CercaEsegui ricerca
Tendenze
Vendere e comprare su Alibaba.com

Vendere e comprare su Alibaba.com

23 maggio 2022Vendere e comprare su Alibaba.com

Alibaba è il marketplace online BtoB più grande al mondo, che copre tutte le categorie di prodotto, offerto da milioni di aziende, in prevalenza cinesi, dove comprare e vendere tra imprese.

Alibaba è il più grande marketplace BtoB del mondo, dove milioni di imprese comprano e vendono prodotti industriali, dai ricambi auto alla componentistica per la termoidraulica, passando dagli oli essenziali ai giocattoli per cani.

Fondato nel 1999 da Jack Ma è cresciuto diventando una vera piattaforma globale. Alibaba.com dispone di oltre 400 milioni di prodotti in vendita, organizzati in 12 macrocategorie, con buyers e suppliers da 190 paesi (con una maggioranza di seller cinesi). Il sito è disponibile in 16 lingueitaliano compreso, anche se a volte la traduzione automatica non è proprio di qualità.

Poiché Alibaba nasce per agevolare il commercio wholesale, è necessario acquistare un quantitativo minimo di prodotto, che varia da impresa a impresa. Si possono comunque richiedere dei campioni ai fornitori per valutare la qualità del prodotto prima di completare l’ordine.

Come funziona Alibaba

Si può navigare nel sito liberamente per cercare tra le categorie i prodotti di interesse e i suppliers, ma per acquistare bisogna registrarsi.

I prezzi esposti sono solo indicativi: per ottenere i prezzi definitivi o negoziare prezzi migliori bisogna entrare in contatto diretto con i venditori tramite i canali che il marketplace mette a disposizione e contrattare un prezzo finale.

La maggior parte dei prodotti su Alibaba non è immediatamente disponibile, ma il venditore li produce o li personalizza (con il brand dell’acquirente, ad esempio) in base all’ordine ricevuto. Quindi, ai tempi già lunghi di consegna si sommano anche i tempi di produzione: alla fine, per ricevere il prodotto possono volerci anche alcuni mesi. Le spedizioni avvengono di norma via aerea o via mare.

L’accesso per i buyer è gratuito e si può acquistare da Alibaba anche senza Partita IVA. Inoltre, sono disponibili servizi, alcuni dei quali a pagamento, come:

  • richiedere preventivi (Request for Quotation)
  • assicurare il proprio acquisto
  • utilizzare i servizi di AliPay per i pagamenti
  • ricevere una lista di 10 supplier suggeriti da Alibaba.

Tramite Alibaba Wholesale, i buyer possono aggregare i volumi di acquisto con altre aziende buyer ed emettere RFQ aggregate per ottenere prezzi migliori.

Le aziende venditrici possono scegliere tra quattro tipologie di membership, la prima gratuita e le altre tre con quote annuali non dichiarate prima dell’accesso online (con un ordine di grandezza dai 1.500 ai 6.000 euro).

L’accesso gratuito consente alle aziende venditrici di pubblicare un catalogo con 50 prodotti, 6 foto per prodotto, ed essere visibili e contattabili dai buyer. La visibilità in questo caso però è molto limitata, perché si viene facilmente superati dai supplier paganti.

Con i livelli superiori di membership si possono creare siti dedicati, essere collocati in alto nei risultati del motore di ricerca e nelle home page di categoria, ma soprattutto, si accede alle richieste di preventivi (Request for Quotation) postate dai buyer, che sono visibili ai supplier in relazione al loro livello di adesione.

Via via che si generano vendite, i seller possono raggiungere il livello di Gold Supplier che prevede un costante rating alimentato dai clienti, un logo con la funzione di rassicurare gli utenti della serietà del venditore, vari tipi di certificazioni comprese quelle che confermano che il produttore rispetta le normative dei paesi importatori.

Poiché Alibaba fa solo da intermediario, non si assume responsabilità sul buon esito degli acquisti, anche se agevola i contatti e certifica i venditori per rendere la transazione il più sicura possibile. Gli acquirenti, per tutelare i propri acquisti, possono filtrare i prodotti venduti dai Gold Supplier, quelli coperti dalla Trade Assurance e possono controllare i feedback che misurano la soddisfazione dei clienti.

Possono inoltre usare Alipay, il sistema di pagamento con cui Alibaba garantisce le transazioni. In pratica, Alipay effettua il pagamento sulla carta di credito dell’acquirente solo al ricevimento dell’ordine, o rimborsa il cliente nel caso l’acquisto non corrisponda alla descrizione.

Stampa

2014 Img Internet srl,  via Moretto da Brescia 22 - 20133 Milano tel +39 02 700251 - fax +39 02 7002540
Privacy e Cookie Policy