, alla fine sarà senza dubbio una funzionalità ampliata, ma potrebbe essere più strutturata rispetto ai mondi decentralizzati che hanno meno limitazioni.

Un esempio esperienziale è la prospettiva dei negozi Welmart in Meta Horizon Worlds.

Nel 2021, Walmart ha rilasciato una dimostrazione di come immaginavano un negozio metaverso che aiutasse le persone in VR a ordinare prodotti Walmart fisici che sarebbero poi stati spediti ai loro indirizzi di casa effettivi:

Horizon Worlds sta esplorando come monetizzare le esperienze per le aziende.

Tuttavia, Decentraland e Sandbox, tra gli altri metaversi, hanno da anni negozi digitali (principalmente per l’acquisto di NFT), concessionari di automobili e dispositivi di teletrasporto, gallerie d’arte e luoghi di esperienza del marchio a pagamento.

4. Pubblicità o sponsorizzazione dei contenuti Metaverse

Anche se questo potrebbe essere più impegnativo e un po’ più rischioso nei metaversi decentralizzati, i marchi possono fornire denaro a creatori, eventi, giochi, esperienze, negozi e gallerie per far sì che i loro prodotti, loghi o NFT siano presentati o menzionati.

Un modo per iniziare potrebbe essere quello di ricercare proprietari terrieri NFT con una storia di pubblicità, cosa che può essere fatta sul web, così come in VR. Un'azienda in cui mi sono imbattuto mentre facevo ricerche per questo pezzo è stata NFT Plazas .

Il marchio afferma di possedere immobili e piazze NFT in cui molti avatar trascorrono il tempo e proietteranno annunci pubblicitari, codici QR o esperienze digitali speciali sui loro edifici o segnali di piazza.

Ecco un reel che evidenzia parte del suo lavoro in Decentraland:

Questo è un ottimo modo per spargere la voce sul tuo marchio se hai bisogno dei mezzi per costruire la tua terra virtuale.

Tuttavia, idealmente vorrai assicurarti di sapere chi sono i creatori nel mondo naturale e non virtuale, assicurarti di fidarti di loro, fare attenzione alle truffe e utilizzare tracce cartacee o contratti di facile comprensione ogni volta che puoi.

Ricorda, quando ti trovi in ​​un mondo decentralizzato, non ci sarà sempre un rappresentante del servizio clienti o un'entità legale da contattare se fornisci monete agli avatar che non possono essere trovati in seguito.

5. Vendite in entrata e networking

Oggi, molti esperti di marketing e rappresentanti di vendita si ritrovano a inviare messaggi, zoom e e-mail a potenziali clienti per parlare loro del nostro prodotto o servizio. E, raramente, potremmo partecipare a un evento di networking o a un incontro in cui parliamo faccia a faccia.

Ora, immagina di fare tutto questo, ma digitalmente con gli avatar. In quasi tutti i metaversi puoi esplorare un luogo e parlare con altri utenti gratuitamente.

Se vendi o commercializzi un prodotto B2C, potresti discutere casualmente del prodotto in una conversazione, come faresti con chiunque altro con cui sei in rete, e poi dire agli utenti dove possono saperne di più.

Anche se potresti non essere ancora in grado di inviarli a un'esperienza brandizzata, a un negozio virtuale o far loro fare clic su un collegamento al tuo sito web, puoi comunque spargere la voce a più persone a un livello più personale rispetto a un'e-mail senza lasciare il tuo posto a sedere.

Se lavori nello spazio VR o nel metaverso, potresti anche sfruttare le vendite in modo più efficace vendendo articoli NFT, come opere d'arte, immobili o auto virtuali.

Anche se sembra che molti venditori virtuali non registrino le transazioni e non le pubblichino per il mondo, ecco un video di qualcuno che acquista un'auto da un venditore di una concessionaria. sbagliato in un metaverso.

Se ti stai chiedendo: "Dove potrei andare per assicurarmi di parlare con le persone giuste?" un'opportunità è partecipare a eventi virtuali, di cui parlerò in seguito.

Conviene investire nel metaverso?

Oggi, il pubblico del metaverso è ancora in crescita, c’è ancora una curva di apprendimento per gli utenti e alcuni marchi e segmenti di pubblico potranno permettersi investimenti nel mondo virtuale solo a breve.

Ma è importante ricordare che il metaverso sta ricevendo lo stesso scetticismo suscitato dai social media quando MySpace e Facebook hanno iniziato a lanciare.

In un mondo in cui la tecnologia evolve e migliora rapidamente, ciò che oggi non è accessibile a tutti verrà utilizzato dalla maggior parte delle persone in futuro.

Se sei un marchio aziendale che può permettersi di correre rischi ed esplorare mondi virtuali emergenti, potrebbe valere la pena considerare le strategie di marketing di cui sopra. Potresti anche voler creare una task force per determinare se il metaverso è un investimento degno per te.

Per altri marchi, potrebbe passare del tempo prima che tu abbia davvero bisogno di iniziare a considerare le opportunità del metaverso. Ma ciò non significa che dovresti cancellarlo completamente dal tuo radar delle tendenze emergenti.

Nel prossimo anno, alcune cose potrebbero davvero cambiare le regole del gioco per i brand nello spazio VR, tra cui:

  • Nuove funzionalità di Meta Horizon Worlds. Ogni volta che Meta ha lanciato o acquistato una piattaforma, il passo successivo è stato capire come monetizzare il contenuto e creare strumenti di brand per esso. Horizon Worlds non potrebbe essere diverso.

    E, poiché le piattaforme Meta sono da anni una fonte affidabile per le entrate pubblicitarie e i marchi, aspettatevi di vedere i marchi affluire qui quando e se verranno lanciati strumenti di monetizzazione.
  • Competizione tra metaversi: come le piattaforme di social media, ci sono anche nuovi metaversi che spuntano continuamente e i loro creatori (anche se non li conosciamo) vogliono tutti che siano superiori per attirare più utenti.

    Ciò potrebbe creare concorrenza nel metaverso e questi mondi potrebbero vedere nuove funzionalità volte ad attirare più utenti e maggiori opportunità di monetizzazione per tutti i tipi di marchi. Allo stesso modo, le grandi aziende specializzate in VR potrebbero rinunciare a utilizzare mondi decentralizzati e potrebbero seguire l’esempio di Meta sviluppando i propri mondi.
  • Tecnologia più accessibile: attualmente, gli utenti VR devono avere una connessione Internet incredibilmente potente e un computer, mentre gli utenti Horizon Worlds devono avere un visore Oculus o Meta (a partire da $ 300).

    Sebbene la maggior parte delle persone in tutto il mondo possa accedere a Internet, milioni di persone hanno ancora difficoltà ad accedere alle alte velocità che consentirebbero la realtà virtuale. Ma, poiché la realtà virtuale guadagna sempre più interesse e assistiamo al lancio di tecnologie come 5G e Web3 in molte regioni globali, queste esperienze potrebbero richiedere meno macchinari e minori finanziamenti per accedervi.

In definitiva, il metaverso è vasto, complesso e in crescita. E anche se faremo del nostro meglio per tenerti aggiornato, dovrai scavare un po' e comprendere la tua persona per sapere se investire tempo, denaro o criptovalute è giusto per il tuo marchio.

Fonte: Hubspot

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy